lunedì 17 gennaio 2011

CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO VERCELLI, ANNUNCIO CONVEGNO SABATO 22 GENNAIO

COMUNICATO STAMPA







Il futuro del volontariato: una sfida per le Istituzioni


Il Centro di Servizio per il Volontariato organizza un convegno per dialogare con le Istituzioni.






Vercelli - Si terrà il prossimo sabato 22 Gennaio, a partire dalle ore 9.00, presso la Camera di Commercio di Vercelli (Piazza Risorgimento) il convegno "Il futuro del volontariato: una sfida per le Istituzioni" organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vercelli


(www.acsv.it/vc) .






Un'occasione per le Associazioni di dialogare con le Istituzioni al fine di far emergere le problematiche del volontariato, discuterne insieme, valutare proposte e soluzioni. Perché il 5 per mille non viene stabilizzato? A vent'anni dalla Legge Quadro sul Volontariato che cosa è cambiato e cosa cambierà? Perché abolire le tariffe postali agevolate per il non profit?






Nomi noti del mondo della politica, del volontariato e del terzo settore nazionali e locali saranno chiamati a dibattere sulle questioni di viva attualità che "agitano" il mondo del volontariato e il rapporto tra questo e le istituzioni. Tra gli ospiti, segnaliamo Luigi Bobba (Deputato PD e vicepresidente Commissione Lavoro), Maurizio Lupi (Deputato PDL, Vicepresidente Camera Deputati), Raffaella Vitale (Direttore Settore Politiche Sociali e Politiche della Famiglia della Regione Piemonte), appositamente delegata da Caterina Ferrero, Stefano Zamagni (Economista, Presidente Agenzia ONLUS), Marco Granelli (Presidente CSVnet, Rete dei Centro di Servizio per il Volontariato) e Mauro Battuello (Presidente CO.GE Piemonte).


D'eccezione anche il moderatore, Riccardo Bonacina, Direttore Vita non profit magazine.






Durante il Convegno verranno infine proiettati i risultati della ricerca "Il futuro del volontariato" della Fondazione Zancan su cui si confronteranno i relatori.






"Il Volontariato non sempre viene riconosciuto dalle istituzioni – commenta Antonio Buonocore, presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli - che a volte tendono a "usare" il volontariato, senza riconoscerne appieno il valore...c'è, quindi, necessità di un volontariato che sappia far "pesare" il proprio ruolo, che sappia essere riconoscibile e riconosciuto, che riesca ad avere il suo giusto spazio. Per questo, il convegno del 22 Gennaio è tanto importante, perché potrà permettere alle Associazioni del territorio di confrontarsi e dialogare con le Istituzioni, di far sentire direttamente la propria voce e poter porre i problemi e le questioni che stanno loro a cuore”.






Per maggiori informazioni


CSV Vercelli


Ufficio stampa - Emanuela Surbone


Tel.: 0161 503298


E-mail: emanuela.surbone@acsv.it

Nessun commento:

Posta un commento