mercoledì 29 dicembre 2010

L'ANNO CHE SE NE VA E L'ANNO CHE VERRA'

A due  giorni  dalla fine del 2010 oramai molti di voi avranno già fatto un bilancio dell'anno che va a finire venerdi' .

Io i miei bilanci nel privato li ho già fatti,  sono al solito amarognoli,  il mio pessimismo che mai mi abbandona mi impedisce di essere del tutto contento di cio' che ho fatto, nel mio lavoro e anche in questo hobby che a volte si trasforma in un secondo gravoso impegno.

Il 2010 è stato un buon anno per  i blogs crescentinesi,  l'abitudine di leggerli, di consultarli o di informarsi su questi media ancora piuttosto nuovi per la nostra realtà è andata  aumentando  e chi diceva che i blogs sarebbero spariti con il tempo ha dovuto per ora ricredersi.

Mauroatlarge poi si è creato un suo pubblico piuttosto fedele e ho cercato di variare il menu' spostando l'attenzione su temi piu' culturali e creando rubriche come le previsioni del tempo che sono state molto apprezzate.

La primavera e l'estate poi , ricche di manifestazioni mi hanno portato all'idea di promuovere le iniziative sia quelle locali che non, e la cosa è stata molto gradita da chi viene a trovarmi su queste pagine.

Nel 2011 è mia intenzione continuare a tenere aperte queste pagine,  potendo, arricchendo ancora l'offerta e facendo tornare post come quelli sui viaggi o gli itinerari che sono stati apprezzati.

L'anno che verrà sarà poi per la nostra provincia un anno di elezioni e mauroatlarge sarà in prima linea per raccontare la campagna elettorale,  perche', saranno numerosi i candidati locali che si affacceranno sicuramente ai blogs per promuoversi.

Che anno è stato per la nostra citta? Non bello di sicuro,  la crisi continua a mordere e per tutta la durata dell'anno , molti posti di lavoro nelle nostre realtà industriali sono stati a  rischio,  il commercio locale è in gravi difficoltà.

La politica poi......non è passata settimana in cui non ci fosse una polemica e la maggioranza dopo un anno vissuto pericolosamente si trova ad avere un solo voto in piu' per evitare di cadere.

Il gruppo che si è staccato,  una minoranza che non ne lascia passare una,  alcune decisioni prese da sindaca e maggioranza che non sono state digerite da larghi strati della popolazione,  hanno creato una situazione a dir poco esplosiva,  che trasforma ogni consiglio comunale in una sfida da mezzanotte di fuoco.

Non si puo' andare avanti cosi', e se un buon proposito debbo auspicare per il 2011 e che si ritrovi con la forza della ragione,  una via per superare questa situazione,  una maggioranza che dovrà assolutamente per continuare a governare, ritrovare un po' di feeling con i cittadini e una opposizione che non potrà continuare solo ad interpellare e a interrogare,  ma che dovrà proporre soluzioni alternative.

Perchè la gente è stufa e questo non è un postulato da  qualunquista,  nessuno penso mi accusi di esserlo.  Ho solo i piedi ben piantati a terra e il mio mestiere mi permette di ascoltare i giudizi e  i pensieri delle persone.

Crescentino ha davanti delle sfide che debbono essere vinte,  è oramai quasi certo l'arrivo di Mossi e Ghisolfi,  si spera che porti lavoro, ma che soprattutto porti una visibilità positiva al nostro territorio  e che ci porti magari altro;   vi sarà l'apertura di un nuovo centro commerciale, che si speri attiri a Crescentino nuova clientela e che questo possa giovare anche agli esercizi già presenti.

Dobbiamo avere fiducia e combattere il pessimismo,  anche io faro' del mio meglio,  da buon pessimista.

Alla fine di questo post .....vi ringrazio, e vi auguro una serena fine e un buon principio,  non andiamo troppo in la con gli auguri,  vivremo giorno per giorno il nuovo anno, lo faremo insieme, cosi' come avvenuto per il 2010.

Mauro Novo

17 commenti:

  1. Caro Mauro,

    mi associo alle tue parole. Sono stanca di combattere, ho troppa delusione non solo per la situazione che si è venuta a creare a Palazzo Vische ma la mia è anche una delusione allargata al contesto sociale, al tempo in cui viviamo, all'arrivismo delle persone.
    Sono contro l'apparente sincerità delle persone che poi si nasconde soltanto falsità e pretese:pretese di prevalere uno sull'altro.
    Che stanchezza che ho, caro Mauro. Non appena giri le spalle, persone alle quali non pensavi, ti fucilano.
    Finti poveri che poi li vedi nelle discoteche che saltellano gioiosi pagando 20 euro per l'ingresso...e poi il giorno dopo piangono perchè non hanno i soldi per fare la spesa...
    Finti paladini politici che propagandano soluzioni e poi pensano alloro tornaconto e dei soliti meschini verghiani se ne lavano le mani.

    ..............................................


    Non vado avanti, non ne ho più voglia di urlare sui tetti.
    Il mio proposito è questo: parlare meno e agire per il bene dei poveri affinchè Crescentino possa ritrovare un rinnovamento.
    Spero che qualcuno segua questo proposito.
    Lasciamo per un anno da parte il nostro tornaconto, i nostri progetti personali che vanno sempre ad intaccare la collettività.
    Maggioranza e minoranza: unitevi per migliorare il nostro paese.

    Ho molta nostalgia di persone come il "vecchio" amico Ravarino Roberto,La Vittone e tanti altri quando la politica era impostata in primis per i bisogni del popolo.
    Possibile che non ci siano ancorapersone di questo stampo?


    Buon anno a tutti.





    Wonder Woman

    RispondiElimina
  2. Mauro auguroni per il 2011. Magari insieme a Trotta veda se riesce a farsi sistemare le imterlinee, per il resto il suo blog piace più di tutti gli altri. Auguri e grazie!

    RispondiElimina
  3. Un augurio a te Mauro e a tutte le persone che transitano sul blog: un anno sereno, fatto di giorni da vivere intensamente senza perdere il sorriso.

    RispondiElimina
  4. Auguri anche a te caro Mauro, ma riprendendo la farse di lorena, invito tutti a donare un sorriso alle persone che incontrano tutti i giorni, nella speranza che imitino anche loro questo gesto. Il nuovo anno non si presenta al meglio, ma abbiamo attraverso il tuo blog la possibilità di comunicare i nostri pareri e questa bella novità non può che farci bene. Grazie per la pazienza che ci metti(anche se qualche volta sbrocchi)a sopportare gli sfoghi di alcuni e le criticissime dichiarazioni di SJ che anche nelle sue esagerazioni non si discosta molto dalla realtà(purtroppo). Auguri anche a te SJ che il 2011 ti porti qualcosa di cui poter gioire.

    RispondiElimina
  5. Carissima Wonder Woman...
    Qual buon vento? L'hanno risvegliata i pastorelli del presepe?
    Guardi che sta facendo confusione, qui si parla di politica e di cose reali... lei è rimasta al libro Cuore...
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  6. Mi associo agli auguri dell'amico Mauro Novo perchè il 2011 porti a tutti almeno una parte di quello che desiderano. W.W. il suo discorso non fa una grinza ma purtroppo i tempi sono mutati. Vede anch'io nel 1999 mi ero illusa di poter cambiare le cose aiutando chi ne aveva bisogno; qualcosa sono riuscita a fare: piccole cose che qualcuno degli interessati ricorda ancora, altri no - e vuol sapere perchè? A volte i favori sono legittimi (tra l'altro io li chiamo favori per comodità ma tutto ciò che è legale dovrebbe essere elargito senza umiliare le persone a chiedere), e si fanno, poi ci sono richieste per cose che non puoi fare ed allora devi dire no. Per quel no molta gente rinnega anche i tanti sì ricevuti. Devo ammettere che sono parecchio delusa ma il mio carattere non mi permette di mollare.
    Comunque bando ai cattivi pensieri - almeno fino al 2 gennaio 2011 - AUGURISSIMI -
    Vicky Paci

    RispondiElimina
  7. ho sempre pensato che donare un sorriso sia la cosa migliore da fare, o donare un saluto ad una persona.
    Per quanto riguarda lo sborccare, certo a volte sbrocco, difficile non farlo per un carattere nervoso come il mio, tenere aperto il blog pero' è sicuramente una cura, mi sono calmato molto, anzi ho dovuto farlo....
    Le sfide sono molte, per Crescentino, per il mio e il vostro privato, per l'economia.
    Dobbiamo anche lottare e io per primo , contro il pessimismo, un attimo di fiducia in piu' non guasta.
    mauro

    RispondiElimina
  8. sig.ra Vicky,
    come può Lei che sembra essere di animo gentile vivere in un partito, nel quale un consigliere provinciale:
    "Ho appena sentito al telegiornale che Nichi Vendola è stato svegliato nel cuore della notte da alcuni manifestanti del Pdl ed è caduto dalle scale. Purtroppo non ha avuto danni permanenti". Questo il commento del consigliere provinciale di Varese, Marco Pinti, andato in onda su Radio Padania.
    un cittadino

    RispondiElimina
  9. Naturalmente è una dichiarazione infelice - spero che sia solo una battuta da osteria che comunque io non farei mai, perchè - ho molti difetti - ma credo nel rispetto dell'avversario politico - sempre che quest'ultimo porti rispetto a me -.
    Rinnovo gli auguri di Buon anno.
    Vicky Paci

    RispondiElimina
  10. La battuta sarà anche infelice, ma vorrei ricordare che MAI un militante o sostenitore della Lega ha fatto atti di violenza o minacciato qualcuno.
    Sono invece gli altri "i bravi ragazzi dei centri sociali o gli esagitati di Sinistra e di Destra" che vanno a mettere le bombe davanti alle sedi della Lega, imbrattano i muri, minacciano chi fa i banchetti per la raccolta firma e devastano i gazebi.
    E non ricordo che qualcuno di quelli che si scandalizzano per le frasi di radio Padania o di Bossi abbia mai condannato quei gesti.
    Il rispetto per gli avversari politici dev'essere una regola per tutti quanti.
    Buon Anno a tutti.
    Mauro O.

    RispondiElimina
  11. Buon Anno a Mauro e a tutti i bloggisti.

    PANDORA

    RispondiElimina
  12. gent. anonimo delle 14.02
    prego di informarti sul passato dell'on. Bossi,on. Maroni e on. Calderoli...
    poi trai le conclusioni.
    sono atti giudiziari passati in giudicato.
    un cittadino

    RispondiElimina
  13. Gentile anonimo di Capodanno
    Lei le ha già tratte le conclusioni ed avrà sicuramente deciso di sostenere, e votare, persone e partiti sicuramente più oneste e rispettose della legge, dei cittadini, moralmente ineccepibili nel rispettare la volontà di chi li elegge e che operano sempre nell'interesse della collettività.
    Mi faccia sapere chi sono... chissà che non li voti anch'io.
    Buon 2011
    M.O.

    RispondiElimina
  14. anno nuovo vita nuova..
    quale sarà il partito del 2011 per mauro novo?

    RispondiElimina
  15. beh, con l'arrivo sul blog di mauro omassi direi che siamo veramente al completo...
    e il suo primo intervento non è niente male: populismo, bugie e amnesie varie...

    grazie!

    RispondiElimina
  16. per Wonder Woman,
    credo di conoscere il "vecchio amico Roberto Ravarino" cui ti riferisci nel tuo post del 29 dicembre scorso e vorrei contattarlo...puoi aiutarmi tu?

    Grazie
    Mario C.

    RispondiElimina