giovedì 23 dicembre 2010

I FILMS DELLE FESTE

Tradizione vuole che a Natale si vada al cinema,  a dir la verità negli ultimi mesi i cinema sono stati molto frequentati,  è una stagione d'oro e pur mancanto il pigliatutto alla Avatar, almeno una decina di pellicole hanno ampiamente superato i 10 milioni di euro di incasso, con un exploit di Benvenuti al Sud con incassi quasi di 30 milioni di euro.

Quest'anno l'offerta cinema per le feste  è ricchissima come non mai, e gli incassi dello scorso week end si sono impennati nonostante mezza Italia fosse sotto la neve.

Questo piccolo vademecum vi potrà servire a scegliere il titolo o i titoli preferiti,  ricordate di prenotare come faccio sempre io in questo periodo,  detesto andare al cinema e tornare con le pive nel sacco, dopo aver scoperto che la sala è esaurita.

Parto con tre titoli che già ho visto

LA BELLEZZA DEL SOMARO: dirige Sergio Castellitto,  con Laura Morante e un delizioso Enzo Jannacci.

E' stato definito il cinepanettone di sinistra, ambientato in un casale toscano,  La bellezza del somaro è un ritratto impietoso di una famiglia italiana sicuramente di sinistra,  la cui adorata figlia,  molto strafottente e a tratti ineducata  presenta il nuovo boyfriend a mamma e papa',  peccato che il boy non sia un boy ...,ma un nonno.

Nel film si ride, ma si ride amaro, è un'opera imperfetta in cui forse manca uno studio approfondito della psicologia dei personaggi,  scena topica: Castellitto che trascinato dalla moglie political correct a fare volontariato al campo rom  cerca di ingraziarsi un prete political correct  con un discorso di filosofia spiccia senza senso
Incassi deludenti il primo week end, ma andatelo a vedere.

AMERICAN LIFE, dirige Sam Mendes (American Beauty, Revolutionary Road..) ,  troppo americano per il pubblico italiano,  uscito in ritardo di un anno,  il film è stato un disastro al botteghino del week end, solo 35 mila euro incassati, con la casa di distribuzione, la blasonata BIM con le mani nella testa.

Eppure American Life va visto, perchè presenta una storia assolutamente interessante e ben raccontata;
una coppia sta per avere un figlio e spera che i genitori di lui li aiutino nel compito di crescere il bambino (situazione simile alla nostra dunque) , ma gli attempati ma non troppo genitori decidono all'improvviso di trasferirsi in Belgio,  e i prossimi genitori, un po' spersi, ma da buoni e pragmatici americani cercano un luogo dove crescere serenamente il bimbo che verrà,  magari vicino ad amici o parenti prossimi.

Il viaggio attraverso gli Stati Uniti, diventa oltre a un viaggio fisico,  anche un viaggio mentale e filosofico, alla ricerca dell'io e del noi della coppia,  è la parte migliore del film,  i due ragazzi hanno poche sicurezze , anche al lavoro,  ma tanta speranza,  ecco perchè forse il pubblico ha rifiutato la pellicola che è in proiezione solo a Torino al cinema Romano di Piazza Castello.

NATALE IN SUD AFRICA, di Neri Parenti: il famigerato cinepanettone di De Sica e Ghini, con la bella Belen è scurrile, politicamente scorretto, ma divertentissimo,  il divertimento delle famiglie per autonomasia, quest'anno anche con un pizzico di azione.

Storia strampalata ma situazioni di comicità che faranno passare due ore di spensieratezza.  Non aspettatevi cultura ma risate anche grasse, da vedere in compagnia.

LE CRONACHE DI NARNIA, IL VIAGGIO DEL VELIERO: terzo capitolo della storia di Narnia,  che vede ancora i tre ragazzi protagonisti, questa volta risucchiati da un quadro e catapultati in mezzo ad un mare in tempesta,  in tre dimensioni e se andrete in una multisala vi potrà capitare di trovare i personaggi del film in carne ed ossa che faranno giocare i vostri figli,  attenti a non pestare la coda al leone, come è successo a me......evitate la figuraccia.

LA BANDA DEI BABBI NATALE, Aldo Giovanni e Giacomo tornano con la commedia che è già stata decretata la migliore di questo Natale,  un po' surreale come spesso succede  nei film del trio,  tutti si ritrovano in un commissariato la sera di Natale, cosa li avrà portati li?  Apparizione nella pellicola anche della famigerata giudice di x factor,  la discografica Mara Maionchi.

THE TURIST,  diretto dal tedesco Florian Henckel,  reduce dai fasti de Le vite degli altri al suo primo film americano.

Di The Turist  si è detto molto e troppo,  un film patinato, un action un po' melo' ambiantato in parte a Venezia con due attori glamour: Angelina Jolie e Johnny Depp, trama ingarbugliata,  incassi elevatissimi in Italia nei primi tre giorni,  incassi in USA molto bassi,  succede anche questo

UN ALTRO MONDO,  di Silvio Muccino,  film particolare che il regista non voleva in sala a Natale a scontrarsi con i cinepanettoni,  perchè qui siamo ad un altro livello,  trama in due parole:  un ragazzo ricco e arrivato  scopre di avere un fratellino in Africa, dopo la morte del padre che non vedeva da anni,  una commedia sentimentale che puo' essere la sorpresa di queste feste.

MEGAMIND,  solido cartone americano modernista di gran incasso in USA , ma che in Italia almeno nei primi tre giorni e nonostante il 3d  sta dietro a tutti (tranne il somaro),  forse troppo tecnologico per i bambini italiani.

Il 28 arriva il gran successo al n.1 in USA questa settimana: TRON LEGACY,  il seguito del film Disney del 1983  Tron,  descritto come un simil Avatar, dalla trama solo per iniziati,  la pellicola che veniva data dai bookmakers americani come il successo della stagione con un primo week end oltre i 60 milioni di dollari, ne ha incassati tra venerdi' e domenica negli Stati Uniti, solo 47,  vedremo cosa succederà qui.

Buon Cinema e Buon Natale

Mauro Novo     

1 commento:

  1. voglio segnalare il bellissimo
    le avventure di sammy

    una delicata fiaba ecologica
    molto adatta ai bimbi

    http://www.mymovies.it/film/2010/leavventuredisammy/

    RispondiElimina