martedì 27 luglio 2010

LO STEMMA DI PIAZZA CARETTO E' CORRETTO

Stamane sul bisettimanale LA SESIA, in edicola,  viene pubblicata una dichiarazione dello storico Crescentinese Mario Ogliaro,  che sostiene in toto la correttezza del simbolo apposto in piazza Caretto, durante i lavori di ristrutturazione della medesima.

Non posso ovviamente riportare l'articolo che andrete a leggere sul giornale, e chiedo di leggerlo alle persone che hanno voluto su questo blog iniziare una polemica che si è rivelata grossolana ed errata.

Sono oltremodo convinto da tempo che alcuni commentatori  usino questo mezzo per sparare contro questa amministrazione comunale, qualunque cosa essa faccia o in qualunque modo essa si comporti, nel bene e nel male.

Dietro ad alcuni commentatori si nascondono mestatori di professione che cercano di mistificare e di portare i lettori verso una certa parte politica.

Quindi,  sto pensando ad alcuni cambiamenti che aiuteranno questo blog ad essere piu' democratico e piu' giusto sia nei confronti della maggioranza che dell'opposizione (soprattutto quella che non spara a salve, ma che si oppone in modo franco e deciso e non solo per partito preso).

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

14 commenti:

  1. Molto gentile sig. blogger...

    "sto pensando ad alcuni cambiamenti che aiuteranno questo blog ad essere piu' democratico", ma questo è esattamente quello che vuole fare Berlusconi, per rendere i giornali più democratici, le istituzioni più democratiche, l'informazione più democratica.
    Parrebbe, a interpretare le sue parole, che per lei la democrazia si ottenga controllando i commenti o censurandoli?

    Questione Stemma
    Massimo rispetto per l'opinione dell'insigne storico, ma mi permetta di fare qualche osservazione.
    Afferma che i due Stemmi posti sulla facciata del Comune sono sbagliati. Bene, cosa aspettiamo ad abbatterli?
    Vogliamo tenere nella stessa piazza due stemmi diversi?
    Sono lì dagli anni 30, sono stati riprodotti in tutte le immagini fatte da allora e sono diventati "quelli" gli stemmi della città.
    almeno finchè qualcuno ha deciso che non andavano bene e li ha riportati alla forma originaria. Ma quale? Nessuno l'aveva mai vista.
    Penso che sarebbe stato più giusto mantenere lo stemma entrato nella tradizione di Crescentino.

    Il problema non è grave, tanto nessuno baderà mai allo stemma disegnato al centro della piazza, è assolutamente inespressivo e sbiadirà nell'indifferenza.
    Saluti Blogger
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Stia tranquillo, ci hanno già pensato:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/07/26/comma-29/44117/

    RispondiElimina
  3. mi arrendo.
    lo stemma è perfetto.
    la linee di fuga sono non solo belle , ma diritte e artistiche.
    sogno di sgommarci sopra, spero non solo in bici.
    Solo una attenta direzione lavori e appaltatori precisi potevano regalarci una tale perla

    Lunga e gioiosa vita a Marinella dopo i successi inanellati quest'anno

    RispondiElimina
  4. x anonimo informatore.
    La ringrazio per il link informativo, anche se sono perfettamentea conoscenza del comma contenuto nella legge bavaglio.
    Chissà se il Blogger è favorevole al comma o se il comma stesso prende spunto dai propositi del Blogger.

    Stemma e affini....
    Il contraddittorio Blogger spirito libero, che difficilmente risponde a domande dirette, ci dice se è favorevole all'abbattimento dei due stemmi attaccati alla facciata del Municipio? Preferisce mantenerli anche se non corrispondono a quello giusto? E nel caso, perchè?

    Avete notato il tratto di selciato rifatto a lato della piazza? Credo che sia l'area a più alta concentrazione di zebrature d'Italia. Belle.. belle..
    Saint-Just

    RispondiElimina
  5. che fortuna a non avere altri problemi nella vita.ogni cosa che viene fatta e' oggetto di critica poco costruttiva,se e'una miglioria dovrebbe andare bene, a volte potrebbe non essere perfetta però meglio che niente.ho 30 anni e non ne ho mai viste tante a crescentino,spero tanto nei parchi giochi.portos

    RispondiElimina
  6. Caro Mauro,
    ci pigli proprio per degli idioti? Sappiamo discernere gli argomenti seri ed interessanti da quelli stupidi...lo dimostra il fatto che pochi commentano gli argomenti inutili e spesso più si presta attenzione e peggio è....d'altro canto...ai tuoi bloggisti piace commentare le notizie cittadine che tu stesso dai...quindi non istigare se non vuoi grane....ma devi riconoscerlo...il successo del tuo blogg è di chi vi commenta, no?
    Quello che non è giusto è presentarsi in assoluto anonimato...almeno un nick STABILE ....questo te lo riconosco...ma avevi detto che non avresti risposto a loro....ed invece hai continuato a farlo....se ti posso dare un consiglio....eliminali subito quelli completamente anonimi così risolvi il problema....per il resto sii più liberale e non farti coinvolgere dalle critiche a destra o a sinistra che devi mettere in conto se vuoi fare bene il blogger...
    Guarda che questa volta S.J. ha ragione...stai cavalcando alla grande gli intenti del tuo tanto odiato Berlusca!
    Con affetto.

    PANDORA

    RispondiElimina
  7. i commenti intelligenti verranno sempre pubblicati, quelli di altro tipo no....
    il blogger

    RispondiElimina
  8. Come decidi quali sono quelli intelligenti?
    Facciamoci pure un esame di coscienza noi... esseri umani?
    A chi di noi piace essere contraddetti, criticati... i più intelligenti sono sempre quelli che ci danno ragione? Direi di no...a volte facciamo scelte convinte...ma non sempre condivisibili.
    Nella nostra vita privata possiamo decidere chi ci piace, chi frequentare ecc...quando si decide di condividere qualcosa di pubblico...impegni amministrativi...blogg...e perfino il lavoro dobbiamo accettare anche le critiche più feroci e intelligentemente accettare e soprattutto mediare le ragioni dell'altro...
    Quindi non vedo perchè proseguire ed insistere su una polemica a due...sullo stemma...sinceramente non è una cosa fondamentale..più importante...discutere sul pedonale, parcheggi ecc...quindi se vuoi smorzare...non continuare a pubblicare post sull'argomento...hai chiarito..punto...l'argomento si era già spento.
    La diffamazione e l'offesa è altro...ma qui devi essere equilibrato e togliere tutto... di tutti ....se offende la persona ed anche un nick!
    Mi raccomando...buon lavoro.

    PANDORA

    RispondiElimina
  9. Mauro è giusto censurare frasi offensive o cancellare post che nulla hanno a che vedere con una discussione ma sono solo basso pettegolezzo, mi viene in mente il post sulle vacanze di un noto assessore. Ma se hai deciso di avere un blog aperto a tutti i commenti devi rispettare quello che si scrive. Che metro useresti per decidere cosa è giusto pubblicare o meno? dovresti affidarti ad un tuo concetto personale di censura. Come diceva Pandora, un commentatore mediamente intelligente non va a commentare notizie futili, se ci sono alcuni post che più di altri raccolgono commenti un motivo ci sarà.
    S.J. perchè non accettare il giudizio di uno storico come Ogliaro e farla finita con sta storia dello stemma? sinceramente mi scandalizza di più la bruttura dell'opera... Tutto quel grigio... ci sarà modo di rendere la piazza più accogliente? Farla diventare il "salotto" buono della nostra città?
    Aramis

    RispondiElimina
  10. chi stabilisce cosa sia intelligente e cosa no. Mi sembra eccessivo questo provvedimento e inutile. Chi fa commenti imbecilli, si dichiara per quello che è, non ha bisogno di censori .Per quanto riguarda le diffamazioni, sono d'accordo con lei che non debbano essere pubblicate, ma i pettegolezzi o gossip che siano quelli no, sappiamo quanto siano interessanti per tutti e spesso nascondono una base di verità. Blogger, non impedisca a noi di esprimere i nostri dubbi, con domande spesso troppo dirette, che non sarebbe possibile fare ai nostri amministratori, senza avere il timore di essere colpiti da ritorsioni improprie. Ricordo ancora una volta che a votare nel nostro paese sono tutti, gli illuminati, gli imbecilli ecc.ecc. piaccia o non piaccia se la vie.

    RispondiElimina
  11. la cosa che mi ha fatto pensare di prendere provvedimenti , sono alcuni incontri con persone molto indignate per i commenti, sono i lettori che non commentano, che mi han fatto notare che questo blog pare essere diventato antivenegoni, senza che io lo sia, non è credibile che ci sia una moltitudine di persone che siano contro questa amministrazione, io stesso sono pro questa amministrazione, un blog deve riflettere chi lo dirige, non puo' essere diretto dai commentatori, questa che voi chiamate democrazia è invece il voler soverchiare chi deve dirigere il blog.
    Poi perchè aver paura dell'amministrazione comunale? Io non ho avuto paura a scagliarmi contro alcuni atteggiamenti della passata amministrazione, quando , uno tra i pochi , mi firmavo e parlavo chiaramente contro Greppi e comitati vari, sul blog amare crescentino,
    io non avevo nulla da perdere al tempo, come non ho nulla da perdere ora, se devo criticare l'amministrazione lo faccio, firmandomi e scrivendo qui, ad esempio dico chiaramente non da ora, che se non verranno trovati altri parcheggi in centro, io sono contro la pedonalizzazione della piazza, deve essere rivisto anche il disco orario, perchè come è ora penalizza chi fa le spese in centro a scapito degli esercizi posti in periferia, ma lo dico firmandomi con nome e cognome, io mi metto in piazza, voi no, vi nascondete dietro pseudonimi piu' o meno credibili
    ECCO LA DIFFERENZA, percio' la vostra è democrazia? no è comodità a commentare senza avere una minima conseguenza, ricordate che Greppi scrisse contro di me una lettera a tutti i giornali locali? a voi nessuno darà mai fastidio, perchè siete anonimi e anonimi rimanete ,anche quando sparate contro tutto e tutti , riflettete dunque su questo fatto, poi se pensate che Venegoni e company siano Pol Pot e la giunta cambogiana, questi sono affari vostri e non miei, ma qui , su questo blog, dove comunque vi sarà garantito sempre e comunque uno spazio, le cose cambieranno,
    il blogger

    RispondiElimina
  12. Caro Mauro,
    questa sera è quasi impossibile discutere con te dell'argomento...forse è meglio aspettare...l'impulsività è una cattiva consigliera...soprattutto per un moderatore quale deve essere il gestore di un blogg...a maggior ragione se non vuole che la sua creatura diventi ciò che non vuole....
    Mi sembra che in questo post, diversi di noi siano intervenuti con buoni consigli che dovresti cogliere.
    Tuttavia questo blogg non è la ragione della nostra vita...abbiamo vissuto fino ad un anno fa senza...possiamo vivere il resto del nostro tempo senza...ma chi ci rimetterebbe saresti tu, perchè ci tieni molto...e le persone che ti criticano come artefice del blogg fanno male e sono tanto intelligenti quanto i più stupiti dei commentatori....
    Alla fine cosa cambia....la testa per pensare....ci rimane con o senza blogg...pro o contro venegoni, greppi, mosca o chicchessia!
    Rifletti...

    L'anonima PANDORA

    RispondiElimina
  13. Caro Mauro,
    concordo con chi ha scritto prima di me. Mi spiace ma non puoi, a priori, censurare un pensiero affidato al web da chicchessia, tanto più se è riferito ad un argomento di cui hai dato notizia. Pandora ha espresso in pieno quello che penso. In particolare con "l'eliminazione" degli anonimi....ma soprattutto che ci rimane la testa per pensare e commentare quello che è interessante e quello che è futile.....
    Ciao
    Claudio

    RispondiElimina
  14. Che Pandora si sia montata la testa?

    RispondiElimina