lunedì 27 dicembre 2010

CONCERTO DELL'EPIFANIA A SULPIANO MECOLEDI' 5 GENNAIO 2011

Mercoledì 5 gennaio, alle ore 21.00, nella Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano in frazione Sulpiano di Verrua Savoia, tornerà per il quarto anno consecutivo il Concerto dell’Epifania, organizzato dall’assessorato alle manifestazioni guidato da Andrea Bazzano.

 Ospite della serata, che è ormai entrata di diritto nelle tradizioni del comune collinare, sarà il coro NOI CANTANDO della città di Cossato. Il gruppo canoro è nato nel 1994 da un piccolo insieme di amici accomunati dalla voglia cantare.

 Successivamente, tra una risata e l'altra, ma con tanto impegno, il direttore Vitaliano Zambon è riuscito, poco alla volta, a coinvolgere persone provenienti un pò da tutto il Biellese, permettendo al coro di raggiungere livelli di eccellenza tale da portarlo sino alla ribalta nazionale. Numerose le rassegne corali e i concerti in cui il gruppo si è esibito: Torino, Novara, Alessandria, Asti, Aosta, Milano, Prato, Reggio Emilia, Varese, Rovigo, Genova, Savona. Attualmente il coro, che è composto da circa quaranta elementi, sta affrontando un percorso che si rivolge principalmente alla musica leggera con particolare attenzione a quei brani che, attraverso la radio, hanno fatto cantare e ballare il nostro paese e hanno reso famosi nel mondo i nostri cantanti e la nostra musica leggera.

Il repertorio non trascura nemmeno il panorama internazionale con alcune canzoni straniere dell'epoca che hanno avuto grande successo in Italia, in un insieme di grande suggestione che è un vero e proprio percorso nel tempo. Il programma che proporranno a Verrua Savoia vorrà essere un breve viaggio nel mondo della storia della musica, articolandosi in due momenti: il canto popolare, privo di accompagnamento strumentale, dove il tempo della memoria, la magia della natura e del ripetersi delle stagioni, la protesta della povera gente, persino le fiabe, acquistano un fascino particolare, e canzoni di musica leggera, che il coro "Noi Cantando" ha scelto e propone al suo pubblico anche con l'accompagnamento strumentale di chitarra, tastiera e piccole percussioni. Non mancheranno, ovviamente, i classici brani natalizi.

 Al termine della serata, sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di Sulpiano, la Società Bocciofila Sulpianese offrirà a tutti i presenti panettone e bevande calde per brindare tutti insieme al nuovo anno appena iniziato.

Andrea Bazzano

Nessun commento:

Posta un commento