giovedì 10 dicembre 2009

IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 DICEMBRE

Con viva sorpresa di molti e piuttosto all'improvviso è stato convocato per le 18 un consiglio comunale con due soli punti in discussione.

Durante la riunione dei capigruppo di ieri , non erano disponibili per un disguido tecnico (per cui è stata chiesta scusa dalla maggioranza), le documentazioni dell'ordine del giorno.

Delusione forse , anche per il pubblico presente che voleva sentire ben altro dibattimento, si pensava si parlasse della famosa richiesta di dimissioni di Allegranza, presentata dal vulcanico Consigliere di opposizione Avv. Mosca, argomento, la solita turbina della discordia o centrale idroelettrica che dir si voglia.

La notizia della richiesta di dimissioni ha fatto il giro di tutta la città, grazie soprattutto all'articolo pubblicato dal periodico locale La Periferia, che si è assicurata lo scoop.

Mosca ha avuto in mano due preventivi per la costruzione della microcentrale, di importo ben piu' basso di quello che il comune presento' durante il famoso consiglio comunale di fine novembre, il tutto sarà il menu' della serata di domani alla cremeria La Fragola, serata in cui Mosca farà sicuramente valere le sue ragioni.

Sarebbe interessante sapere l'opinione dell'altra opposizione sulla richiesta di dimissioni, stasera ad esempio al consiglio c'è stata la gran rentree di Greppi , assente da un po' di tempo ai consigli.

Vengo ai punti in discussione, si è parlato della convenzione con il comune di Cerrina per la consivisione del servizio di Segretario Comunale, sarà quindi la Dottoressa De Santis che si occuperà quasi a tempo pieno (4 giorni alla settimana qui e un giorno a Cerrina) del comune di Crescentino, altro punto che ha fatto nascere al solito una vivacissima discussione, il nuovo modo sperimentale di riscuotere i buoni mensa scolastici, che partirà da gennaio 2010.

Premettendo che questa amministrazione ha ereditato dalla precedente gestione parecchi buoni non pagati (molteplici le ragioni, dimenticanze , poca volontà o effettiva difficoltà nei pagamenti), che un po' di soldi sono rientrati con avvisi di pagamento, si è pensato di dare la possibilità ai genitori di pagare le rette presso alcuni esercizi commerciali della città, soprattutto librerie o cartolerie, che , riscossa la cifra in via telematica, dovranno all'inizio del mese dopo, versare tramite tesoreria le somme incassate al comune.

Questo servizio non darebbe diritto ad aggio per il negoziante e subito si è accesa la discussione, Greppi non è parso per nulla convinto di cio' che l'assessore Ratto aveva illustrato, facendo notare che i costi del pagamento sarebbero aumentati per gli utenti mensa e che i negozianti senza aggio non sarebbero per nulla contenti di far questo servizio, Ratto ribatteva che il negoziante , fornendo il servizio, potrebbe attirare clientela. Sono seguite precisazioni del Vicesindaco Allegranza, Un intervento di Mosca, e poi la votazione, che ha portato Mosca a votare a favore con la maggioranza, Greppi votare contro e il resto Speranza, Piolatto e Balboni (che ha vivamente contestato il poco tempo necessario per leggere gli atti e le spiegazioni) ad astenersi.

Che poi questo nuovo metodo porti alle stelle la voglia di pagare è ancora da dimostrare, e lo dimostra il fatto che da gennaio in poi , i nominativi che non pagheranno verranno iscritti a ruolo dopo il classico 30 piu 30, un primo avviso di pagamento e dopo 30 giorni un altro piu' incisivo accompagnato da raccomandata a/r.

Il consiglio si è chiuso con gli auguri Natalizi del Vicesindaco Allegranza alla popolazione e ai consiglieri presenti.

Il clima politico in città non è comunque del nulla Natalizio..........

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

2 commenti:

  1. Non vogliamo nessuna centrale e centralina in quel posto.
    Bisogna valorizzare la Ruota, non mettere un macinacaffè ad acqua. Non ci serve.

    Qualcuno si ricorda la Ruota quando girava?
    Io sì, ed era uno spettacolo ben diverso dalla "Cosa" che abbiamo visto ad Occimiano.

    Viva la Ruota
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Ma alla fine SJ..cosa c'era al posto del parchetto giochi a fianco al vichingo? mi son perso la rivelazione....

    RispondiElimina