martedì 23 marzo 2010

PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO PDL, CONSIGLIERE REGIONALE USCENTE LUCA PEDRALE




Pubblico delle grandi occasioni alla cremeria La Fragola di Crescentino lunedi ' sera 22 marzo, per la presentazione del candidato al consiglio regionale piemontese Luca Pedrale, consigliere uscente che si ripresenta anche in queste elezioni, Pedrale è in regione da 10 anni, 5 in maggioranza e gli ultimi 5 in opposizione.

Ospiti graditi importanti testimonial, il senatore Piccioni, l'ex assessore provinciale all'ambiente Fabrizio Finocchi di origini crescentinesi,e il sindaco di Tricerro Borgogna.

A fare gli onori di casa l'uomo di punta del PDL crescentinese Riccardo Piolatto, che ha introdotto sia il senatore Piccioni che lo stesso Luca Pedrale.

Piolatto non ha mancato di fare ai tanti suoi elettori li presenti , un chiaro appello al voto per Luca Pedrale, come lui ha affermato : UNO DI NOI.

Ha preso poi la parola il senatore Piccioni che ha parlato dell'ottima occasione che Pedrale avrà, se Cota vince le elezioni, di essere eletto assessore in regione, dopo 10 anni di duro lavoro svolto.

La sua vittoria, ha aggiunto il senatore, dovrà essere ampia e convincente, la nostra provincia di Vercelli che tanti voti ha sempre portato al centro destra dovrà quindi, essere premiata con un assessorato, ricordando inoltre come la giunta Bresso ha ignorato per 5 anni questa provincia.

Piccioni poi ha voluto dire qualche chiara parola sulla dolorosa frattura del centro destra locale durante le amministrative della primavera 2009, cito testualmente: LA NOSTRA LINEA DA VERCELLI è STATA DIVERSA, QUALCUNO CI AVEVA INDOTTO A CREDERE IL CONTRARIO, QUESTO QUALCUNO (piu' di uno......Greppi e Speranza ndr.) ORA VOTA DA UN'ALTRA PARTE, FU UN ERRORE CREDERE A LORO, MA METTIAMO DA PARTE QUESTO EPISODIO E LAVORIAMO INSIEME PER IL BENE DI TUTTI.

Piccioni ha poi parlato del caso Masoero e ha detto che tutto il PDL provinciale è risoluto a lavorare duramente per rimediare all'enorme danno di immagine per rialzare la testa al piu' presto.

Tornando alle regionali , il senatore ha annunciato che il PDL in caso di vittoria avrà 10 assessori e uno di questi sarà Luca Pedrale.

Accolto da calorosi applausi ha preso la parola il Consigliere candidato Luca Pedrale, che dopo aver ringraziato i suoi testimonials ha iniziato un escursus sui suoi 10 anni in Regione, molti gli argomenti toccati, la sanità in primis, ha ricordato che si è battuto contro l'eliminazione dell'asl di Chivasso e l'accorpamento con Ciriè e Ivrea che ha solo creato problemi al nostro territorio che si è trovato in una macroasl, senza che i costi venissero minimamente scalfiti, Crescentino, ha affermato Pedrale , ha perso molto e nulla ha avuto in cambio, nonostante la richiesta di una casa della salute o di un ospedale di comunità ( nonostante che il ministero della sanità inviti a riutilizzare le vecchie infermerie all'uopo e a Crescentino ne abbiam una che farebbe al caso).

Pedrale ha ricordato che da una sua proposta è stata approvata la legge regionale sugli assegni di cura per gli anziani, di cui abbiam molto parlato su questo blog.

Il consigliere poi ha raccontato con enfasi e passione la sua lotta per togliere ghiaia dai fiumi, che è pericolosissima in caso di forti pioggie, il nostro territorio , ha ricordato Pedrale, è già stato colpito da due alluvioni, che han portato lutti e rovine, un progetto di legge da lui presentato nel 2001 e nascosto in un cassetto dalla giunta Bresso, che è molto divisa sulla pulizia dei fiumi , prevedeva che previa segnalazione ai comuni dei punti pericolosi, e previo controllo di funzionari regionali e AIPO (ex magistrato Po) ogni comune desse l'autorizzazione a togliere gli inerti dal letto, senza che il tutto diventasse draga selvaggia, tutto cio' fu fermato dalla Bresso, onde evitare spaccature nella sua variegata maggioranza.

Pedrale ha poi parlato del problema del lavoro nella nostra provincia, ha detto che questo territorio è particolarmente colpito dalla crisi e una delle prerogative della ipotetica giunta Cota sarà quella di far qualcosa di concreto.

In questo senso Pedrale ha pensato di estendere agli imprenditori piemontesi per un lasso di tempo ben definito , gli incentivi al lavoro della legge 34 emanata durante la Presidenza Ghigo, questa legge permette finanziamenti a fondo perduto e altri a tassi agevolati per gli imprenditori di fuori regione che impiantano aziende sul territorio piemontese, con questa legge ha affermato Pedrale, a Vercelli è arrivata la STERIL PIEMONTE, azienda innovativa nel settore ospedaliero.

Pedrale ha parlato anche della centrale a bioetanolo Mossi e Ghisolfi, che , fatti i dovuti controlli e bonifiche, è una occasione imperdibile per Crescentino, anche perchè darebbe lavoro a molte persone.

A margine dell'incontro ho poi domandato a Pedrale una sua previsione sull'esito del voto, Luca si è detto molto fiducioso, la coalizione sta crescendo, ha affermato, bisogna contenere la sconfitta su Torino e vincere in modo convinto come si è fatto nelle elezioni di due anni fa in tutte le altre provincie, ma ha tenuto a sottolineare che la situazione a Torino e ' migliore delle altre volte.

La serata è stata conclusa da un bel rinfresco a base di dolciumi e prelibatezze salate, innaffiate da vin blanc e soft drinks vari.

Presenti in sala e molto festeggiati anche i genitori di Luca, il Professor Massimo Pedrale, ex sindaco di Crescentino e la mitica madre, maestra Elda Pedrale che in questi giorni è all'opera come sempre per far conoscere ed apprezzare il lavoro di Luca in questi ultimi anni in regione.

Mi sono poi ancora intrattenuto a parlare di scenari futuri per le elezioni provinciali sia con Pedrale che con due ospiti della serata: l'ex vicesindaco Tasso e Fabrizio Finocchi, per quanto riguarda le nostre provinciali tutti hanno convenuto saranno per la primavera 2011 se il governo non emette un decreto per anticiparle, ma è poco probabile.

Un grande successo per Luca Pedrale a cui auguro personalmente la rielezione,la vittoria della sua coalizione e lo faccio di tutto cuore

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it
elezioni regionali 2010

28 commenti:

  1. se volete un piemonte milanese votate pure cota e pedrale.

    ma io sono affezionato alla mia piemontesità e voto bresso.

    RispondiElimina
  2. Viva PEDRALE e viva COTA. finalemte la Bresso è giunta al capolinea, ha vissuto 5 anni sulle nostre spalle senza portare alcun beneficio.

    RispondiElimina
  3. ma quale piemontesità ma vi siete guardati un pò intorno, noi insieme ad altre regioni abbiamo più che mai bisogno di politici che ci governino, garantendo a tutti, che le regole di civile convivenza siano rispettate. Forse tutto ciò non è così evidente a crescentino. Ma chi si è recato nelle province, si è reso conto che nel nostro territorio ci sono molte realtà razziali, che hanno bisogno di chiare indicazioni, sul comportamento e sul rispetto delle regole. Non credo che questa sinistra, così troppo liberale sia interessata a preoccuparsi delle conseguenze , sopratutto quando rivendicano di dare il diritto di voto agli estracomunitari senza preoccuparsi dei risvolti che ciò potrebbe produrre. Questo non significa che non sono a favore al diritto di voto per tutti quelli che vorrebbero averlo, ma prima devono dimostrare di essersi integrati sopratutto nel rispetto delle nostre leggi.

    RispondiElimina
  4. Finalmente i grandi manovratori di vercelli ammettono le loro colpe. Non hanno voluto unire il centro destra nel 2009 ed hanno dato sempre troppa corda lenta all'ex sindaco ed al suo pupillo.

    RispondiElimina
  5. che la bresso sia al capolinea ho dei seri dubbi.
    i ben informati danno cota indietro di 3 punti

    RispondiElimina
  6. anonimo delle 10 e 19, hai espresso un concetto condivisibile dai piu', ma quella parola RAZZIALI non mi piace, ho avuto la tentazione di cancellare il commento, ma voglio credere che tu abbia confuso un attimo la parola, sei perdonato, ma la locuzione giusta da usare è realtà di immigrazione che han bisogno di essere guidate meglio verso una plausibilew integrazione,
    mauro novo

    RispondiElimina
  7. non sanno più che pesci prendere Pedrale continua a vendere fumo come ha sempre fatto in tutti questi anni

    RispondiElimina
  8. la bresso e su di 3 punti, ma non scherziamo...poveri noi.
    bravo luca ieri sera sei stato come al solito bravissimo nel raccontarci i tuoi 10 anni in regione e il tuo programma per i prossimi 5 anni, speriamo come.....non diciamolo per scaramanzia....
    forza cota!!!!!

    RispondiElimina
  9. La signora Bresso dopo 5 anni di latitanza vissuta sulle nustre spalle si è fatta vedere per 5 minuti al mercato, è sembrata l'apparizione della "Madonna" che ha addirittura raddoppiato le Bernardett ben due al suo fianco

    RispondiElimina
  10. Ho apprezzato molto l'ammissione di colpa da parte del Senatore Piccioni in merito alla vicenda delle scorse elezioni comunali.

    RispondiElimina
  11. il vantaggio di 3 punti della bresso l'ho appreso da un esponente del pdl di vercelli.
    quindi non certo di parte bresso

    RispondiElimina
  12. Io avrei apprezzato MOLTO di più una presa di distanza dall'ex presidente della Provincia... e magari anche dalla decisione di togliere la presidenza del Calamandrei a Crescentino.

    RispondiElimina
  13. caro mauro, mi scuso se la parola razziale sia stata letta in modo diverso, da come avevo intenzione di intenderla non studiato abbastanza. A mia difesa, e per essere più credibile in quello che scrivo, vi racconto che quando arrivammo più di trent'anni fa anche noi meridionali vivemmo in minima parte ,rispetto agli immigrati, una sorta di integrazione. Ricordo che il nord Italia era stato "invaso" dai meridionali e non solo. Noi del sud, pensavamo che i piemontesi fossero nei nostri confronti troppo severi, ma nel tempo abbiamo imparato a correggere alcuni nostri atteggiamenti, che non ci aiutavano a convivere in modo civile con loro .Questo è quello che secondo me si dovrebbe mettere in campo per aiutare i nostri fratelli non italiani ad imparare che la convivenza, è una condivisione di tutto ciò che di buono c'è nelle nostre diverse origini e che, se saremo in grado di rispettarci tutto sarà più semplice. Nessuno vuole farli diventare italiani, come nessuno è riuscito a farci diventare piemontesi, le origini di ognuno di noi sono sacre, ma questo non significa che uno abbia ragione sull'altro.

    RispondiElimina
  14. quelli del Calamandrei sono quelli che stavano dall'altra parte e che ancora stanno dall'altra parte!

    RispondiElimina
  15. Quindi se il PDL vince la presidenza del Calamandrei va a Santhià?

    RispondiElimina
  16. Come minimo, preparatevi. Quelli, se non stai dalla loro parte, non ti filano.
    Michele B.

    RispondiElimina
  17. sono elezioni regionali, non provinciali....ma puo' darsi che se Vince Cota non aspetti altro di far passare la presidenza a Santhià....
    mauro novo

    RispondiElimina
  18. Il Calamandrei è diventato il colpo di grazia per il PDL in quel di Crescentino.

    Una domanda una al futuro assessore Pedrale :
    ma perchè dovremmo votarla?
    Non ha ottenuto uno che fosse uno degli obiettivi che aveva promesso e per il quale si è "battuto", non lo dico io, lo dice lui stesso nel testo dell'articolo.
    L'assegno di cura poi.. chi sa dire quanti sono i crescentinesi che lo hanno ottenuto?

    Da elettore e cittadino non di area di sinistra (finora) mi sarei aspettato qualche risposta concreta. La gamma dei candidati è molto varia, cosa mi consiglia il Blogger? I più freschi Bizjak e Tiramani o gli esperti Buonanno e Padrale?

    RispondiElimina
  19. scusate, errata corrige: Pedrale.

    RispondiElimina
  20. Signora Vicky Paci, le sarei grato se mi togliesse un annoso dubbio: lei e il suo partito siete favorevoli o contrari al ritorno al nucleare( dal momento che tornerà a Trino)? e se si, cosa ne pensa dell'inequità dei rimborsi per il nucleare portati da Buonanno a Varallo che, a differenza di Crescentino,di nucleare nelle vicinanze non ha proprio nulla? Grazie

    RispondiElimina
  21. Ma a Crescentino pensate solo al nucleare ed al Calamandrei? Io sono di Trino e sinceramente sono molto più preoccupato per il lavoro che non ho e per quanto mi attivi a fare domande in giro non mi chiama nessuno.
    Con stima
    Luciano

    RispondiElimina
  22. Signor Angelo, le assicuro che sono fortemente preoccupato per la carenza occupazionale che è venuta a crearsi nella nostra zona, avendo persone vicine a me a casa senza lo straccio di umilissimo lavoro; il punto sta nel fatto che il cittadino che fa il suo dovere SEMPRE è stufo di farsi prendere in giro da questa politica che millanta miracoli ad ogni elezione. Se segue qualche post precedente ho rivolto questa domanda alla signora in questione in quanto rappresentante della Lega Nord, ma non ho avuto risposta se non un invito ad andare al mercato venerdì... questi blog, queste piazze virtuali, devono diventare le piazze di una nuova idea di politica, dove chi si mette in gioco lo deve fare fino in fondo rispondendo alle domande degli elettori. Il problema è che certi soggetti sono in gravissima difficoltà di fronte a queste nuove piazze, non sapendo come rapportarsi e alle volte non sapendo come "nascondere" la verità (cosa che fino a oggi la politica ha saputo fare benissimo); diciamo basta a queste prese in giro, vogliamo le risposte, per lo più su di un tema così delicato. Il ritorno al nucleare non creerà minimamente occupazione (pochi tecnici altamente specializzati), le energie alternative si (vedi ad esempio la catena tra chi produce, chi vende e chi installa pannelli fotovoltaici); il ritorno al nucleare creerà scorie ormai non più gestibili (veda ad esempio le infiltrazioni in falda dalle piscine Eurex e Avogadro a saluggia); il ritorno al nucleare sarà costoso e pericoloso, investiamo in posti di lavoro, investiamo nelle energie rinnovabili! APRIAMO GLI OCCHI!

    RispondiElimina
  23. Scusi, per errore ho scritto "signor Angelo", ma la risposta è per lei, signor Luciano. La prego, rifletta su quello che le ho scritto e si informi come tanta gente ha iniziato a fare, solo un popolo preparato non si farà prendere in giro. Distinti saluti

    RispondiElimina
  24. x il sig. Luciano
    Lei è fortunato, è capitato proprio nel posto giusto.
    I problemi occupazionali sono in via di risoluzione, però deve affrettarsi perchè sono rimasti pochi posti.
    Dove? In una fabbrica con regolare stipendio e contributi? Ora chiede troppo, sono ancora impegnati a mettere paletti, controlli, bonifiche e certificazioni ambientali. No, i posti sono da pargheggiatore abusivo o da inserviente di panini alla salamella (rigorosamente in nero). Durata del contratto (si fa per dire) un paio di mesetti. Se si accontenta è meglio di niente, stanno or ora togliendo i paletti, i controlli e le certificazioni sonore per fare una simpatica manifestazione canora beat.

    x Andrea
    Abbiamo capito che ci tiene a parlare con la signora Paci, vada al mercato e si faccia dare le risposte che cerca. La sua mi sembra una ossessione patologica.


    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  25. Signor Saint Just, venerdì (come lunedì,martedì,mercoledì,giovedì e spesso sabato e domenica ) lavoro e ahimè non posso incontrarla al mercato ( a dir la verità è da quando ero ragazzino che non riesco più ad andarci purtroppo).. la mia non è assolutamente un'ossessione, mi creda, avrei di meglio da fare nella vita, ma semplicemente non sopporto più questo modo di prendere in giro i cittadini. Saluti

    RispondiElimina
  26. All'Anonimo delle 18,05 che scrive come Saint Just, suggeriremmo per l'assegno di cura di rivolgersi al dott. Malara assessore all'assistenza del Comune di Crescentino, visto che Pedrale è all'opposizione (ma è bravo a far sembrare che le cose le fa lui..a chi somiglia?)
    Maddy&Pippi

    RispondiElimina
  27. un ringraziamento a Luciano di Trino, se continuerà a leggere questo blog si accorgerà che a Crescentino siamo speciali, almeno un pochino, Saint Just non faccia troppo il sarcastico , la prego, Andrea mi raccomando ancora, capisco la sua rabbia, ma sia tollerante con la signora Paci, cercheremo di chiarie l'argomento
    mauro novo

    RispondiElimina
  28. x Maddy and family
    Yes, we can
    Non c'era la firma?
    Ma vedo che non serve più metterla.
    Purtroppo sono molto deluso da una certa politica parolaia (e non aggiungo altro), quindi sono molto incerto su cosa votare.
    L'assegno di cura è stato approvato dalla Bresso, c'è poca da prendersi meriti, chiunque l'abbia proposto se la Zarina non era d'accordo non si faceva. Punto.
    Anzi, chiedo ufficialmente al dott. Malara di far conoscere, nei modi che ritiene opportuni, QUANTI abbiano avuto l'assegno di cura a Crescentino.

    Blogger.... io sarcastico?
    Se la faccenda delle salamelle e di tutto il resto gira male, e si trasforma in tasse e minori servizi, i sarcastici saranno una moltitudine.
    Saint-Just

    RispondiElimina