lunedì 31 ottobre 2011

METEO NIMBUS SETTIMANA, ALLERTA MALTEMPO DA GIOVEDI'

Cari lettori, la settimana che inizia oggi avrà due fasi , la prima,  da oggi a mercoledi'  prevede tempo stabile,  piuttosto grigio con sole velato e temperature miti,  minime sugli 8 gradi e massime sui 15 o 16 gradi.


Da giovedi' cambia tutto,  con una azione di vortice atlantico e una perturbazione piovosa in arrivo appunto proprio da giovedi' e che si attarderà per giorni sulla nostra area,  una situazione di blocco che ricorda quelle accadute ai primi di novembre del 1994 e nell'ottobre del 2000,  quando Crescentino fu colpita due volte da disastrose alluvioni,   da giovedi' prime piogge in montagna,  tra Alpi Marittime, Canavese , alto Verbano,  quota neve preoccupante sui 2300 metri.  Minime sui 8 o 9 gradi,  massime 12 o 13 gradi.


Venerdi' le cose peggiorano e le piogge diventano insistenti e fitte su Val Tanaro, Biellese e alto novarese.


Se il sito www.ilmeteo.it  è sul catastrofico, parlando di 6 giorni di pioggia e di sicuri problemi molto gravi,  io aspetto , la versione che vi do è quella data sia dal gazzettino del piemonte di stamane che dal quotidiano LA STAMPA,   mercoledi' pubblico un aggiornamento e vedremo cosa succederà.


Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati meteo  www.nimbus.it

Nessun commento:

Posta un commento