venerdì 17 dicembre 2010

COMUNICAZIONE SINDACA, TRASCRIZIONE LETTERALE E MIO PUNTO DI VISTA

Prot. n. ……..



Al Presidente del Consiglio


SEDE


Agli Assessori Comunali


SEDE


Ai Consiglieri Comunali


SEDE


e p.c.


Al Prefetto


di


13100 – VERCELLI










OGGETTO: Convocazione Consiglio Comunale giorno 22/12/2010 ore 10,30






Le rimostranze di alcuni Consiglieri verso la prevista convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 22/12/2010 alle ore 10,30 impongono almeno una riflessione.


Tutti noi siamo chiamati ad occuparci della cosa pubblica con serietà e impegno, per il bene della città e di coloro che la abitano.


Non tutti, però, dimostrano di avere ben chiaro questo obiettivo, essendo l’ufficio protocollo del Comune in permanenza invaso da interpellanze/interrogazioni/mozioni delle minoranze anche per questioni di minore importanza (es. perché è stato rimosso il cartello che vieta di andare in bici sotto i portici, o perché sia stato rimosso il Crocifisso dalla Sala Comunale e abbiamo poi scoperto che l’aveva tolto il Pedrale per una proiezione nella sera sullo stato di calamità), o di competenza non nostra ( es.la questione Profer che è invece di competenza della Regione) . Arrivano anche, sui computer del Palazzo Comunale, scambi di accuse e discussioni fra Consiglieri di opposizione che non sono materia dell’Amministrazione alla quale siamo chiamati: una confusione che denuncia leggerezza e scarsa consapevolezza istituzionale.


Vi ricordo che nella maggior parte dei casi, le questioni potrebbero essere risolte in altro modo (es. con una semplice segnalazione telefonica); vi ricordo che la richiesta di risposte, in sede consiliare, rischia di paralizzare l’attività amministrativa, in questa fase dell’anno nella quale sono richiesti atti imprescindibili per il funzionamento della macchina comunale (riorganizzazione uffici, Consigli Tributari, ecc.). Sacrificata com’è alla voglia di protagonismo di alcuni Consiglieri, la gestione delle sedute consiliari diventa estenuante e poco produttiva; il tono poi di alcuni scritti contribuisce a creare un clima di odio, finendo per parlare alla pancia delle persone del pubblico e non favorendo un serio confronto su questioni vitali per la collettività.


Ho richiamato più volte le SS.LL. ad una proficua collaborazione, pur da posizioni diverse, ma devo rilevare che la voglia di sterili polemiche da parte di alcuni ha il sopravvento sul dovere di bene adempiere al mandato conferitoci dalla nostra gente.


Nonostante la mia delusione per il comportamento di alcuni Consiglieri, l’ora fissata per il Consiglio è volta a consentire la risposta ad almeno una decina di richieste dei Consiglieri e ad affrontare le questioni amministrative all’ordine del giorno. Si ricorda che sono 19 fra interrogazioni e interpellanze, più due mozioni.


Tutti i Consiglieri richiedenti riceveranno una risposta ai loro quesiti anche se alla presenza di un pubblico meno numeroso.


Nel richiamare tutti ad un comportamento istituzionalmente più corretto e a toni più distensivi, nell’interesse generale, colgo l’occasione per porgere distinti saluti.


La presente è inviata alla Prefettura di Vercelli per quanto di competenza.






P.S. Al termine del Consiglio siete tutti invitati a un brindisi augurale con i dipendenti, e che il Natale vi renda più buoni.






Crescentino lì, 15/12/2010


IL SINDACO


Dott.sa Marinella Venegoni

 
 
Cari lettori di Mauroatlarge,  ho letto piu' volte questa comunicazione e ne ho parlato anche con la sindaca durante un breve colloquio telefonico, a lei ho detto che i consiglieri di opposizione fanno il loro lavoro, ma..... si impone una riflessione e la faccio come comune cittadino , dopo aver visto poco fa affisso l'annuncio del consiglio del 22 con 28 punti in discussione,  sfido che sia stato deciso di farlo alle 10.30 del mattino, se no.....si finiva il giorno dopo.
 
Io nella vita ho sempre guardato alla qualità e non alla quantità, dal cibo, ai viaggi, al sesso, e non misuro quindi la bravura di un consigliere di opposizione dalla quantità di interpellanze e interrogazioni ma dalla laoro qualità, alcune e mi scusino lor signori,  sono inutili ed inappropriate e questa volta devo dar ragione alla Venegoni,  mi preoccupa anche come cittadino,  che i dipendenti comunali e anche gli assessori, debbano occupare il loro tempo a rispondere a delle ovvietà tipo.....oggi fa freddo, domani pero' ci sarà il sole,  stile meteo nimbus.
 
Poi cari consiglieri  fate cio' che volete, qualcuno leggendo l'annuncio del consiglio stamane rideva commentando qualche interrogazione,  e far ridere non è mai bello quando nella vita si fa oltre al proprio mestiere il politico anche solo a livello locale.
 
Se qualche consigliere di opposizione pensa che nuovamente io sia stato troppo duro, sbaglia di grosso,  è solo un buffetto di un semplice cittadino che ragiona con la propria testa. 
 
MAURO NOVO

20 commenti:

  1. che brutta cosa la democrazia,
    che fastidio dar voce alla minoranza,
    irritanti perditempo ,
    LASCIATEMI LAVORARE !!!

    solidarietà incondizionata e abbasso i voltagabbana

    RispondiElimina
  2. Dalle date risulta che le interrogazioni sono arrivate nel corso di circa 4 settimane. Un'Amministrazione saggia avrebbe convocato il Consiglio prima, invece di aspettare di averne 28 per poi dire non possiamo rispondere.
    W la democrazia restituita a questo paese che per 10 anni è andato avanti SENZA MINORANZA.
    E chi non sa fare nulla in minoranza non può diventare geniale quando va al Governo

    RispondiElimina
  3. Rispettabile ed equilibrata l'opinione di Novo. Per valutare l'importanza delle questioni però non ci si deve fermare all'apparenza. Provi a informarsi su come e quando - e perché e per ordine di chi - è sparito il divieto di transito in bicicletta sotto i portici.
    E' solo l'esempio meno vistoso per valutare la credibilità di certi piagnistei

    RispondiElimina
  4. il cartello del divieto di andare in bici sotto i portici è importante, così i vigili potrebbero fare le multe a chi non rispetta le normali norme di civile convivenza .E già che ci siamo potrebbero fare anche un giretto al venerdì durante il mercato dove alcuni crescentinesi non hanno ancora capito che non si va in bicicletta in mezzo alle bancarelle rischiando di arruotare qualcuno.

    RispondiElimina
  5. Si ma scusate non avete mai visto chi va in bici sotto i portici?

    RispondiElimina
  6. Difatti anonimo delle 11.57 ha perfettamente ragione. Infatti Angelone e Ratto non sono più assessori

    RispondiElimina
  7. Anonimo 11.57. L'ultimo Consiglio Comunale è di 17 giorni fa.

    RispondiElimina
  8. se ci sono troppe interpellanze ed interrogazioni, le spiegazioni possono essere solo due: o gli assessori non svolgono al meglio il loro compito opppure questo comune è diventato un campo di battaglia politica. La seconda non mi sembra troppo grave, anzi è una garanzia per la democrazia, che assicura a tutti i cittadini di avere voce ed attenzione attraverso i propri rappresentanti.

    RispondiElimina
  9. tra 4 mesi ci sono le provinciali ricordate?
    non mi stupirei se almeno tre esponenti dell'opposizione fossero candidati quindi è normale che cerchino visibilità.

    poco importa se ormai sempre più cittadini stiano perdendo fiducia in loro.
    fiducia che fino a qualche mese fa avevano in misura maggiore.

    ognuno saprà farsi i conti in tasca.

    RispondiElimina
  10. Tutto questo cara Daniela, sembra di capire dalla lettera del sindaco, sulle spalle degli uffici del comune che in pratica invece di preoccuparsi nelle NOSTRE faccende, si debbono occupare delle LORO campagne "per garanzia della democrazia" come dice Anonimo subito sopra di lei.

    RispondiElimina
  11. Franco Allegranza17 dicembre, 2010 18:35

    Il divieto di transito in bicicletta sotto i portici è stato installato negli ultimi mesi con cartelli provvisori(avvio dei lavori di ristrutturazione del selciato e quindi chiusura di via Mazzini) su richiesta del sottoscritto a seguito di una segnalazione di un commerciante. Tali cartelli non erano mai esistiti prima. Sempre in quella data è stata data disposizione all'ufficio manutenzione per l'acquisto di quelli definitivi che sono stati forniti in questi giorni e che saranno installati la prox settimana.
    Franco Allegranza

    RispondiElimina
  12. E' bello avere un responsabile del minicipio che non solo opera attivamente , ma risponde alle chiacchere paesane.

    Grazie e auguri a tutti

    RispondiElimina
  13. è la prova dopo la precisazione di Allegranza, che bastava una telefonata , senza fare una interrogazione, ecco la prima inutile che mi aspetto venga ritirata da chi l'ha fatta, e non mi interessan chi l'ha fatta.....cosi' evitiamo polemiche inutili
    il blogger

    RispondiElimina
  14. non entro nel merito delle interrogazioni presentate però se i consigli fossero messi on line in diretta strimming ci sarebbe un'interrogazione in meno

    salui
    walter

    RispondiElimina
  15. non hanno fatto un interrogazione per capire come mai fa così freddo?

    RispondiElimina
  16. Se ci fosse la diretta web online a quest'ora ci sarebbe anche un'amministrazione di Sinistra in meno.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  17. Lei Saintjust parla così solo perché non esce di casa.

    RispondiElimina
  18. Le sembra giusto che solo chi può uscire di casa possa vedere cosa succede durante un Consiglio Comunale? Le ricordo che votano tutti, anche chi non può muoversi.
    Il suo è un commento discriminatorio.
    S.J.

    RispondiElimina
  19. personalmente ho presenziato a molti consigli soprattutto per il fatto che si sono svolti di sera
    da qualche tempo però, problemi di salute mi impediscono di uscire di casa

    se permette sig. "lei Saintjust" (dimmi te neanche un nic name riuscite a trovarvi), vorrei sentire quello che succede a palazzo e la messa in rete dei consigli mi sembra la soluzione più adatta
    per esempio il 22 dicembre alle 10,30 sarò in ospedale a farmi la mie belle chemioterapie, mi può spiegare come faccio a seguire la seduta in questione?
    grazie saluti e buone feste a tutti
    walter

    RispondiElimina
  20. caro walter, la mia solidarietà e i miei auguri per la sua salute.
    Questa volta a causa lavoro non vi sarà il solito post dedicato al consiglio, ma sicuramente sui giornali si troverà la cronaca dettagliata, quindi cio che accadrà sarà noto a tutti
    mauro

    RispondiElimina