martedì 9 febbraio 2010

ORA DICO LA MIA

Non è una difesa della sindaca Venegoni, non è una candanna della decisione di tre Consiglieri di opposizione di pubblicare una lettera in cui si chiede al Sindaco di essere piu' presente, sono solo due o tre pensieri che vi chiedo di leggere e di commentare, rileggendo prima un passo della missiva che è stata pubblicata a firma Mosca, Greppi e Speranza sul blog Crescentino Ricomincia e da me ripubblicata su Mauroatlarge:






Allora, se questi sono i fatti incontestabili, Le chiediamo di cercare di organizzare meglio i Suoi molti impegni extra-comunali e fare davvero il possibile, in futuro, per partecipare in prima persona ai processi decisionali più importanti che coinvolgono la nostra comunità. Senza nulla togliere ai Suoi Assessori e Consiglieri, però la gente ha votato in primis Lei ed il Sindaco, in una realtà come Crescentino, deve necessariamente essere un Sindaco a tempo pieno.Crescentino non può permettersi un impegno solo part-time, legittimato da uno stipendio part-time.Sappiamo che Lei percepisce solo uno stipendio lordo di 877 Euro mensili, mentre la legge Le consentirebbe di ricevere di più, però a questo punto ci chiediamo se non sia meglio, ed alla fine più vantaggioso per l’interesse della collettività, incrementare un po’ il Suo stipendio se a ciò corrispondesse un doveroso incremento di presenza e partecipazione da parte Sua.

In questo passaggio della lettera ci sono due pensieri che fanno a pugni, oppure i tre consiglieri non erano totalmente sicuri di cosa andavano a chiedere alla Venegoni, io non ho capito, forse sono limitato, ma quando si dice che Crescentino ha bisogno di un sindaco a tempo pieno si chiede al sindaco di rinunciare al proprio lavoro? Ma due righe sotto si dice invece che , vista la paga minima percepita, si potrebbe incrementare un po' la stessa , facendo quindi qualche presenza in piu'? Insomma dove vogliamo arrivare ? A sindacare che un candidato alla poltrona di primo cittadino ad elezione avvenuta, deve assolutamente mollare il proprio lavoro? Se cosi' è, i due consiglieri che sindaco non sono ancora stati cioe' Mosca e Speranza, che hanno sicuramente una grossa probabilità tra circa 4 anni, molleranno o saranno pronti a lasciare la loro carriera lavorativa, per dedicarsi anima e corpo a Crescentino?

Peggio ancora Greppi, che sindaco lo è stato per quasi 10 anni, come mai non ha lasciato il suo lavoro, perchè ha sicuramente sempre prestato la sua opera nelle aziende di famiglia e ben ha fatto( io mai ho dato ascolto alle tremende malelingue che accusavano il sindaco di essere troppo in comune perchè era un disoccupato ricordate?), riuscendo comunque a fare il mestiere di sindaco in modo ottimale?

Dalla restaurazione della democrazia Crescentino ha avuto sempre sindaci che mai hanno rinunciato al loro lavoro, Crescentino ha sempre avuto problemi molto complessi, ma sempre è stata governata, anche in periodi piu' complicati di questo.

Il sindaco Pedrale, che ben gesti' la trasformazione da agricolo a industriale del nostro territorio, era un esimio insegnante e poi preside. Bonesso , primo sindaco di sinistra, era un professionista che mai si è sognato di chiudere il suo studio, Canonica, che universalmente è ricordato come un buon sindaco aveva addirittura due lavori nel periodo del suo mandato, era un insegnante e aveva uno studio , la Venegoni aveva già questo lavoro che svolge ora e che , secondo il programma FULL TIME,( cosi' è stata chiamata l'iniziativa nella convocazione che giornalisti e bloggers hanno ricevuto dal consigliere Mosca nella giornata di venerdi' tramite sms, per la presentazione sabato alle 19 presso la cremeria fragola N.D.R.) dovrebbe lasciare o solo limare, dalla lettera non si capisce o peggio non si vuole far capire.

Non è per nulla necessario lasciare il proprio lavoro, non lo lasciano i deputati perchè deve farlo un sindaco .

E' poi assolutamente strano che si censuri l'uso delle deleghe, lo fanno in tutti i comuni, ci sono anche parti della lettera che io sottoscrivo, dove si sottolinea che in alcuni casi la presenza del sindaco non è delegabile, cio' è giusto e sacrosanto, ben han fatto i Consiglieri a ricordarlo, quindi onde evitare confusione , forse un chiarimento è assolutamente necessario.

Per fare il sindaco di una cittadina di 8 mila abitanti si deve lasciare lavoro e carriera oppure , come penso io, si puo' lavorare magari un po' meno, ma senza abbandonare un sicuro impiego, una professione o nel mio caso una azienda che magari alla fine dei 5 anni non si trova piu'?

Senza polemiche e con tanto affetto per tutti

MAURO NOVO
mauroatlarge@aol.it

36 commenti:

  1. Gian Maria Mosca09 febbraio, 2010 07:43

    Non pensavo fosse un pensiero contorto: lo riassumo in tre punti.
    1. Nessuno pretende che ol Sindaco lasci il proprio lavoro, deve pero' fare anche il Sindaco.
    2. Chi buca sistematicamente gli appuntamenti che contano non sta facendo il proprio dovere di Sindaco. Se poi si scusa in Consiglio affermando che non "trovava più" la convocazione della Regione ... Peggio ancora.
    3. Se adesso guadagna poco come Sindaco per esserci poco e mancare tanto, a me non va bene. Piuttosto si aumenti lo stipendio ma vada alle riunioni.

    infine: se io diventassi Sindaco ... Che diacorsi? Vuoi farmi dire che continuerei anche a fare il mio lavoro? E' ovvio, come e' ovvio che andrei alle riunioni in REgione o dove serve.

    Questi sono i temi e se volete datemi torto, ma non divaghiamo per favore

    RispondiElimina
  2. Ragazzi, fate chiarezza. Mi sembrate all'asilo: chi è stato il sindaco più presente? Cosa si vince? Ma dai! Chi ha votato Venegoni sapeva benissimo che la Signora non fa di mestiere il "contadino" come amava definirsi Greppi. Ha un lavoro che la impegna in modo diverso e siccome l'abbiamo provata dal 95 al 99 sapevamo che nulla sarebbe cambiato. Mosca (per quello che mi è dato sapere) ha contribuito non poco a farla vincere; quindi ora non dovrebbe ergersi a salvatore della Patria. Poi parliamoci chiaro: sono tutti ormai della stessa corrente politica Mosca sinistra, Speranza prossimo candidato alle regionali per la lista Bresso.
    A corredo di tutto dico: è vero la Sindaca c'è poco ma chi l'ha votata lo sapeva.

    RispondiElimina
  3. 'Mio padre mi spiego' che Forza Italia era il frutto della trattativa tra Stato e mafia'. Lo ha detto Massimo Ciancimino Jr. Il figlio dell'ex sindaco mafioso di Palermo sta deponendo al processo al generale Mario Mori. Il teste ha parlato di un pizzino che sarebbe stato indirizzato da Bernardo Provenzano a Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri.adesso la LEGA NORD paladini della giustizia cosa faranno ?

    RispondiElimina
  4. ultimo anonimo, questa cosa non entra in questa discussione, accettiamo comunque il suo commento.

    Ringrazio anche G.M. Mosca per le precisazioni, quindi full time non vuol dire sindaco a tempo pieno, ma parziale, il chiarimento è stato necessario

    mauro novo

    RispondiElimina
  5. Talvolta , forse spesso , è capitato che la carica di Sindaco abbia agevolato l'incremento del lavoro professionale dell'eletto.
    Talvolta , forse spesso , è capitato lo stesso per gli assessori.
    In questa amministrazione , per fortuna ,non accade .

    anzi

    DEVE invece capitare il contrario.

    RispondiElimina
  6. blogger, tanto x cambiare m'inciampa sulla storia: bonesso ha aperto lo studio una volta divenuto sindaco e sulle qualità politiche di pedrale, beh... si rilegga le motivazioni delle sue dimessioni forzate negli anni Settanta o le grandi scelte che fece per il paese, come ad esempio il passaggio della circonvallazione in mezzo al viale della madonna!!!!

    RispondiElimina
  7. No Mauro!!! Full time uguale tempo pieno tutte le volte che serve; il part time mancando proprio quando occorre porta a quello che abbiamo visto

    RispondiElimina
  8. allora dovevate spiegarvi, full time in inglese vuol dire tempo pieno, ecco il nesso della questione , percio' non ho capito, ammetti che in alcuni passaggi la lettera poteva dar adito a fraintendimenti, il post non l'ho fatto per difendere la Venegoni ma per chiarire la cosa, in modo che la vostra lettera risulti ancora piu' efficace.

    Sulla storia, lasciam perdere, era un breve escursus sui sindaci che han sempre lavorato, lasciate a parte le polemiche vecchie e trite
    mauro novo

    RispondiElimina
  9. guardatevi intorno: pur non essendo New York, crescentino non è nemmeno l'ultimo paese dello zimbawe (con tutto il rispetto dell'ultimo paese dello zimbawe). Qualcuno di voi, negli ultimi anni, ha mai sentito qualcuno dei "vicini" lamentarsi per l'assenza del proprio sindaco?
    su, onestamente: mai.
    un paese ha bisogno del sindaco, e non serve avere "presenza fissa" uno o due giorni a settimana se in questi "slot" è impossibile entrare.
    ha bisogno di vederlo in piazza nelle manifestazioni.
    ha bisogno di sapere che è presente quando si decide qualcosa di importante.
    ha bisogno di poter contare su di lui anche senza appuntamento.

    appunto, siamo a Crescentino. Non a New York.

    Pardemazio

    RispondiElimina
  10. marinella venegoni09 febbraio, 2010 20:46

    Gentile Pardemazio,
    mi piace molto il suo post, e per questo intervengo qui, pur non volendo affatto entrare nel resto del discorso a dar spago a chi fa - legittimamente, per carità - opposizione in questo modo (ognuno sceglie le proprie strade e io all'opposizione non son mai stata, non so proprio che cosa direi al loro posto, sinceramente. Ma farei fatica perché mi manca la cattiveria necessaria).
    Anche qui nessuno si lamenta dell'assenza del sindaco, mi creda. Anche stamattina, anche domani, arriveranno persone che mi cercano senza appuntamento e ho parlato e parlo ovviamente con loro (però, è antipatico dover dire qui cose ovvie, non le pare?).
    Solo qualcuno sostiene il contrario, lo fa per mestiere e i motivi sono noti e non intendo dar spago.
    Nei miei slot entrano tutti, può capitare a tutti di non esserci e non solo a me (ma il vicesindaco Allegranza è un panzer nonché un problem-solver per indole).
    In piazza alle manifestazioni, ovvio.

    Sono presente quando si decide qualcosa di importante, naturale. Ma i flussi, le agende, le priorità, sono materia di scelte che ogni amministrazione fa, e non necessariamente le nostre priorità coincidono con quelle di Greppi o Mosca. Ognuno ha il proprio modo di fare il sindaco, le pare?
    Il fatto che adesso probabilmente debba partire il ricorso al TAR sulle decisioni dell'assessore della Provincia che ha fatto il furbo (pure lui) sulla Presidenza della Ragioneria e che questa gente invece si accanisca su di me, la dice lunga.
    Siamo a Crescentino, caro Pardemazio, certo. E io lo so bene perché è il mio paesino, sono le mie radicione e sono qui e faccio tutto questo e sopporto tutto questo perché lo AMO. Sennò, nisba.

    RispondiElimina
  11. Evvai Mariné!
    Gennaro

    RispondiElimina
  12. Brava Marinella
    Ora vediamo questo ricorso al Tar, che viene dopo una mozione non votata all'unanimità da tutti i Consiglieri comunali.
    Perchè non erano d'accordo sul ricorso contro lo scippo della Presidenza? No, perchè nella stessa mozione si minacciava di passare ad altra Provincia. Che c'azzeccava? Niente, ed infatti a bocce ferme appare una trovata controproducente.
    Sul discorso appuntamenti.. ci risiamo. Certo che se una persona chiede per tempo di essere ricevuta ha una priorità, ma i tapini che arrivano freschi freschi in Comune hanno altrettanti diritti.
    Si accaniscono contro.. è vero, ma dipende dall'ambiguità di alcune scelte. La scelta di delegare ha una conseguenza: il delegato si deve assumere la responsabilità degli errori. Poichè nessuno ha chiesto le dimissioni di chi seguiva il settore Scuola, cosa che andava fatta, la colpa a chi si deve dare? Alla Sindaca.
    Se ha così a cuore il suo "paesino" (grazie, come è buona lei..) lo dimostri con i fatti, non è necessario piazzare la tenda in municipio, faccia pure bene il suo lavoro, ma quando è necessario bisogna pedalare.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  13. Sa cara Venegoni cos'è che conta, qui? L'antifemminismo. I munsù non sopportano che sia una donna a guidare la baracca, e ci mettono il doppio dell'ardore a combattere la controparte. Ma non lo ammetterebbero mai. Guardate per esempio Saint-Just che fa orecchie da mercante e le ribatte (quando lei ha appena scritto di aver ricevuto gente capitata lì per caso) che ci vuole l'appuntamento. E poi torna con disinvoltura sulle tesi dell'opposizione, senza tener conto di ciò che lei ha appena scritto, come se non avesse nemmeno scritto. Che cos'è, se non un partito preso, di genere maschile..
    La Brambilla

    RispondiElimina
  14. Gente capitata li per caso... eh già, quando non si sa che fare si va a ciondolare in municipio.
    E poi, l'accoglienza ai bighelloni è presentata come se fosse l'uovo fuori dalla cavagna, invece che la norma.
    Mia cara Brambilla, Venegoni si difende egregiamente da sè, se proprio vuole farlo anche lei si metta in fila dietro al Blogger.
    Ah, se poi volesse visitare la sua celebre cantina si ricordi di prendere l'appuntamento.
    I miei omaggi madamin
    Saint-Just

    RispondiElimina
  15. Marinella non arrabbiarti per Saint-Just che è solo un ciapapuar!

    RispondiElimina
  16. PENSATE CHE DELUSIONE SE IN UN GIORNO MOLTO VICINO SI DIMOSTRASSE CHE QUESTO SINDACO DISINTERESSATO-BORGHESE-SENZA MOTIVI PER FARE IL SINDACO AL DI FUORI DELL'AMORE SMISURATO PER CRESCENTINO, CON NEL CUORE SEMPRE E SOLO I CRESCENTINESI, STA FACENDO DI TUTTO PER FARSI CADIDARE ALLE REGIONALI CON POSTO BLINDATO (SE VINCE IL CENTRO-SINISTRA).
    RIAPRIRE UN BLOG, DIRE NON MI CANDIDO, INVECE CANDIDARSI QUANDO E' UFFICIALE CHE GLI ALTRI FANNO VENTI LISTE ... IL TUTTO PER PUNTARE AL SEGGIO IN REGIONE.
    NO, NON E' POSSIBILE!!!

    RispondiElimina
  17. marinella venegoni09 febbraio, 2010 23:56

    Vi piacerebbe eh che mi togliessi dai piedi! Invece sto qua!!!!

    RispondiElimina
  18. sarebbe una ottima notizia se la signora venegoni si candidasse.

    Caro Saint Just, forse sta perdendo colpi, ma perchè si dovevano chiedere le dimissioni di chi segue il settore scuola se non ha saltato una riunione? Poi la finisca di dire che io sto qui solo a difendere la Venegoni, che colpa ho io se apprezzo il modo in cui lei fa il sindaco, accetti LE MIE IDEE COME IO SOPPORTO DA MESI LE SUE,
    Voglio dire anche a pardemazio, persona di centro destra come sono io, che : ci sono molti modi di fare il sindaco, lei ha descritto il suo sindaco ideale, che somiglia a Greppi primo mandato, nel secondo c'era a volte ed era ben chiuso dentro con i suoi assessori preferiti, tanto che gli altri poi , stufi di non essere ricevuti l'han mandato a casa.
    Poi Pardemazio, un sindaco mica si misura da quanti pranzi e feste frequenta o da QUANTE VALIGIE PORTA AGLI ANZIANI SUL PULMAN QUANDO VANNO AL MARE, io non voto un sindaco perchè porti le valigie agli anziani, difatti Greppi è stato un ottimo sindaco per alcuni, un discreto sindaco per la maggioranza dei cittadini, quelli a cui non ha mai portato la valigia, un sindaco sicuramente molto presente per qualcuno, assente o quasi per altri, un sindaco che con alcuni comportamenti discussi ha portato alla distruzione il centro destra a Crescentino, consegnando la città alla sinistra, rifletta caro pardemazio su queste poche frasi, questa non vuole essere uan sconfessione della precedente amministrazione, ma solo una prova dei fatti che ogni soggetto governa come vuole , le sembra Pardemazio che Papa Ratzinger faccia il Papa come lo faceva Wojtila? non mi pare.....l'esempio le piace?
    mauro novo

    RispondiElimina
  19. è pacifico che ogni sindaco governi come meglio vuole.
    meno pacifiche altre scelte nei vari campi prese dalla giunta.
    in quanto alle priorità, ognuno ha le sue: e i primi risultati, li stiamo vedendo.

    pardemazio

    ps: credo che la storia delle regionali sia una bufala.

    RispondiElimina
  20. e con che partito si candiderebbe la venegoni?
    ma va là

    RispondiElimina
  21. Marinella se non ci vai in regione è soltanto perchè non ti garantiscono un posto blindato, ormai i crescentinesi ti conoscono bene.

    RispondiElimina
  22. ho pensato a una delle affermazioni della sindaca sul fatto che lei non è stata mai all'opposizione ecco mi sarebbe piaciuto vedere come avrebbe affrontato la posizione di avversario credo che non sarebbe stata più clemente di questa minoranza perchè tutto le si può imputare ma certo che sia una sprovveduta nelle ultime due amministrazioni non abbiamo avuto una minoranza degna di svolgere il suo compito quindi non meravigliatevi se adesso che devono prendere le decisioni non siano preperati e si difendano dicendo di non avere esperienza infatti chi ha assistito al consiglio provinciale dove ci hanno derubati della presidenza del calamandrei secondo me non aveva l'arguzia di verificare tutto quello che succedeva si la parola arguzia credo sia appropiata perchè oggi la politica non è trasparente chi può, appena può, cerca di fregarti prima di incolpare solo la presidenza bisogna almeno fare mea culpa e assumersi la responsabilità degli errori fatti

    RispondiElimina
  23. Carissimi estimatori di Saint-Just
    "non ha saltato una riunione", ecco, se le avesse saltate sarebbe stato comprensibile che non si accorgesse delle manovre in atto da parte della Provincia, invece c'era, il che è decisamente peggio.
    Nessuno mette in discussione la buona fede della Delegata, sia ben chiaro, ma un fatto è indiscutibile: il trapasso della Presidenza non è stato un fulmine a ciel sereno.
    Possibile che nessuno si assuma mai qualche responsabilità? Mi viene da dare ragione a Simion, anzi, ha fatto benissimo, se fossi di Santhià lo voterei senz'altro.
    Blogger,la ringrazio per la pazienza che dimostra nell'ospitare i miei commenti, va benissimo che lei apprezzi Marinella Venegoni, ma risponda: è giusto che non partecipi a tutte le riunioni importanti come quelle sul nucleare, o sulla Scuola?
    Lei, come uomo di Destra liberale, dovrebbe dare importanza al merito e alle capacità, se alcune volte qualcuno fa degli errori perchè non farli notare?
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  24. il Consigliere Ravarino ha affermato che nelle riunioni non si è parlato di spostamento e io le credo, sul fatto delle riunioni della sindaca o sulla sua partecipazione, guardi saint just, io credo fermamente nella delega quando uno non puo' partecipare, io stesso, che amo la politica e vorrei buttarmi prima o poi ad amministrare se ne avro' la possibilità, non lascerei mai il mio lavoro, pertanto dovrei delegare anch'io quando il dovere mi chiama, percio' mi metto spesso nei panni della sindaca, non possiamo essre tutti come Greppi il cui lavoro lasciava tanto tempo libero (evidentemente i suoi collaboratori e famigliari si facevano un culetto tanto a coprirlo, cosa che a me non succederebbe MAI,) la Venegoni non si puo' far sostituire caro saint just e 'poi mi risulta che Venegoni sia anche finita in tv a livello nazionale a parlare di nucleare ed era ad una riunione, quindi contate tutti meno balle,
    mauro novo

    RispondiElimina
  25. Ma SJ perché non fa il sindaco lei che è così furbo, astuto, capace a ripetere mille volte sempre le stesse cose come un trapano, ignorante il giusto nella scrittura e chissà in quanti altri rami, capace di dire che una oncologa è una sprovveduta, appassionato di traffici di piccoli uomini, dedito al culto della Dea Ruota? Lei sarebbe il candidato ideale nel quale i sudditi potrebbero rispecchiarsi.
    Giovanni A.

    RispondiElimina
  26. Giovanni A, non sia cosi' forte verso saint just, che ha le sue preferenze a Crescentino e deve ancora digerire il fatto che colui che ha votato non è diventato sindaco.

    mauro novo

    RispondiElimina
  27. Giovanni A. ... l'ingenuità dovrebbe essere uno dei peccati capitali.
    Un professionista che si trova in un ambiente che non conosce bene può essere tranquillamente uno sprovveduto, senza nulla togliere alle capacità che ha nel suo campo.
    Cosa doveva fare Simion? Tappezzare la sala delle riunioni di poster giganti con la scritta "Presidenza go to Santhià"?
    Quello che conta è il risultato, e stando alle parole del Blogger, che ritiene giuste le deleghe, di fronte ad un insuccesso ci si assume la responsabilità.
    Sia chiaro che non chiedo ne auspico le dimissioni di nessuno, ma trovo sbagliato dare tutte le colpe all' assessore piè veloce..
    Mi pare di non essere il solo a pensarla così.
    Cordiali saluti a tutti.
    Saint-Just

    x G. A.
    Bel commento.

    RispondiElimina
  28. Io chiedo le sue dimissioni dai blog, Saint-Just. "Presidenza goes to Santhià". Forse con la zappa farebbe meno errori:-)))
    Cam

    RispondiElimina
  29. Spett. Cam
    In inglese sono scarso, lo si è capito, ma il termine "go" è molto più comprensibile rispetto a "goes". Consideri che doveva essere scritto sul poster gigante in sala riunioni.
    Per curiosità, non è che tiene anche corsi di lingua anglosassone? Li frequenterei volentieri.
    Cordiali saluti
    Saint-Just O'Zappatore

    RispondiElimina
  30. si pone l'attenzione su come si scriva in inglese o in italiano, darei un consiglio bisogna imparare a leggere fra le righe perchè la trasparenza non è di questi tempi fate più attenzione a ciò che succede e non a come si scriva ho notato con simpatia in questo caso che la sindaca spesso finisce i suoi commenti in dialetto crescentinese spero che sia una buona abitudine e una nostalgia di tempi che furono migliori per il nostro paese e non un modo di sdrammatizzare sui vari argomenti che va ad affrontare

    RispondiElimina
  31. La Sindaca si porta dietro il portatile per rispondere ai frequentatori di amare crescentino,perche se non erro è già a Sanremo e per 15 giorni non la vediamo più speriamo che non succeda come sotto le feste di Natale con la centralina idroelettrica perchè lasciando il comando al Vice sono problemi .
    saluti addormentato

    RispondiElimina
  32. ho letto su amare crescentino che la Ilvo ci ha donato la spazzatrice sig.ra Sidaca quindi i pranzetti con il Sig Buzzi hanno fruttato qualcosa La moto scopa, ho sentito che costa €100,000,00 mi sembra un pò esagerato quindi lo spazzamento dobbiamo toglierlo dal capitolato d'appaltto così spendiamo di meno con la nuova ditta che subentrerà alla ditta Atena a breve,quindi avete aumentato la spazzatura del 20% per non rimanere senza gasolio nella nuova motoscopa e diceva totò e io pago ,volevo solo portare a conoscenza i visitatori del blog che dal momento che il covevar subentra al Comune per quanto riguarda la raccolta e lo smaltimento ci sarà un'ulteriore aumento del 30% e ripeto la frase del grande Totò e io Pago
    cordialità Tassa

    RispondiElimina
  33. tassa,
    proposte per recuperare i 200 mila euro dell'ici teksid che quest'anno non c'è più?

    senza quelli il bilancio si chiuderebbe in negativo

    RispondiElimina
  34. no, non è a sanremo
    questa sera è a porta a porta....

    RispondiElimina
  35. sai che notizia, si sapeva da mesi ed era già stato annunciato in dera Greppi che il covevar avrebbe aumentato i prezzi

    RispondiElimina