martedì 30 novembre 2010

IL NUOVO GRUPPO IN CONSIGLIO COMUNALE SI PRESENTA

Al Sindaco







del Comune di Crescentino














Gentile Dott.ssa Venegoni,






le note vicende politiche che si sono succedute in queste ultime settimane, hanno avuto innegabilmente grandi ripercussioni non solo sull’equilibrio istituzionale che sapientemente era riuscita a creare ad inizio mandato, ma prodotto anche effetti negativi su una parte di opinione pubblica da sempre vicina ad Amare Crescentino.






L’arbitrario dimissionamento di due assessori appartenenti all’area della sinistra-ecologista crescentinese, non è passato inosservato agli occhi dei tanti amici che avevano riposto in questa amministrazione grandi aspettative sul piano dell’ambiente, del lavoro e dei diritti.






Parliamo di uomini e donne che nella primavera del 2009 hanno sostenuto la nascita di una lista civica ispirata ai valori naturali del centrosinistra, uomini e donne che, andando oltre le tradizionali contrapposizioni che storicamente frenano la nostra parte politica, sono riusciti a rilanciare con forza il progetto di una nuova compagine progressista capace di ridare slancio al nostro paese.






E’ superfluo ricordare che la coalizione in grado di vincere le elezioni amministrative, ha compreso in un patto federativo per il buon governo della città, forze politiche diverse ma accomunate da alcuni tratti distintivi fondamentali: democrazia, trasparenza, partecipazione, tutela delle fasce di popolazione meno abbienti, salvaguardia ambientale e occupazionale.






Molti partiti del centrosinistra nazionale (Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà, Rifondazione Comunista, Verdi) sono da considerarsi a tutti gli effetti “soci” fondatori di questa esperienza politica, essendo formazioni alternative ma complementari al Partito Democratico. Quel PD che allo stato pare essere divenuta l’unica forza politica rappresentata in Giunta.






Non bisogna poi dimenticare l’importante apporto che il mondo sindacale ha fornito alla stesura del programma amministrativo di Amare Crescentino e l’impegno profuso dalla stessa nell’appello al voto.






Noi non confondiamo i numeri del pallottoliere politico con i riflessi che alcune scelte sbagliate possono far ricadere sulla società. Non crediamo che la brusca estromissione della sinistra alternativa dall’apparato decisionale direttamente collegato al tuo ruolo istituzionale, giovi ad una migliore prosecuzione di questa legislatura.






Culturalmente non riteniamo che il confronto interno sui temi sia da considerarsi come un elemento destabilizzante dell’azione amministrativa.






Continuiamo a sostenere che l’importante e difficile esercizio della democrazia interna, debba necessariamente passare per la strada di un confronto serio su tutte le questioni che prioritariamente abbiamo inserito nell’agenda politica di questi primi anni di legislatura.






In questo clima di schizofrenia politica nazionale che a cascata ha portato ad uno scolamento evidentissimo tra elettori ed eletti anche in sede locale, è nostro dovere rappresentare al meglio tutti i crescentinesi.






Per tali ragioni, ti annunciamo la costituzione di un nuovo gruppo consiliare il quale, nell’ambito della maggioranza di governo che sorregge la Giunta Comunale, agirà in coerenza con il programma amministrativo depositato presso gli uffici comunali.






La nostra decisione, maturata nell’ambito di un ampio confronto con cittadini, partiti politici, sindacati ed associazioni, deriva dalla volontà di valutare nel merito i provvedimenti che ci verranno proposti dall’esecutivo in sede di Consiglio Comunale, ed esprimere un voto in coerenza con le linee guida che tutti insieme abbiamo tracciato nella fase pre elettorale.






Rappresentando così i tanti elettori che hanno votato Amare Crescentino, ma che legittimamente continuano a sostenere l’esigenza di una coalizione composita e non monocolore, crediamo di rendere un servizio utile alla maggioranza ed al paese.






Sicuri che la nostra scelta sarà da Lei compresa, cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri distinti saluti.


















I consiglieri comunali






Gaetano Angelone






Dario Gallo






Giuseppe Rotondo






Italia dei valori






Sinistra ecologia e libertà






Gianni Esposito






Salvatore Sellaro






Angelo Crepaldi






-------------------------------










A malincuore apprendiamo dal blog di Amare Crescentino che definisci questi tre consiglieri comunali democraticamente eletti dai crescentinesi, “TAFAZZI”, accomunandoli nei comportamenti e nell’atteggiamento ad un noto personaggio frutto dell’immaginazione di una famosa compagine comica che tutti conosciamo.






Non vogliamo in questa autorevolissima sede raccogliere questa ed altre provocazioni che ci sono state rivolte in questi giorni, poiché crediamo che debbano sempre essere i cittadini i giudici dei nostri comportamenti e delle nostre scelte.






Però devi permettermi di dire una cosa cara Marinella: derubricare importanti questioni di natura meramente politica a “fatti posti all’attenzione dell’opinione pubblica da noi tre al fine di poterci garantire una esposizione mediatica” è, da parte di chi è garante della democrazia interna, una affermazione che ferisce e che ci convince oltremodo del percorso intrapreso.






Detto questo, proprio perché non è mai stata nostra intenzione di avvalerci del Consiglio Comunale come di una vetrina della propaganda politica, ti leggo in maniera sintetica qualche criticità amministrativa che abbiamo sollevato nel corso dei mesi e per le quali non abbiamo avuto nessuna risposta soddisfacente in merito.






Sono convinto che, con l’esposizione di questi fatti che sono divenuti oramai di dominio pubblico, sarai in grado di comprende i reali motivi della nostra scelta al di la delle tue sterili convinzioni che legittimamente hai illustrato sul blog:














CENTRALINA: in quell’occasione abbiamo sostenuto l’evidenza pubblica esponendolo a te e alla giunta a più riprese;














MOSSI e GHISOLFI: non siamo mai stati contrari a priori sull’insediamento produttivo ma abbiamo legittimamente esposto i nostri dubbi sul bruciatore, sulla ricaduta occupazionale e sul trasporto;














Detto questo, esposte le nostre ragioni, auguriamo a te e a questo Consiglio Comunale i migliori auguri per il proseguo della legislatura.

9 commenti:

  1. Evviva qualcuno che dice quel che pensa!!!!
    Ero stufo di vedere marionette in consiglio alzare la mano a comando.

    Bravi ragazzi era ora

    RispondiElimina
  2. Se volete un parere: la Sindaca ne esce a pezzi, ormai nemmeno più i suoi consiglieri la vogliono. Se non fosse per il cadreghino dovrebbe proprio tornarsene a casa

    RispondiElimina
  3. Il cadreghino di chi?
    Guardate che sono in parecchi ad aver ecceduto con il bostik sulle poltrone.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  4. Il cadreghino, questa è bella. Ma cercate di accendere il cervello prima di mettervi a scrivere, cosa c'entra la Marinella con i cadreghini. In che mondo vivete?
    Giacometta

    RispondiElimina
  5. Giacometta noi si vive nel mondo reale lei invece vive nel mono dei sogni e vede tutto falsato. Non è mica difficile, su si sforzi di guardare un cicinin più in là della sua tessera...

    RispondiElimina
  6. Mi permetto un commento che non c'entra nulla con il post. Gli alunni delle scuole elementari sono state lunedì e martedì in classe con la giacca a vento perchè avevano freddo, avendo 13/14 gradi di temperatura.
    Sicuramente meno importante delle beghe di cortile dei partiti o dei vari personaggi politici, ma forse importanti per chi paga le tasse e si aspetta almeno che i propri figli siano curati e tutelati in un ambiente che dovrebbe essere deputato a farlo.
    Aramis

    RispondiElimina
  7. Infatti.
    Mosca ha già fatto 2 interrogazioni ed una moltitudine di telefonate, oltre a verificare personalmente la situazione.
    A seguito di ciò è stato ritarato l'impianto e l'Amministrazione ha incaricato il tecnico di misurare le temperature almeno tre volte alla settimana.
    Per ora si è ottenuto questo, vediamo gli sviluppi e speriamo tutto bene

    RispondiElimina
  8. Tanto sapete come finirà no? Diranno che Mosca fa propaganda e che loro avrebbero fatto tutto lo stesso, come con il taglio dell'erba al villaggio.
    D-I-M-I-S-S-I-O-N-I

    RispondiElimina
  9. infatti già l'anno scorso c'era stato un problema analogo alle elementari ed era stato risolto senza l'intervento di Mosca.

    Che caso...

    RispondiElimina