venerdì 23 dicembre 2011

I FILMS DELLE FESTE, OGGI: THE ARTIST

Hollywood 1927. Georges Valentin è un divo del cinema muto. La vita sembra sorridergli finché l'avvento del film sonori lo condannerà all'oblio. Peppy Miller, giovane comparsa, sta invece per esssere lanciata nel firmamento delle star. Il film racconta i loro destini incrociati.

USCITA CINEMA: 09/12/2011
REGIA: Michel Hazanavicius
SCENEGGIATURA: Michel Hazanavicius
ATTORI: Jean DujardinBérénice BejoJohn GoodmanJames CromwellMissi Pyle,Penelope Ann MillerMalcolm McDowell





Il parere del blogger:  Vi confesso che dopo 15 minuti volevo fuggire dalla sala elegante del centro di Torino dove avevo deciso di entrare senza non poche esitazioni! Perchè direte voi?  Il film E' MUTO.
Trattasi di una perfetta imitazione di un film degli anni 20, prima dell'avvento del sonoro.
Il regista Hazanavicius ha voluto costruire quest'opera con tutti i crismi di un film di quell'epoca,  rispettando anche il formato della pellicola, difatti tutto il film è in 4/3.


Sapevo benissimo cio' che sarei andato a vedere, ecco perchè esitavo, ma la curiosità c'era,  quindi dopo la volontà di fuggire c'è stato automatico un ragionamento:  Se da bambino alla tv dei ragazzi ridevo e mi divertivo   con le comiche di Buster Keaton anche se erano piu' mute dei pesci , devo riuscire a seguire questo film.


Con questa chiave di lettura della situazione la trama è cominciata a fluire molto meglio, e il film mi ha preso,  se decidete di vederlo ( è disponibile da oggi alla multisala cinelandia di Casale e da venerdi' 30 al Belvedere di Vercelli ) andateci con mente molto aperta alla "novità ".


The artist è stato già candidato al Golden Globe ed è magnificamente interpretato.


Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento