mercoledì 20 gennaio 2010

I BLOGS E LA SESIA

Nel numero in edicola, il bisettimanale di Vercelli, La Sesia, si occupa dei blogs Crescentinesi.

Grazie a un bell'articolo della giornalista locale Sara Corsini, il fenomeno dei blogs crescentinesi occupa finalmente le pagine cartacee.

A dire il vero questo blog era stato citato da La Periferia durante le polemiche sulla ripresa video dei consigli comunali, mentre Amare Crescentino ha ricevuto dallo stesso settimanale Chivassese molte citazioni.

Ma Corsini ha il merito di aver chiaramente ben descritto la nostra realtà locale e precisato le finalità di un blog.

Amare Crescentino ha compiuto da poco un anno e raggiunse la piena fama il giorno in cui la precedente amministrazione cadde in malo modo, il titolo, rimasto famoso fu : Bye Bye Greppi e l'articolo fu letto da moltissimi Crescentinesi in tempo reale, mentre gli eventi stavano accadendo.

In quei giorni cominciai la mia attività di commentatore, poco dopo il famoso Saint Just, citato da Sara nel suo articolo, ma a differenza del famoso anonimo io mi firmai immediatamente, e non me ne sono mai pentito, nemmeno quando, scagliandomi contro il precedente sindaco e la sua amministrazione ebbi l'onore di essere citato da lui in una lettera che mando' a tutti i giornali, accomunandomi nella sua giusta protesta (ammetto che avevo esagerato contro di lui) alla signora Venegoni.

Avevo da poco aperto Mauroatlarge e quella lettera di Greppi fu una pubblicità enorme, una fortuna nella sfortuna, che fece accendere i riflettori sul mio blog , allora poco conosciuto.

Tante voci, tante opinioni, alcune esagerazioni, infatti debbo dirmi d'accordo con Sara Corsini, la finalità di un blog è diversa da un giornale cartaceo, nei blogs le opinioni di chi lo amministra, sono quasi sempre chiare, Amare Crescentino, Crescentino Ricomincia, Crescentino Democratica, sono espressioni di movimenti politici o di opinione ben distinti.

Mauroatlarge è diverso, nonostante io abbia una mia idea politica ho sempre cercato di dare spazio a tutti , anche a coloro molto lontani dalla mia opinione personale .

Quando la diffusione dei blogs è aumentata, durante la campagna elettorale, sono stato spesso accusato di concedere molto spazio e opinioni positive alle due liste di destra.

Sicuramente quelle due liste, uscite comunque sconfitte dalla tenzone elettorale, hanno avuto molta attenzione qui, ma vi ricordo anche che quelle due liste non avevano un blog, quindi il loro elettorato andava in qualche modo informato e molti miei lettori hanno idee moderate, è stata una questione di rispetto verso di loro che a volte mi ha fatto eccedere in spazi dedicati a Minoli e Piolatto.

Il mio blog non è il migliore o il piu' amato, è semplicemente forse un pochino piu' vario e popolare (nel senso che il mio modo di scrivere è davvero semplice), diciamo che somiglia a un filmone americano, adatto alle famiglie, ci sono addirittura le previsioni del tempo da settembre a questa parte; ma credetemi , ogni blog pubblico esistente a Crescentino ha un ruolo importante di informazione e di partecipazione.

I nostri blogs sono letti anche fuori dal nostro comune, e possono essere un importante veicolo di promozione della nostra cara cittadina .

Lunga vita a tutti i blogs Crescentinesi, lunga vita alla carta stampata
UOMO INFORMATO, MEZZO SALVATO

mauro novo

1 commento:

  1. Grazie Mauro per aver dato notizia dell'articolo che ho scritto. Sara Corsini

    RispondiElimina