giovedì 17 dicembre 2009

QUALCHE PICCOLO REGALO

Ci siamo quasi, manca una settimana al Natale, quest'anno piu' povero e piu' triste, ma sicuramente qualche regalo lo si deve ancora comprare, magari un pensiero, senza spendere molti soldi.

Ci sono cosettine che non superano i 20 euro e che possono sicuramente far piacere ad un amico, o a un parente da cui magari, si è ricevuto un piccolo favore durante l'anno e che proprio a Natale si puo' ricambiare.

Nel settore dei cosmetici meglio lasciar stare i profumi, costan troppo e poi si va troppo sul personale, ma alcune marche rinomate hanno gamme ampissime di prodotti che possono soddisfare anche le persone piu' esigenti, candele profumate, diffusori di profumi naturali, c'è da sbizzarrirsi, ottimi anche bagnoschiuma particolari o shampo un pochettino ricercati.

Piu' difficile orientarsi su un disco o un libro, i gusti delle persone sono come si sa difficili.

Nel settore libro, ci sono molte novità nei negozi, dall'ultimo Dan Brown, il simbolo perduto, che proprio ora sto leggendo e da cui non mi staccherei mai, il nuovo volume di Isabel Allende, l'isola sotto il mare, oppure il libro di Bruno Vespa, sugli amori del secolo e oltre, sicuramente adatto ad un pubblico femminile, per chi ama invece la suspence puo' ricevere in dono Stephen King : The dome, un racconto molto lungo, trama intricata, ma che anch'io leggerei volentieri, oppure ritorna anche lo spagnolo Idelfonso Falcones con la Mano fatata, dopo il grande successo de La cattedrale del mare, classici oramai i soliti libri di Camilleri (ma quanti ne scrive...) .

Un cd fa sempre piacere, meglio un vinile per chi ha ancora un giradischi funzionante o ne ha comprato uno nuovo (ne fanno di stupendi), tanti italiani sono usciti con nuovi lavori:
Mina, ad esempio, disco davvero interessante, vario, tra il classico Mina e alcune interessanti novità (sentito il pezzo in duetto con il tipo degli Afterhours? davvero carino), poi Morandi, Giusy Ferreri ,Mannoia e Vanoni che han pescato nel repertorio altrui confezionando davvero bei lavori (il migliore? Sicuramente Vanoni seguito da Morandi)

Discorso a parte per Bocelli, piu' classico con un album dedicato al Natale, ma troppo americano per i miei gusti, e Francesco Renga che ha ricantato ottimamente con un accompagnamento orchestrale alcuni bellissimi brani della musica leggera italiana.

Tra gli stranieri, i giovani gradiranno sicuramente Rated R, ultima fatica di Rihanna, o il nuovo Robbie Williams, tra il rock e il classic pop (ascoltare la rilettura di Voila di Francoise Hardy per credere intitolata You Know me), i miei preferiti del momento: Susan Boyle, uscita dal programma tv britannico Britain got talent, una signora di 48 anni diciamo non appariscente, ma con una voce straordinaria, ha ridato una linfa nuova a pezzi come wild horses degli Stones o a You'll see di Madonna, oppure sorprendete con Paloma Faith, anglospagnola, proveniente dai circuiti underground, attrice nel film di successo Dr Parnassus, emerge in tutta la sua bravura nell'album di esordio Do you want the truth or something beautiful? (ascoltate il pezzo stone cold sober o la title track).

Pochi, miseri suggerimenti per un regalino dell'ultimo momento, e ricordate.....un regalo va fatto col cuore e solo alle persone che lo meritano veramente.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

10 commenti:

  1. grazie Mauro per le belle proposte
    questa mattina ho già acquistato uno dei tuoi suggerimenti

    saluti
    walter

    RispondiElimina
  2. Buon Blogger... perchè non si mette nei panni di Babbo Natale e ci fa lei tutti quei bei regalini?
    Personalmente mi aspetto un regalo significativo, sono stato molto bravo tutto l'anno e una piccola ricompensa sarebbe il giusto premio.
    Cari, molto cari, anzi carissimi saluti (purtroppo li ho comprati a Crescentino e senza il bonus)
    Saint-Just

    x Blogger Natale
    Metterò il panettone sotto il caminetto per renderle più comodo l'atterraggio.

    RispondiElimina
  3. Il signor SJ è informato guarda la tv.... buon Natale SLV

    RispondiElimina
  4. i regali dovrete farmeli voi.....anzi, se qualcuno mi mettesse qualcosa nella buca delle lettere (e non un petardo).....

    RispondiElimina
  5. sig. novo..le do io un consiglio:

    l'ultimo album dei "The Black Crowes", ovvero : "before the frost...until the freeze".. titolo anche abbastanza azzeccato per il periodo. Probabilmente li consoce, sono grandi interpreti del southern rock.. esplosi negli anni 90 con il fantastico album AMORICA... buon natale...

    RispondiElimina
  6. si li consoco caro cristian, ma non sapevo che avessero pubblicato un nuovo album, segnalo anche che in Gran Bretagna è successo un fatto strano, il singolo piu' venduto in uk la settimana Natalizia è un pezzo heavy metal dei Rage Againnst The Machine che han battuto il vincitore del loro x factor, quindi per la prima volta il Christmas N.1 è un pezzo heavy metal...

    RispondiElimina
  7. questo è un miracolo visto il periodo in cui a star lassù è sempre qualcuno sponsorizzato dalle radio o da qualche programma.. I Rage Against the Machine son un gruppo tosto non facile da digerire (chi non ricorda il singolo molto graffiante "killing in the name") e quindi la notizia mi sorprende doppiamente.

    I The Black Crowes, dopo un periodo di silenzio, hanno pubblicato 2 album negli ultimi 2 anni. uno è quello già segnalato (tra l'altro registrato in studio ma suonato e cantato live davanti ad un fortunato gruppo di fan), l'altro è WARPAINT...

    RispondiElimina
  8. Sig. Blogger... lei ormai è uno da Nilla Pizzi,
    si rassegni all'età.
    S.J.

    RispondiElimina
  9. il numero uno in uk è proprio killing in the name ritirato fuori per l'occasione.....l'ho scaricata ieri e ci sono sequele di f.... you o carinerie simili, sicuramente ...altro che x factor, ma al n.1 c'è susan Boyle , la cantante non aitante uscita da Britain Got Talent
    m.n.
    ps: io sono piu' classico saint just, sa che ascolto spesso anche la Berti, ci sono delle sue canzoni bellissime, le meno conosciute, mai sentito città verde? è la storia di una prostituta che si innamora di un suo cliente sposato, canzonissima 71, davvero bella

    RispondiElimina
  10. Spero l'abbia scaricata legalmente... ;-) buon natale sia al blogger che a saint just

    RispondiElimina