venerdì 24 dicembre 2010

CONSIGLIO COMUNALE 22 DICEMBRE RISPOSTA AL PUNTO 9, VENEGONI RISPONDE A MOSCA SUI ROM

Come promesso ieri,  pubblico integralmente la risposta di Marinella Venegoni al consigliere Mosca, sui problema Rom, che doveva essere data durante il consiglio comunale del 22 dicembre, curiosamente la chiusura del discorso della Venegoni, quella in cui dice che la famiglia di Gesu' era senza casa, quindi nomade è stato il tema portante della trasmissione di radio due rai condotta dalla Palombelli che aveva in studio Monsignor Paglia, andata in onda dalle 13 alle 13.30  di oggi, vigilia di Natale.


PUNTO 9



Consiglio 22-12-2010














Mi sembra opportuno ricordarle Avvocato che la qualifica di “abusivo ed illecito” che lei perentoriamente indica nella Sua interrogazione non spetti a lei, come sicuramente dalla professione che esercita avrebbe dovuto tener a mente.






Al massimo temo rientri nelle Sue speranze.






Ritengo ancora di aver precisato la natura di opera provvisoria, finalizzata alla tutela della salute di esseri umani, già nella seduta del Consiglio in cui si è discusso nel merito.






Valuto invece come moralmente negativi gli atteggiamenti che si tramutano in comportamenti politici, inequivocabilmente vessatori nei confronti di quelle famiglie rom, che ormai da tempo sono inserite nella comunità crescentinese.






Tali atteggiamenti e gli atti conseguenti (esposti alla Procura di Vercelli, interrogazioni in Consiglio Regionale, da ultimo la richiesta alla Provincia di negare l’autorizzazione della distanza minima dalla strada provinciale) hanno il solo fine di crear una situazione di esasperazione, con il rischio di derive razziste, per fortuna finora estranee alla nostra città.






Del resto, Consigliere, Le sarà ben noto il contributo di sangue che la nostra comunità ha versato per combattere i nazi fascisti che rastrellavano ebrei, comunisti e zingari per mandarli a morire nei lager.






Voglio ancor ricordare che l’area in cui insiste l’alloggiamento provvisorio della famiglia Rom era, prima di essere acquisito dal Comune, nella loro proprietà, e che, fino al termine del mandato, le giunte di destra che amministravano la città hanno pilatescamente evitato di risolvere il problema, astenendosi purtroppo da provvedimenti finalizzati a soluzioni positive, ma anche, da quei provvedimenti di polizia per lo sgombero forzato del campo, che ora vorrebbero far eseguire da noi.






Sia chiaro Consigliere Mosca che non intendo lasciar cadere il progetto di dare una soluzione ottimale sia per la famiglia Rom che per la maggioranza dei cittadini.






Pertanto intendo proseguir il confronto amministrativo con l’Assessore Regionale con la certezza di trovare in quella sede persone di idee diverse dalle mie, ma sicuramente più illuminate di lei.


Finisco Consigliere Mosca invitandoLa, almeno a Natale, a sospendere (se proprio non la può smettere) questi atti vessatori ed intimidatori verso chi non si può difendere.






Credo che anche Lei tra qualche giorno festeggerà la nascita di Gesù: si ricordi che era un palestinese, uno diverso da noi, parte di una comunità anche allora perseguitata e che anche la sua famiglia era senza casa ed in quel momento nomade.






Anche allora persone benestanti e benpensanti negarono a Maria e Giuseppe ogni asilo, costringendoli a far nascere il figlio in una grotta.






Provi anche Consigliere Mosca, almeno a Natale e guardando la Sua Famiglia, a dare un contenuto non più formale alla più grande Festa della Cristianità con un atto di vera solidarietà verso chi è povero e non in grado di difendersi.




Marinella Venegoni

45 commenti:

  1. Gian Maria Mosca24 dicembre, 2010 15:53

    Cara Sindaca,
    non ha risposto all'interrogazione nemmeno a Natale.
    Al confronto sul merito dei problemi Lei preferisce sempre la provocazione.
    Mi dispiace molto che continui a fare così.
    Visto il suo atteggiento, a questo punto ho deciso di impegnarmi al massimo per scriverle un regalo speciale. Ritengo infatti lei debba rispondere personalmente di come sta spendendo il denaro della collettività.
    Auguro a ciascuno un buon Natale, e che ne venga presto uno migliore

    RispondiElimina
  2. Evviva il Natale con la nostra sindaca meritevole di un grande applauso per la bellissima parabola crescentinese che ha scritto per tutti noi. Ma purtroppo presto tutte le feste finiranno e ci ritroveremo ancora con questa amministrazione che non risponde alle richieste di spiegazioni.Mi sembra di vedere una rappresentazione di ombre cinesi dove ci fanno vedere quello che vogliono loro.

    RispondiElimina
  3. Mannaggia, la regina del titanic, lei si che è una giusta.

    Regina, non siamo tutti abbottonati dietro noi del paesello, lo sai?

    Meglio pensare agli antipasti di natale che leggere simil fesserie.

    Bye

    RispondiElimina
  4. Il problema della Sindaca secondo me è che non ha capito come prendere Mosca. Fa la spiritosa e provoca ed in cambio riceve bordate sempre peggiori. A questo punto dovrebbe avere capito che non è una buona tecnica, specie su argomenti che la vedono in torto al 100% come sul campo nomadi.
    Contenta lei ...

    RispondiElimina
  5. papocchio dice vista la bellissima parabola perchè anziche invitare a pranzo articolo riportato sulla periferia ,il parroco il comandante dei carabinieri i due fermacisti il dott malara non ha invitato i rom a casa sua sarebbe stato un'atto di tutto rispetto e che va nella direzione della sua parabola a suma a post

    RispondiElimina
  6. Papocchio Periferia copiato da Stampa e cosa ne sai tu di chi invita il sindaco non te lo viene a direa te
    Giselda

    RispondiElimina
  7. Barot ad Carsentin27 dicembre, 2010 17:32

    Già, anch'io vorrei chiedere alla sindaca, non "perchè non invita a cena i bravi Rom a casa sua", ma "perchè non fa un atto di solidarietà (che tanto cerca di inculcare ai suoi amati cittadini Crescentinesi), e scuce dalle sue tasche i 50000,00 Euro per fornire tutti i servizi necessari agli poveri amici Rom?

    Barot ad Carsentin

    RispondiElimina
  8. vediamo che succederà in regione,con l'interrogazione di tiramani e pedrale.

    RispondiElimina
  9. Quanti luoghi comuni ci tocca leggere, c'è una legge regionale sui rom, a Verolengo c'è un campo rom e si sono levate poche voci di protesta, ma perchè invece di prendervela con la Venegoni non ve la siete presa a tempo e debito con la regione e le sue leggi?
    Poi se è un principio , quello che non si voglia un campo rom a Crescentino è un'altra storia...ma continuare la tiritera dell'invito a cena o a pranzo o a farsi una doccia a casa dell'uno o dell'altro mi pare infantile e immaturo.
    Avere il coraggio di dire pane al pane e vino al vino sarebbe piu' onesto da parte di chi contesta senza sempre prendere le cose alla larga....
    Perchè non ho odo mai contestare quando qualcuno dell'opposizione ottiene favori personali, ci sono vari esempi, senza andare troppo lontano nel tempo poi, mica credete che gli oppositori siano tutti santi scesi in terra?
    VERITA'

    RispondiElimina
  10. non sono sempre d'accordo con lei signora Venegoni ma questo suo intervento mi e' piaciuto molto - solo un'osservazione: purtroppo anche nella ns citta' il razzismo esiste..

    RispondiElimina
  11. Non lo ha imposto la regione ne le eleggi regionali di chiedere un finanziamento di 50000 euro per il campo Rom, lo ha deciso il Sindaco con la sua maggioranza (si fa per dire) spontaneamente. Non cerchiamo ancora una volta di sviare il discorso con "mancanza di cuore...", "razzismo...", "sono brava gente...", "i bambini...", ecc....
    Le bugie non si dicono...

    Pinot

    RispondiElimina
  12. Verità faccia i nomi o si nasconda dietro alla sua tessera rossa

    RispondiElimina
  13. Verità non penso che abbia la tessera rossa, ma solo la lingua lunga, verità era stato cacciato tempo fa dal blog e ora vedo che è tornato, o tornata, due commenti in pochi giorni.....
    Ma devoi dire che questa volta ha colto nel segno, ma è facile cogliere nel segno, perchè chi tutti chi meno, i politici di favori ne ricevono sempre e ne fanno pochi.....e soprattutto a loro stessi o ai loro famiglieri, percio' questa volta verità ha il premio di non vedersi cancellare il commento.
    Chi chiede di fare i nomi...potrei fare i nomi di tutti i politici di Crescentino, perchè...scagli la prima pietra.......e chiudiamo qui che è meglio

    RispondiElimina
  14. cara verità, che a verolengo non si siano sollevate proteste contro il campo nomadi, mi scusi, ma è una boiata.
    purtroppo funziona così: si citano esempi rivoltandoli come meglio pare, e di solito (parlando di paesi lontani) funziona.
    ma verolengo è a pochi chilometri, e le notizie corrono.
    saluti
    pardemazio

    RispondiElimina
  15. Allora diciamola tutta..
    La maggior parte dei crescentinesi NON vuole il campo Rom.
    Attualmente non ci sono campi Rom ufficiali per quanto ne so, quindi la creazione di uno è una scelta esclusiva dell'amministrazione.
    Come elettore dell'attuale maggioranza in Regione Piemonte mi auguro vivamente che la richiesta dei 50.000 euro sia respinta.
    Inoltre non trovo affatto scandaloso che chi vuole il campo Rom se lo paghi di tasca propria, se ci tiene tanto perchè addossarne i costi alla comunita?
    In quanto ai politici, il loro primario interesse una volta raggiunta una conveniente posizione è il mantenimento del loro status e del loro reddito, a scalare tutto il resto purchè non pregiudichi i loro interessi.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  16. Se fosse che VERITà ha ragione e penso si riferisca alla passata legislatura (...senza andare troppo lontano...)allora deve fare nomi e cognomi,denunciare non gettare fango senza prove.
    Dove era l'opposizione di Crescentino nelle persone di Ratto e Malara quando i politici si facevano fare favori personali? Perchè non lo hanno denunciato alle autorità?
    Perchè non hanno scritto ai giornali per dirlo?

    Perchè sono tutte le balle che vi inventate voi, voi della sinistra consapevole di un declino a causa della nullità delle vostre idee, dell'inesistenza di un programma serio condivisibile ed attuabile, sempre colpa degli altri, sempre tutti ladri disonesti, solo voi siete i buoni i puri i bravi e onesti.
    (anche se alcune cose tipo Centralina idroelettrica insegnano)

    Purtroppo per voi la verità la gente la conosce, la gente ancora capisce, la gente ancora si informa e trae le conclusioni.

    Il campo Rom? Colpa della Regione con le leggi (emanazione di sinistra giunta Bresso per altro), non colpa di Venegoni mi raccomando, sviamo sempre dalle responsabilità.

    Razzismo?
    per me è solo un pizzico di buonsenso e di razionalità, il campo rom dovrebbe essere l'ultimo dei problemi di Crescentino.
    Si spendessero i loro di soldi non avrei nulla da obbiettare, ma siccome loro sono il 20% dei Crescentinesi forse qualche attenzione in più dovrebbero usarla, in fondo sono proprio loro i democratici no??

    RispondiElimina
  17. cazio ha una parte di ragione, pur andando un po' sopra le righe, questa amministrazione ha vinto le elezioni raccogliendo poco piu' del 30 per cento, in una realtà che sicuramente non è a maggioranza di sinistra, ci doveva essere un pochino piu' di umiltà.
    Per quanto riguarda la polemica scatenata dalla Verità, dire a che cosa si riferiva e a quando si riferiva non è facile, un discorso magari anche qualunquistico, con un fondo di verità.
    Chiudimao qui la querelle, visto che siamo ancora in clima festivo

    RispondiElimina
  18. volevo dire chiudiamo....scusate gli errori , ma sto lavorando e sorvegliando allo stesso momento....quello che succede sul blog

    RispondiElimina
  19. Quando vedo scritto che a Crescentino alcuni cittadini non vogliono i rom, mi domando sempre, a parte la sindaca che naturalmente non vive qui da noi, mi fate per favore i nomi di altri comuni dove i cittadini hanno fatto richiesta di ospitare queste comunità di persone, che rifiutano di vivere nella società che li assiste come questa meriterebbe? Grazie aspetto con impazienza.

    RispondiElimina
  20. Gian Maria Mosca28 dicembre, 2010 17:45

    Caro Mauro,
    ad altri livelli può anche essere. Per quanto riguarda l'"essere politico" a Crescentino, non mi pare proprio tu abbia ragione. Ho vissuto 36 anni senza favori e non ne ho ricevuti negli ultimi 2.
    Se pensi il contrario dillo pure, ti autorizzo da subito ed in modo irrevocabile a scrivere il contrario facendo riferimento a circostanze concrete delle quali pensi d'essere al corrente.
    Depurando il discorso dalle fantasie, io penso che "essere politico" a Crescentino determini solo un importante investimento in termini di tempo ed il sacrificio d'altri interessi e affetti.
    La cosa può senz'altro appagare, come appaga una qualunque altra attività che uno sceglie liberamente di compiere: io, al di fuori del mio lavoro, non ho più tempo di fare altre cose che prima facevo.
    Anziché fantasticare su "favori" inesistenti, secondo me bisognerebbe piuttosto pensare al fatto che dedicare tempo e attenzione alla politica come Consigliere di minoranza - non retribuito in alcun modo, visto anche che io non ho mai riscosso alcun gettone di presenza - comporta piuttosto un costo considerevole se, come accade per un libero professionista, si ha una struttura da mandare avanti. Si tratta comunque del prezzo che uno può decidere liberamente di affrontare per compiere un'attività dalla quale trae sodddisfazione.
    Tirando le fila: zero favori ma grane gratuite, ancorché "richieste" con la candidatura.
    A me, per ora, va bene così.
    Spero tu voglia riflettere e penso tu possa condividere.
    Buon lavoro.
    Saluti a tutti

    RispondiElimina
  21. nel tuo caso GianMaria sono d'accordo, non hai un partito nazionale alle spalle e hai una tua struttura che curi di persona con l'aiuto di quelli che ti hanno seguito in lista, penso che le illazioni fatte, anzi ne sono sicuro non riguardasse crescentino ricomincia, ma a partiti che hanno rilevanza nazionale.
    Su tutti i media ci sono discussioni sul costo della politica e sui favori politici, mi è parso strano che qui sui blogs se ne sia parlato poco, se la discussione si mantiene su livelli civili si puo' parlarne se no.....meglio troncare
    mauro novo

    RispondiElimina
  22. Scagli la prima pietra chi è senza peccato.
    I favori della politica sono di infiniti generi.
    Anche senza scomodare intrallazzi e quant'altro, il solo fatto di essere a contatto con la "stanza dei bottoni" e delle persone che contano è un vantaggio che le persone comuni non hanno.
    Ognuno parli per sè, che di quello che pensano o fanno gli altri nessuno ne ha certezza e tantomeno può metterci la sua mano sul fuoco.
    Cordialmente
    Saint-Just

    RispondiElimina
  23. Gian Maria Mosca28 dicembre, 2010 20:14

    In effetti si può brillare di illuminazione riflessa, non ci avevo pensato.
    Comunque concordo sul fatto che ciascuno deve mettere sul fuoco solo la propria mano.

    RispondiElimina
  24. Per uscire dalle chiacchiere. Come consiglia invece di risolvere, quersto consigliere, il problema dei ROM?

    RispondiElimina
  25. Ribadisco che per essere credibili agli occhi dei cittadini i politici dovrebbero svolgere il loro compito gratuitamente. Ma tutto ciò è solo un sogno sappiamo benissimo che viviamo in un mondo dove chi può approfittare della sua posizione non si tira certo indietro e questo accade a tutti i livelli. Infatti la tanto nominata trasparenza con cui molti politici si rienpiono la bocca durante le campagne politiche come sempre dopo essere stati eletti sparisce dalla realtà. Mauro hai scritto che non commentiamo gli scandali di cui parlano tutti i giornali ,credo di interpretare il pensiero di molti e cioè che siamo così delusi, ci risulta così insopportabile vedere tutti questi cialtroni, che guadagnano troppi soldi rispetto a quello che valgono come politici, che non abbiamo più parole per esprimere la nostra disperazione.

    RispondiElimina
  26. ho scritto che qui non si è quasi mai parlato di costi della politica e di favori che i politici si fanno e ricevono.
    Gian Maria Mosca ha introdotto un argomento molto importante che è quello di quanto costi in termini di tempo e anche di soldi fare politica anche solo a livello locale, un argomento interessante, anche perchè GMM non ha un partito a livello regionale o nazionale dietro di se.
    Anche a livello crescentinese far politica costa eccome, a livello tempo e a livello soldi.
    Faccio un altro esempio:
    Io non faccio politica, ma scrivo di politica tra le altre cose in questo blog, quindi, qualcuno di voi non si è mai chiesto quanto costi tenere in piedi un blog ?
    Non costa come una campagna elettorale, ma se monetizziamo il tempo, le spese telefoniche , la luce, carta, e affini direi che fatti i conti mi uscirebbe un week end lungo in uno stabilimento termale rinomato,
    Non mi dispiace pero' investire tempo in questa attività, anche perchè vedo che il mio sforzo è seguito e apprezzato da molti.
    Ho letto anche con interesse il punto di vista di Saint Just che secondo me ha colto nel segno.
    A volte certe informazioni si hanno solo a livello politico, vi posso assicurare che anch'io, come blogger vicino alla politica, ho informazioni che magari ricevo ben prima che i giornali se ne occupino, ma in questo non c'è nessun trucco strano.
    Bello comunque questo dibattito nato a sorpresa.
    mauro novo

    RispondiElimina
  27. Gian Maria Mosca29 dicembre, 2010 00:03

    Ecco, non avevo pensato ai tanti costi indiretti, come quello del blog. Per fortuna il mio amico Ale Trotta applica le sue conoscenze per pura passione ed amicizia disinteressata, se no i suoi contributi nella creazione dei video e nella gestione del blog (o ultimamente nella TV di Crescentino Ricomincia) sarebbero difficili da remunerare per il valore che hanno

    RispondiElimina
  28. Sto aspettando che il consigliere finisca di fare i conti e spieghi come risolverebbe il problema di questi Rom sulla strada per Torino

    RispondiElimina
  29. Certamente quello che a molti potrà sembrare un inutile spreco di soldi, per Mauro riguardo ai blogs pre Gianmaria riguardo alla politica per Al-tro riguardo l'assistenza mediatica, non lo è per me .Tutto ciò a mio parere crea una situazione per queste persone e per altre che fanno che ne so volontariato ecc. una personale immagine a cui la gente guarda con stima. Tra l'altro questa è una parola non gode di presenza in questi tempi dove tutto è sporcato dalle insinuazioni di persone che non hanno scrupoli per farsi i fatti loro. Ma credo, dato che sono una persona ottimista verso la vita, che ci siano molte più persone che hanno voglia di fare qualcosa per la loro comunità, di quanto pensiamo.Venite fuori abbiate più coraggio anche solo parlare, pur se in modo anonimo, arricchisce tutti anche chi non ha avuto il nostro voto.

    RispondiElimina
  30. Gian Maria Mosca29 dicembre, 2010 11:49

    Egregio Sig. San Teofilo,
    Lei non ha probabilmente seguito i miei numerosi interventi sul punto. Inizi a documentarsi partecipando al prossimo Consiglio.
    Il problema è articolato e se vuole posso anche spiegarglielo di persona (se non vuiole partecipare ai Consigli). In estrema sintesi, la via da seguire a mio parere è:
    1° sgombero dell'area e ripristino della legalità;
    2° avvio immediato delle procedure che segue chiunque si trovi in una situazione di emergenza abitativa. Spero non sfugga a nessuno che esistono graduatorie, assegnazioni, bandi, domande, ed esiste tanta gente sfrattata per la quale l'Amministrazione non si sogna nemmeno di spendere decine di migliaia di Euro.
    3° verifica sul piano penale e contabile di quanto deciso e speso finora dall'Amministrazione ed iniziative conseguenti.
    E' ora che qualcuno inizi a pagare i danni quando si accerta che ci sono delle responsabilità.
    Venga che Le spiego

    RispondiElimina
  31. Pienamente d'accordo sulla linea di GMM.
    Che le persone denunciate dai carabinieri fossero o meno quelle che risiedono nell'area abusiva di Crescentino (chiedo a GMM se quello è ufficialmente un campo nomadi) è del tutto evidente che queste persone non hanno intenzione di far parte della comunità civile e legalitaria come la Sindaca si illude che facciano.
    Costi della politica? Personalmente posso dire che se la politica si fa per ideale è solo un costo. E quando si ottengono delle cariche retribuite non la si fa più per ideale.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  32. Scusi Consigliere, aspettando che la graduatoria arrivi a buon fine per questa famiglia di strada torino, lei dove metterebbe i Rom?

    RispondiElimina
  33. La famiglia di strada torino nel mentre si aggiusta come si aggiustano tutti gli altri. I rom non bisogna metterli da nessuna parte, il comune non è un ente di beneficienza; anche io ho bisogno, anche il mio vicino gli piove in casa e anche a quello in fondo alla via gli si è rotta la macchina e non può più andare a lavorare.....ecc. e allora? Ognuno se vuole, si rimbocca le maniche e una sistemazione migliore se la trova (se vuole ovviamente) se quelli son li da 30 anni non è colpa di nessuno, ma non per questo il comune ha l'obbligo di sistemarli secondo me.

    RispondiElimina
  34. Certo, non vedo perchè un Rom o un extracomunitario debba essere aiutato obbligatoriamente mentre tutti gli altri italiani devono arrangiarsi e tribulare come dei cani per avere un minimo di aiuto da parte delle istituzioni.
    Ma anche volendo fare del buonismo a spese altrui, la prima volta che queste persone che vengono aiutate fanno un reato... andale e pedalare.. scusate il linguaggio. Li manderemo a casa di San Teofilo.
    Vorrei sapere da GMM se i container della Protezione Civile del Piemonte sono stati:
    1 Regalati
    2 Prestati
    3 Se all'occorrenza sono ancora utilizzabili (un'alluvione, una catastrofe)
    4 Quanto costano
    Grazie
    Saint-Just

    RispondiElimina
  35. Gian Maria Mosca29 dicembre, 2010 18:07

    SGOMBERO IMMEDIATO caro San Teofilo.
    Lei conosce meccanismi legali di deroga alle graduatorie? Pensa mica che il Comune sia un Ente tenuto a risolvere all'istante tutti i problemi di questo mondo (purtroppo) diseguale?
    Certamente no.
    L'Amministrazione ha il dovere di intervenire rispetto a situazioni di disagio abitativo con gli strumenti legali di cui dispone. Punto.
    L'Amministrazione ha inoltre il preciso dovere di ben governare non incrementando e non aggravando i problemi: nel caso specifico, nel maggio 2009, era pronto tutto per lo sgombero (e non faceva freddo in quel periodo). Il Commissario ci convocò ... poi il concatenarsi degli eventi fece vincere la candidata meno gradita al 70% dell'elettorato, e da quel momento il problema non venne più risolto ma si aggravò sino al punto in cui siamo giunti oggi.
    Legga per favore, caro San Teofilo, il post in cui, nel maggio 2009, la candidata di Amare Crescentino propose l'assegnazione di "cascinette abbandonate".
    Tutto Le è chiaro?
    Se vuole a tutti i costi una soluzione immediata a questo problema, in spregio alle graduatorie ed in violazione del principio di eguaglianza, Le dico che della soluzione si deve fare personalmente carico - cioè con mezzi personali -chi l'ha creata.
    Invito tutti i lettori a rileggere quella pagina di Amare Crescentino (maggio 2009), anzi invito Novo a ripubblicarla qui.

    Vedete, io fino ad oggi ho cercato di attuare come sono riuscito una politica improntata a mediazione, moderazione, tolleranza e dialogo nei confronti della Sindaca. Però da quando ha preso a schernirmi attraverso la lettura di poesie o scritti come quello che precede, mi sono convinto che è ora di cambiare sistema. Almeno fino a quando non cambierà l'atteggiamento nei miei confronti e nei confronti di problemi seri come quelli sotto gli occhi di tutti.

    RispondiElimina
  36. Gian Maria Mosca29 dicembre, 2010 18:12

    Per SJ: i container sono prestati e chiaramente non più utilizzabili altrove, salvo sgombero e ripristino della legalità.
    Per trasportarli e sistemarli (previa gettata di cemento armato con rete elettrosaldata) il Comune ha già speso oltre 7.000 Euro.
    Confido che tale somma venga un giorno restituita alle casse della collettività, come spiego nella mia prima risposta di questo post

    RispondiElimina
  37. Spett. GMM
    Qualcuno della Protezione Civile avrà pure avallato la "donazione".
    Se non sono recuperabili sono da conteggiare nella voce "spese" a carico della comunità.
    Chissà se Lei è in grado di quantificare il costo dei prefabbricati, perchè non mi sembra che siano proprio economici..
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  38. "Poi il concatenarsi degli eventi fece vincere la candidata meno gradita al 70 per cento dell'elettorato". Ahahahahahahah. Gianmaria mosca ripijate, devi fartene una ragione.

    RispondiElimina
  39. Carmela,è vero o non è vero, che il 70% dei votanti ha votato altri? Se è vero Mosca ha riportato un dato di fatto, non c'è niente da ripigliarsi.
    Da ripigliarsi c'è quando si legge "io andrei in galera per i rom" quando ad andare i galera sono loro "furti ad Alessandria, arrestate due giovani residenti nel campo nomadi di Crescentino"... lasuma perdi va.

    Bisogna ristabilire l'ordine delle cose, questa sindaca è meglio che si dedichi ai Rom di tasca sua, non in veste di sindaca di un paese che non la vuole. (70 % contro 30 % (ad oggi 20% senza Rotondo, Gallo, Angelone))

    Buon anno e speriamo che cadano presto in modo che finisca questa Babilonia.

    RispondiElimina
  40. Ha ragione Carmela...
    Marinella Venegoni ha vinto in seguito a scelte consapevoli di tutti gli altri pretendenti alla poltrona di Cimitery place, non certo per "il concatenarsi degli eventi".
    Ed il primo a dover fare il mea culpa è proprio GMM, come da sempre vado ripetendo.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  41. Augurando buon anno al consigliere Gianmaria, vorrei ancora sapere se pensa che il sindaco debba pagare di tasca sua anche gli appartamenti affittati dal comune per le famiglie di sfrattati. Grazie e scusi se la faccio lavorare anche oggi

    RispondiElimina
  42. No, e' una scelta amministrativa legale. Cordialmente

    RispondiElimina
  43. Grazie Consigliere, ma i conti non mi tornano, allora. Se dare casa agli sfrattati è scelta legale, e poiché ho letto che nessuno sfrattato è stato lasciato in mezzo alla strada, perché bisogna lasciare in mezzo alla strada quelli che stanno in via Torino? Ho letto che hanno la residenza qui, da parecchi anni. Mi spieghi, grazie.

    RispondiElimina