lunedì 25 gennaio 2010

COMUNICATO STAMPA LEGA NORD VERCELLI

Curioso questo comunicato stampa dell'ufficio della Lega di Vercelli, pur se riguarda la città di Vercelli, l'argomento trattato.....dedicare una via alle Mondariso, mi pare sia meritevole di pubblicazione sul blog, e potrebbe anche far nascere una piccola discussione:



E ci siamo di nuovo…


La Lega nord in risposta al sondaggio di un noto giornale vercellese, argomento: “a chi intitolare qualcosa a Vercelli se una via, piazza o altro”ha deciso di proporre in consiglio comunale una mozione su chi ha davvero dato una svolta nei nostri luoghi,che non sono i famosi cantanti, musicisti, scrittori, poeti che tutti amiamo .

Ben vengano i vercellesi che hanno fatto del bene e arte con la propria vita, uno splendido esempio è il pittore Francesco Rinone, ma a mio avviso in cima a tutte le possibili scelte dovrebbe esserci una categoria di persone che la città non dovrebbe mai dimenticare ovvero “le mondine”.


Le mondine, che ispirarono, e continuano ad ispirare nel ricordo, scrittori, pittori e musicisti, nelle nostre terre rappresentarono una novità dal punto di vista sociale ed economico dall'inizio del Novecento agli anni sessanta, queste donne per la prima volta lavorarono fuori casa slegate dai vincoli famigliari, conobbero una libertà fino ad allora mai conosciuta.Il loro durissimo lavoro consisteva nel mondare le coltivazioni risicole dalle erbacce infestanti, l'insolita presenza di queste donne ravvivava per alcuni mesi il paesaggio delle colture allagate, allegre cantavano melodie notissime e anche di denuncia nei confronti dei potenti.

Un esercito di giovani volenterose si spostavano per alcuni mesi dall'Emilia e dal Veneto nelle zone più a ovest della Pianura padana, nel Vercellese, nel Novarese e nel Pavese,sbocciavano gli amori per i giovanotti conosciuti, i brevi flirt, la vita quotidiana era molto più colorata.


In verità a Vercelli esiste già una via intitolata ad una data significativa per le mondine MAGGIO 1906, In quel periodo le condizioni di lavoro erano pessime: l'orario era pesante e la retribuzione delle donne era molto inferiore a quella degli uomini. Questo fece crescere il malcontento che, nei primi del
'900sfociò in agitazioni e in tumulti. La principale rivendicazione, ben riassunta dalla canzone Se otto ore son troppo poche, mirava a limitare ad otto ore la giornata lavorativa e riuscì ad ottenere alcuni risultati tra il 1906 e il 1909, quando interi comuni del vercellese approvarono regolamenti che accoglievano questa rivendicazione.


Per questo chiedo una mozione da presentare al sindaco e alla giunta del comune di Vercelli che riguarda l’intitolazione di una via o una piazza alle mondine della nostra terra . Ora, non ci sono più mondine nei campi, sono state rimpiazzate da qualche chilo di diserbante che purtroppo non canta, ma costa meno, non si può più tornare indietro, non è proprio possibile! Gli agricoltori non sarebbero più in grado purtroppo di pagare tanta manodopera, quindi che almeno il ricordo rimanga alla cittadinanza futura.

Padania libera

3 commenti:

  1. Benissimo ma al posto di parlare di Padania Libera padania in fiore perchè non si parla di argomenti più importanti e meno frivoli....e dove era la lega quando una provincia ha fatto costruire una rotonda ammazza cristiani con statua a personam nella strada delle meraviglie padane?
    Cosa fa la lega per evitare che i padani muoiano di tumore?Quali iniziative vengono intraprese?
    By il Marchese del Monferrato

    RispondiElimina
  2. Ci risiamo si!!!! Caro Blogger e cari i signori maschilisti sempre pronti a prendere la palla al balzo per umiliare la donna:

    andate voi a mondare il riso e vi passa la voglia di intitolare strade o cortei semi paradossali che deturpano la figura della donna.

    Mi meraviglio di lei Avvocato Novo per il suo insediamento arcaico e demistificatore del femminismo.
    Valorizziamo la donna anche sotto l'aspetto culturale. Abbiamo nel paese di Crescentino eccellenze femminili. Anzichè criticarle impariamo a sostenerle ed ad apprezzarle.

    PINA La Femminista

    RispondiElimina
  3. se la prenda con la lega nord che mi ha mandato il comunicato
    m.n.

    RispondiElimina