giovedì 15 luglio 2010

MAURIZIO VANDELLI A VERCELLI VENERDI' 16 LUGLIO

Venerdi' 16 luglio a Vercelli , al parco Kennedy, adiacente alla stazione ferroviaria, ricomincia il ciclo di concerti gratuiti estivi denominati: CHE FAI TU LUNA IN CIEL, organizzati dal Comune di Vercelli, in collaborazione con altri enti e cooperative.

Il primo gradito ospite è Maurizio Vandelli , ex Equipe 84,  che torna a Vercelli dopo il concerto tenuto al teatro Civico 3 anni fa che fece il tutto esaurito.  Inizio show alle 21.30.

Vandelli fu nei mitici anni 60 cantante e leader del gruppo storico Equipe 84, una delle bands piu' importanti e di successo del beat italiano,  alcune loro canzoni sono diventate la colonna sonora di un'epoca e ancora a questi tempi sono pietre miliari della storia della pop music italiana.

Molti pezzi erano cover di brani anglo americani, ma l'Equipe 84 aveva la particolarità di scegliere pezzi nemmeno poi troppo conosciuti in quelle terre e di farne enormi successi in Italia,  Ho in mente te dall'originale You were in my mind di Barry Mc Guire divenne un inno della generazione dei baby boomers,  Pomeriggio ore 6 dai Bee Gees rimarco'con un testo giudicato molto avanti per quel tempo,  l'incipiente rivoluzione dei costumi sessuali.

Vandelli e l'Equipe poi cantarono pezzi impegnati, quali Auschwitz da Guccini e la splendida 29 settembre che trionfo' per settimane a Bandiera Gialla, trasmissione dove gli artisti italiani erano rari, dominata com'era dalle bands anglo sassoni.

Occasione d'oro quindi domani sera a Vercelli, di riascoltare moltissime di quelle canzoni,  Vandelli metterà nel repertorio della serata anche alcuni brani di Lucio Battisti e altri del gruppo Adelmo e i Sorapis,  dove lui cantava con Zucchero.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

1 commento: