venerdì 24 dicembre 2010

ANCORA SUL CONSIGLIO COMUNALE DEL 22 DICEMBRE

Ho ricevuto dalla segreteria del comune che ringrazio, tutte le risposte alle interrogazioni che erano in programma nel consiglio comunale del 22 / 12,  come sapete la defezione della minoranza ha fatto ritirare e posporre le interrogazioni, che erano comunque tutte pronte e disponibili,   essendo impossibile mandare in rete tutti i documenti cerchero' punto per punto di riassumere brevemente le risposte.

Colgo l'occasione comunque , dopo la trasmissione in diretta web del controconsiglio del 22 sera da parte del sito Crescentino Ricomincia , di sollecitare i consiglieri di maggioranza, gli assessori e la sindaca    a adeguare il regolamento comunale che regola i consigli e a consentire la trasmissione integrale via web dei consigli comunali,  sarebbe e sarà sicuramente un passo importante,  una nuova vita per i blog e un atto di democrazia diretta,  in questo caso mi unisco all'appello di Gian Maria Mosca e di tutta la minoranza.

Mauroatlarge appena consentita la cosa si unirà a www.crescentinoricomincia.com e trasmetterà live i consigli,  con i commenti dal vivo tutto sarà piu' interessante.

IL PUNTO 2 DEL CONSIGLIO VEDEVA MOSCA INTERROGARE SU DEPOSITO DICHIARAZIONE REDDITI,  la risposta è stata che il deposito è avvenuto a norma di legge e che si è solo obiettato sulla estrazione per la tutela della privacy.

IL PUNTO 3 VEDEVA MOSCA INTERROGARE SUL FREDDO NELLE AULE SCOLASTICHE: risposta,  taratura temperatura fatta con buon senso,  ritaratura dopo l'arrivo del gran freddo e acquisto di un termometro digitale per magigor controllo,  ora la temperatura è quella giusta e varia dai 19 gradi ai 22 secondo le aule.

PUNTO 4, SPERANZA INTERROGAVA SU PUNTO ILLUMINAZIONE VIA VIOTTI, risposta,  sarà fatto appena reperiti i fondi disponibili,  ma è stato già chiesto un preventivo di spesa.

PUNTO 5, SPERANZA INTERROGA SUL CAMPO BOCCE VILLAGGIO ANNUNZIATA,   si risponde che, il campo da bocce in questione non è piu' pericoloso di altri , qualcuno ha chiesto la rimozione della rete , altri non vogliono la rimozione, se si deciderà la rimozione si farà in primavera.

PUNTO 6, SPERANZA INTERROGA SULLA PRESENZA DEL VIGILE AI CONSIGLI, risposta,  il vigile è un simbolo dell'istituzione,  non si ritiene spreco di denaro,  perchè egli identifica una importante istituzione, i rappresentanti dei cittadini che sono stati da essi eletti meritano la presenza di un agente locale.

PUNTO 8, MOSCA INTERROGA SU LAVORI IN ESSERE NEGLI ISTUTUTI SCOLASTICI,  risposta  , lavori ultimati l'11/12, ponteggi rimossi, laboratori tutti accessibili,  sono stati fatti lavori che non si facevano da anni.

PUNTO 9,  MOSCA ITERROGA SUI ROM,  risposta che verrà pubblicata integralmente nella giornata del 24 dicembre

PUNTO 10, GREPPI INTERROGA SUI CARICHI DI LAVORO NEGLI UFFICI E SULLA LORO RIORGANIZZAZIONE, risposta  , nulla è stato definito,  prossima riunione al 31 /12,  la relazione finale sui carichi di lavoro è stata acquisita il 10/12 

PUNTO 11,  INTERROGAZIONE GREPPI A TAVERNA,  già pubblicata integralmente ieri.

PUNTO 12, INTERROGAZIONE DI MOSCA SU GIORNO DI CHIUSURA INFRASETTIMANALE ESERCIZI,  risposta,  facoltativo

PUNTO 14, MOSCA INTERROGA SUL RILANCIO DEL COMMERCIO,  risposta,  pochi fondi comunali, insufficienti per qualunque opera di aiuto,  la crisi ha portato ancora piu' in giu' gli incassi del piccolo commercio già in sofferenza per l'arrivo delle grandi superfici di vendita,  un aiuto potrebbe venire dallo stato con una forma di detassazione articolata,  non sono previsti altri negozi nel nuovo supermercato di via Viotti oltre a quelli gia' decisi .
Si auspica che la compagnia delle botteghe continui con le sue iniziative, cosi' come la Pro Loco con le feste di San Crescentino e Madonna del Palazzo, è stato costituito un comitato per iniziative sui 150anni unità di Italia.

PUNTO 15 INTERROGAZIONE DI GREPPI SUI COSTI CONSULENZA SUI CARICHI LAVORO E REORGANIZZAZIONE,  risposta,  costo di euro 3600 esante iva,  somma non ancora pagata.

PUNTO 16  GREPPI INTERROGA SUI COSTI CHICOBUM DIPENDENTI,  risposta  , non è possibile quantificare i costi non essendo stata istituita una unità apposita, per i vigili si sono quantificate le ore che sono state 60,  costo euro  1500.

PUNTO 17 GREPPI INTERROGA SULLA VAS,  gia' pubblicato dal blog nel post di Taverna

PUNTO 18, GREPPI INTERROGA SU AMPLIAMENTO SUPERMERCATO, risposta,  alla conferenza dei servizi del 20/7/10  erano presenti il Vice sindaco, la responsabile del settore urbanistica Linda Marin e il Geom. Adorno, il voto è riservato in quella sede ad un rappresentante del comune in quel caso Adorno che aveva seguito l'iter, nulla ostava tecnicamente quindi è stato dato il via libera che  per altro era di competenza regionale,  compenso di euro 81.957.79

PUNTO 19, MOSCA INTERROGA SUI CARTELLI DIVIETO DI ANDARE IN BICI SOTTO I PORTICI,  risposta, quelli rimossi erano provvisori, in data 16 / 12 consegnati quelli definitivi (sono stati piazzati ieri  n.d.r.)

PUNTO 20 GREPPI INTERROGA SULLA RIMOZIONE DEL CROCIFISSO,  la risposta della sindaca Venegoni sarà pubblicata in data 24 / 12 integralmente, 

In conclusione , ho fatto una bella fatica a riassumere,  la gran parte di queste interrogazioni a mio parere sono inutili perdite di tempo, l'ultima poi è un clamoroso autogol di Greppi, a rimuoverlo è stato il suo amico o ancora nemico chi lo sa,  Piolatto, durante una riunione del PDL,  per una proiezione.

Oggi alcuni lettori hanno espresso stanchezza a leggere sempre le solite schermaglie politiche, i soliti mezzucci,  gli atti che le primedonne della politica crescentinese fanno per stare sulle onde del mare della fama,  cari lettori,  se non volete leggere articoli politici, non leggeteli, passate ad altro,  ma anch'io penso che ci sia da fare una grossa riflessione sull'uso smodato e a volte particolarmente sbadato delle interrogazioni o delle interpellanze,  ho già detto che non è con una messe di interpellanze che si giudica il valore di un oppositore,  anche la maggioranza dovrebbe  evitare di far nascere polemiche su problematiche che potevano essere risolte in maniere meno plateali.

Cosa è meglio per Crescentino, litigare litigare litigare? O lavorare con un po' piu' di serenità fermo restando i ruoli di maggioranza e di opposizione,  ma ultimamente i limiti si sono superati e la gente è stanca e questo cari miei amministratori non lo dico solo io.

Che il Natale vi porti consiglio,  

Mauro Novo      

Nessun commento:

Posta un commento