mercoledì 19 gennaio 2011

ANCHE IL CORO CITTA' DI CRESCENTINO PROCLAMATO GRUPPO DI INTERESSE CULTURALE

Piccola cronaca del consiglio di ieri sera, ancora presa da Amare Crescentino,  ringraziando la sindaca per la cortesia accordatami


Nel Consiglio Comunale di oggi pomeriggio, su proposta di Fabrizio Greppi, anche il Coro Città di Crescentino diretto dal maestro Cortese è stato proclamato Gruppo di interesse comunale, dopo che il Maestro ha firmato una dichiarazione nella quale s'impegna a costituire una Associazione: il Coro diventerà una realtà stabile, come la Banda, della quale Emilio - nel frattempo molto tranquillo - ci ha raccontato in sala del Consiglio la storia che affonda i suoi inizi nell'800.



Bella serata, che pensavo esente per una volta (visto l'argomento unificante, la musica) dal Tiro al Piccione (io, il sindaco). Invece il Consigliere Speranza ha ritenuto che fosse il momento opportuno per rimproverarmi di aver "criticato la banda nell'occasione del concerto di Natale, fatta da volontari che sottraggono tempo alla loro vita".


Ohibò. Non son stata al concerto di Natale, ma al finale del pranzo della Banda, nel corso del quale ho suggerito - bonariamente - ai fiati di prepararsi di più. E' un'offesa? In vita mia, per mestiere, ho registrato le stonature di Liza Minnelli come di Ligabue, di Vasco o di Springsteen (capita, capita) e debbo stare zitta se sento una nota falsa quando nelle cerimonie ufficiali suona Il Silenzio?


Non mi risulta che si possa migliorare a forza di (finti) complimenti, magari quel musicista (di cui non so il nome, e non mi importa) farà qualche esercizio in più, che gioverà al suo percorso di passione, e lo farà maggiormente gradire quando si cimenta in pubblico.
 
Marinella Venegoni

19 commenti:

  1. Tra il suggerire - non troppo bonariamente - ai fiati di prepararsi di più, persone che, ha ragione Speranza, sottraggono tempo alle proprie famiglie per svolgere un'attività amatoriale di servizio alla Città, e il sorvolare su qualche falsa nota, di acqua sotto i ponti ce ne passa parecchia. Liza Minnelli, Ligabue, Vasco e Springsteen hanno fatto della musica la loro professione e il pubblico che va a sentirli in concerto paga un biglietto salato per assistere ai loro spettacoli live, quindi ben venga che si registrino le loro stonature. Cosa ben diversa è per i musicisti del gruppo di Emilio & C. che fanno puro volontariato senza percepire alcun stipendio. Ma d'altronde la storia si ripete e, da quando mi risulta, già dieci anni fa, al suo primo mandato, con la "Luigi Arditi" non c'era proprio feeling.

    RispondiElimina
  2. Non è certo un'amante della musica " popolare"... molto meglio i rokkettari ed i frequentatori di Chicobum.
    Triste anche il fatto di non aver considerato il Coro, ripescato in extremis grazie all'interessamento di Greppi.
    Ma per la banda ora si preparano iniziative riparatrici.. suonare sotto i viali per allietare i bacetti delle coppiette e per ritmare le oscillazioni delle altalene.
    (da A.C.)
    Saint-Just

    RispondiElimina
  3. torna la poliica crescentinese sul blog e torna la polemica politica,
    una cosetta la devo dire
    la venegoni ha forse detto una parola in piu' ma forse ha lo stesso mio difetto.....non riusciamo a non dire cio' che pensiamo e alcune persone si arrabbiano, la mia popolarità tra i miei concittadini non è molto alta per via del mio carattere poco incline a stare zitto, quindi debbo solidarizzare con la Venegoni.

    Poi la stonatura ci sta anche, ma meglio , molto meglio non farla su certi brani e in occasioni ufficiali.

    Molto facile piacere a tutti e a fare il piacione o la piaciona , meno facile dire cio' che si pensa e a volte anche essere fraintesi.

    Io sarei un pessimo politico, perchè mai mi piegherei a fare il gentile o il piacione o a dire cio' che non penso, per inciso anche se obbligato dal mio ruolo , non metterei piede in chiesa.

    Io , come la banda , svolgo un lavoro da amatore, loro suonano io ho un blog che a mio malgrado è letto da molti, sono ultracriticato da molti lettori, e me ne faccio una ragione, se la faccia anche la banda e non faccia la solita faccia del crescentinese abbattuto e piagnone, se cosi' fosse alla prima critica ricevuta dopo 10 minuti che avevo aperto il blog ora dovrei già essermi suicidato
    il blogger.

    RispondiElimina
  4. Bl e Ve ... ovvero l'arte di arrampicarsi sui vetri.
    Evidenziare pubblicamente un errore, e dare consigli su come rimediare (applicarsi di più), non spetta i politici e se qualcuno della banda l'ha presa male ha fatto solo bene. Con tutti i tromboni stonati che ci sono in giro andare a fare le pulci a chi suona gratis e con tanta buona volontà è proprio fuori luogo.
    Che mi dice Blogger dell'idea di far suonare la banda ai parchi giochi?
    Gli Illuminati una ne pensano e cento ne fanno.
    S.J.

    RispondiElimina
  5. speranza dice non è assolutamente vero che ha dato dei consigli ai fiati ma ha criticato come suonano provate a chiedere a chi quella sera era li e ha sentito, esempio il Presidente della Banda Luigi Arditi che ha dovuto ricucire lo strappo con alcuni componenti della banda perchè dopo le parole dette dalla Sindaca non volevano più suonare.

    cordialità
    speranza

    RispondiElimina
  6. Cosa si lamenta cara sindaca, la gente fa solo commenti - bonariamente - sull'operato suo , e della sua giunta...
    Perchè anche a noi non risulta che si migliori dicendo sempre "si,bell'idea/lavoro" a tutte le Vostre cavolate, ma si migliora criticando e discutendo sulle e delle scelte fatte e da fare.
    Se lei fa un commento, fatto male, lo fa per il bene della banda o del suo amato (vedendo l'operato c'è sempre da valutare quanto) paese, ma se qualcuno commenta i fatti ( tipo chico, piazza e chi più ne ha più ne metta) diversamente da come fa comodo a voi è una persona sacrilega... PRIMA DI PARLARE ognuno ma Lei per prima SI FACCIA UN ESAME DI COSCIENZA

    JD

    RispondiElimina
  7. Caro Carmine non era di sera, era di giorno. E già questa ricostruzione imprecisa anche sul momento della giornata la dice lunga sul resto, dell'imprecisione, nell'occasione che è stata strumentalizzata a fini politici (ammesso che quella roba lì sia politica). E poi, dico a Saint-Just e agli orchestrali, che cosa dovrei fare io che vengo attaccata a 360 gradi tutti i giorni, piccione nel tiro al piccione? Non dovrei più fare il sindaco, se ragionassi come sostiene Speranza che ragionino gli orchestrali. Vorrei anche aggiungere, non so più a chi, che io sono io e non posso, come chiunque non a rischio schizofrenia (i giornali ne sono pieni) dividere il pensiero e il comportamento secondo le occasioni. Quella politica che per alcuni è un modello, a me non garba affatto, il medico compiacente fa il malato morto: e poi via, su, ho solo detto che i fiati debbono prepararsi di più. Maddai.

    RispondiElimina
  8. caro saint just, in Inghilterra le bande suonano in estate nei parchi giochi, le madame prendono il the, i bambini giocano, succede da almeno 150 anni....
    io capisco che la banda se la puo' essere presa, ma con l'ipocrisia del dire ...tutto va bene madama la marchesa non si va da nessuna parte.

    La sindaca è criticata, lei e tutta l'amministrazione? certo, tutti i giorni, c'è la libertà di farlo, io sono criticato? si certo e vivaddio che lo sia, la banda non è intoccabile.

    Ho sentito gente che critica banda e coro per le qualità o le disqualità, non sono la sindaca, ma sono persone magari vicino a banda e coro che criticano dietro, PEGGIO MOLTO PEGGIO che fare una osservazione sentita ed ascoltata da tutti.

    Per i membri che non volevano piu' suonare, sempre se è vero, non arrabbiatevi, accattare le critiche per migliorare, mi spiace essere duretto, ma è cosi', l'ho imparato sulla mia pelle.
    il blogger

    RispondiElimina
  9. Ora, in questa discussione sulla banda non mettiamo malizia, per una volta prendiamola alla leggera, è un POUR PARLE' amichevole. Certo che i ruoli in qualche modo bisogna rispettarli, senza, e concordo con MV, eccedere al limite della paranoia.

    Sulla banda ai giardinetti.. all'estero hanno un'impostazione molto diversa che da noi. Qui sono quasi "istituzionali", e la delibera appena fatta rincara anche la dose portandole a monumento nazionale, quindi pensare che si mettano a suonare per i bambini sul cavalluccio e per i cani che vanno a spasso.. embè.... già immagino come vorranno usare la grancassa..
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  10. Saint-Just, verificare su Google prima di sparare errori. E' facile! Si dice "pour parler".

    RispondiElimina
  11. farei solo notare una cosa... banba non banda critiche non critiche, qui si legge solo della sindaca che si difende dalle gaf, sempre se cosi si scrive camilla, novo le da una mano, speranza attaca su un argomento banale pur di farlo e poi ci sono i vari commenti annessi i connessi, come questo.
    non li sembra di aver visto un commento della banda su questo, non e una critica a loro, ma per capire, se la saran presa per il commento che era, avran discusso ma adesso a far parole songente a cui non iporta niente se non farsi notare...

    RispondiElimina
  12. Spett. Camilla..
    Alla voce pour parler Google riporta 27.600.000 risultati
    Alla voce pour parlè Google riporta 79.200.000 risultati.
    In ogni caso io ho la R moscia.. cosa vuole...
    Saluti carissimi..
    Saint-Just

    (se la prenda con Google..)

    RispondiElimina
  13. Il commento della sindaca era appropriato; non c'è nulla di male dire a qualcuno che può fare meglio, se vuole.Banda o non Banda. A Crescentino sembra siano tutti intoccabili! Ho sentito anch'io diverse volte suonare il Silenzio non proprio a puntino.... Piuttosto il modo di dire le cose dovrebbe essere diverso. Più diplomazia, sindaca, più diplomazia.
    Giuseppe C.

    RispondiElimina
  14. Non si può cambiare la personalità di una persona, sopratutto quando sono passati moltissimi venerdì. Nonostante la laurea in filosofia la signora sindaca purtroppo per noi ha i suoi modi di esprimere il proprio pensiero senza secondo me perdere mai occasione di tacere. Modo discutibile o no ma in fondo dire la verità in un mondo dove la diplomazia è stata seppellita da molto tempo forse è meglio che essere preso in giro con grossi paroloni da finti proclamatori della verità.

    RispondiElimina
  15. Se non sa distinguere una espressione giusta da quella sbagliata, o se non sa cercare, siamo nei guai Saint-Just.

    RispondiElimina
  16. Anonimo 14,43 e Giuseppe C, io leggendo ho capito che il sindaco ha detto ad alcuni componenti della banda di esercitarsi di più e mi sembra non sia una frase poco diplomatica o offensiva. Mi volete dire voi che cosa di meno ancora avrebbe potuto dire per farsi capire, grazie.

    RispondiElimina
  17. Scusate...ma dove li vedete voi i giardinetti o i parchi a Crescentino?!! E' stato uno dei temi caldi del bolgg?!!!!....Prima pensino a mettere in sicurezza quelle "robe li'" e poi ci facciamo anche suonare la banda...anzi ...chi è così competente, si offra volontario ad impartire ripetizioni musicali...così mettiamo a posto tutto.

    PANDORA

    RispondiElimina
  18. Pandora perfino Dio ci ha messo qualche giorno a fare il mondo, tenga duro che quest'anno sarà la volta buona e poi sarà contenta (magari).

    RispondiElimina
  19. "Magari" mi accontento....non sono io che faccio voli pindarici pensando ai giardinetti musicali...io ho i piedi per terra e quindi mi accontenterei di un po' di decoro e messa in sicurezza...vede quanto basta poco!! Comunque sette giorni sono passati abbondantemente....anche gli umani avrebbero potuto risolvere quast'ardua questione!!
    Cordiali saluti.

    PANDORA

    RispondiElimina