mercoledì 28 luglio 2010

RICCARDO FOGLI A VERCELLI

Venerdi' 30 luglio a Vercelli, al Parco Kennedy, per la rassegna CHE FAI TU LUNA IN CIEL, è di scena Riccardo Fogli.

Il cantante toscano si esibirà sul palco dalle 21.30 in poi, proponendo uno spettacolo con i suoi successi e sicuramente alcune cose cantate con i Pooh,  quando era solista del gruppo stesso, fino al 1973.

La carriera di Fogli inizia negli anni 60 in quel di Piombino, con alcuni gruppi rock toscani,  per poi approdare ai Pooh che muovevano i primi passi nel successo proprio in quegli anni,  sua di Fogli è la voce nel primo hit del gruppo: Piccola Ketty.

Fogli prosegui' poi la carriera da solista e dopo alcuni singoli di scarso successo , arrivo' al grande pubblico nel 1976 con Mondo.

Ma il vero boom per Fogli arrivo' nel 1979,  con la produzione di GianCarlo Lucariello,  Che ne sai fu un successo strepitoso,  primo nella hit parade e per mesi presente nell'airplay radiofonico.

Inizio' cosi' per Fogli un periodo fortunatissimo che culmino' con la vittoria con polemiche al festival di Sanremo 1982, con quella che secondo me è la sua canzone piu' bella: Storie di tutti i giorni,  che vittoria annunciata o no, fu un successo enorme, primo in hit parade per settimane.

A metà degli anni 80 , Fogli fu travolto dal fenomeno dell'internazionalizzazione della musica in Italia,  e la sua carriera soffri' molto l'incalzante British Invasion,  ancora qualche Sanremo senza infamia e senza lode e qualche apparizione live, finchè con il ritorno di certe sonorità,  la riscoperta della musica italiana piu' popolare e la sua partecipazione a Music Farm,  lo ha riportato alla ribalta .

I suoi concerti sono seguiti da moltissime persone e sicuramente anche Vercelli non sarà da meno,  ricordando che due settimane fa per Vandelli c'era davvero tantissima gente.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

Nessun commento:

Posta un commento