lunedì 17 gennaio 2011

METEO SETTIMANA NIMBUS

La settimana si apre con la nebbia e si concluderà con il ritorno del freddo.

Fino a mercoledi' la circolazione sarà ancora determinata da questa alta pressione afromediterranea che porta in montagna tuttora temperature primaverili,  ieri a Cuneo e Biella sono stati toccati i 16 gradi di giorno,  mentre da noi, ma anche nel Monferrato e nelle Langhe si sono toccati solo i 7 gradi di massima, con umidità alle stelle.

Quindi,  fino a mercoledi' nebbie diffuse sulla nostra area,  ritorno del sole solo episodico nelle parti centrali della giornata,  quando in presenza di esso potremo toccare i 5 o 6 gradi,  di notte temperature stazionarie che tenderanno a diminuire da mercoledi' tornando piuttosto negative.

Da giovedi' cambiamo disco,  aria fredda da Est  forma un minimo depressionario sul Tirreno,  nel corso di quella giornata nuvole e precipitazioni a partire dal basso Piemonte,  nevose sui rilievi montani e collinari.
Non da escludere che vista l'aria fredda e il suolo molto freddo, non possa cadere nevischio anche sulle pianure prossime alle colline del Monferrato, quindi attenzione.

Minime in calo vistoso, anche -4, di giorno massime sui 3 o 4 gradi.

Nel corso di venerdi' poi rasserena,  ma temperature massime in calo verso i 2 o 3 gradi,  notturne stabili o in lieve calo.

Di positivo e che nebbia e umidità saranno scacciate.

Era dall'inverno 2006/ 07 che non si verificavano cosi' tante giornate di nebbia consecutivamente, non si puo' escludere che verso la fine del mese la nebbia non torni a farci visita..........Siamo a metà inverno teniamo duro.

,Mauro Novo
rielaborazione dati da www.nimbus.it  

Nessun commento:

Posta un commento