giovedì 20 gennaio 2011

RICEVO E PUBBLICO

Carissimo Mauro,



ti ringrazio moltissimo per lo spazio che hai dedicato sul tuo “blog” al Convegno del 22 gennaio, che si svolgerà a Vercelli e approfitto della tua amicizia e della tua disponibilità per chiederti ancora di darmi la possibilità di rivolgere un appello a tutte le Associazioni di Volontariato della zona, nonché a tutte le persone che, direttamente o indirettamente fossero interessate all’argomento, a partecipare a questo Convegno.


Io sono naturalmente coinvolta in duplice veste: come Presidente di una Organizzazione di Volontariato e come Consigliere del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vercelli.


Il titolo del Convegno è già, di per sé chiarificatore: “Il futuro del volontariato: una sfida per le istituzioni”; la necessità, come dichiara il Presidente del CSV, Antonio Buonocore: di dialogare e confrontarsi con le istituzioni per dare un segnale forte, alla luce della attuale crisi economica e per cercare, insieme, istituzioni e volontariato una possibile via di uscita.


E’ importante che le Associazioni, specialmente le piccole Associazioni, che sono la maggioranza, siano presenti e facciano sentire, educatamente, come è nello stile del volontariato, ma nondimeno con forza, la propria voce, per smettere di essere utilizzate per coprire le lacune e le carenze che nelle istituzioni esistono e per essere dimenticate subito dopo, appena cessata la necessità contingente. Naturalmente non si parla di tutte le istituzioni, non si fa di ogni erba un fascio, ma chi, nella propria vita di volontario, portata avanti nei più svariati settori, non ha, almeno una volta vissuto l’esperienza di cui parlavo?! Se così non fosse, forse non sarebbe neanche stato necessario organizzare un Convegno, non vi pare?


E’ doppiamente importante che siano presenti tutte le Organizzazioni di volontariato: il Volontariato ha mille volti, ma quante volte le Associazioni ambientaliste, animaliste, culturali si sono sentite un volontariato di Serie B, inascoltato e poco considerato?.


Bene, allora questa è l’occasione giusta, e io ci credo veramente, per farci vedere, per farci sentire e per farci ascoltare.


Non perdiamo questo momento, perché i prossimi mesi e i prossimi anni saranno fondamentali per far sì che il Volontariato esca rafforzato da questa crisi, nella quale la sua presenza sarà sempre più importante e fondamentale. Facciamo in modo, con la nostra presenza, che tutto quello che facciamo venga almeno, ufficialmente, riconosciuto.


A Sabato, dunque, numerosi e…..ottimisti. Grazie a tutti


Daniela Mosca






22 Gennaio 2011 – Sala Pastore- Camera di Commercio –Vercelli - ore 9/13.


Per informazioni 0161/503298


Sito CSV www.acsv.it/vc

Nessun commento:

Posta un commento