giovedì 22 luglio 2010

MARIO GUIDA AL TRAGUARDO DELLA PUBBLICAZIONE DI DUE SINGOLI

Mario Guida è pronto a pubblicare domenica 25 luglio c.a., due singoli : Stop e solo musica, che saranno quindi disponibili al download legale su tutti i negozi digitali al mondo.

M.N.: Caro Mario, è obbligo chiedere quanta emozione senti a due giorni da questo importante traguardo per la tua carriera musicale.

M.G.:  Sono un cantautore e chitarrista, la musica per me è pura emozione, quindi è chiaro che sono emozionato.

La musica è quello che ho scelto di fare nella mia esistenza,  contro tutto e tutti, sul mio cammino ho trovato gente che mi ha apprezzato e qualcuno mi ha anche disprezzato e dilaniato,  se la musica fosse per me solo puro divertimento e   non vera esigenza della mia persona, sarei un cantante di cover band.


M.N.: Come descriveresti lo stile dei due singoli?

M.G.: Le mie radici musicali sono da ricercare nel blues napoletano di Pino Daniele, James Senese, Napoli Centrale,  il blues americano,  i grandi cantaoutori italiani come Gaber e De Gregori.

Per questi due pezzi , io e il mio produttore Max Marcolini ( che produce anche Irene e Zucchero Fornaciari, Alexia, Paul Young n.d.r.) abbiamo cercato di fondere molti aspetti del mio animo musicale, cercando allo stesso tempo di dare ai due singoli una buona dose di contemporaneità,  e una sonorità che puo' raggiungere  un vasto pubblico.  La mia idea non è quella di snaturare quello che è il concetto della mia musica, ma certamente neanche ignorare cio' di cui il pubblico ha esigenza quando viene ai miei concerti.

M.N.: Quanto metti della tua vita reale nei testi delle canzoni che scrivi?

M.G.: il 1000 per mille, non scrivo a comando, ma per una mia esigenza personale.

M.N.: Parliamo di come intende promuovere i singoli,  radio? tv? videoclip?

M.G.: Venerdi' saro' a radio centro 95 di Torino, sabato presentero' a Radio Onda Novara ufficialmente i nuovi lavori, (fm 88.9 anche qui a Crescentino), poi faro' tappa a Taranto , Arezzo e con il mio personal assistent Emanuel Mulas, " Tango Management"  stiamo cercando di far coincidere date in Campania che è la mia terra di origine.

M.N.: Ti piacerebbe fare X factor o Amici? oppure Sanremo o Castrocaro?

M.G: No a talent o reality,  per gli altri due fossero un mezzo per farmi conoscere meglio perchè no?

M.N.: Un tuo giudizio critico sulla musica  che i maggiori network radiofonici ( per esempio rtl, rmc, rds...) ci propinano ogni giorno?

M.G.: O piaci ai media  e passi, se non piaci non passi manco morto,  le canzoni durano 4 o 5 mesi, poi pochi se ne ricordano, ecco , la maggioranza della musica che passa segue questo filone.

Dobbiamo recuperare il senso artistico della musica  per riuscire a dare al pubblico un'opera di qualità che duri nel tempo.

Colgo l'occasione per fare qualche ringraziamento:
Mia moglie Hilary che mi sopporta,  mio figlio Francesco,  la mia famiglia, mio fratello che è cooproduttore con Marcolini dei due singoli, l'instancabile Tango Management Emanuel Mulas, la Self che ha creduto in me e naturalmente Max Marcolini.
Un ringraziamento enorme anche per Sara Corsini,  giornalista de LA SESIA  e mia webmaster.

Grazie a giornalisti e bloggers che mi stanno aiutando con affetto,  Lalla Di Caro,  Gabriele De Giovanni,  Mauro Novo, Silvia Baratto,  Vicky Paci.

I musicisti con cui collaboro , gli amici che mi sostengono e un ringraziamento particolare a Beppe e Daniele di AG Bruzzi che nell'ultimo periodo ho scoperto essere due persone come si deve e a cui devo molto.

Mauroatlarge segnala naturalmente il sito internet di Mario Guida : www.marioguida.it


Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

2 commenti: