domenica 27 dicembre 2009

I FILMS DELLE FESTE

Molti di voi saranno andati al cinema in questi giorni, come molti sanno io sono un enorme divoratore di films, in sala e anche in tv , quindi in questi giorni mi sto facendo una scorpacciata di titoli, ma attenti....non sempre i films piu' visti sono quelli che MERITANO di essere visti.

I cinepanettoni li ho visti entrambi la scorsa settimana, approfittando di quel gelo tremendo ho visto sia Vacanze a Beverly Hills che Io e Marylin, il cinepanettone di De Sica e Company non è riuscito, si ride poco ed è volgarotto come al solito, ma se gli ultimi due erano davvero carini, questo è un ritratto trito e ritrito dei nostri vizi nazionali, e a tratti è anche noioso.

Meglio molto meglio Pieraccioni, il film è semplicemente una favola sia per adulti che per piu' giovani ed è godibile, portateci i vostri figli perchè è adatto ad una visione famigliare.

Sherlock Holmes pare sia il must see movie, ieri è stato il primo ad andare esaurito alla multisala di Casale Monferrato, diretto da Guy Ritchie, ex marito di Madonna, è una rilettura non classica dei personaggi di Doyle, divertente ed un po' trasgressivo.

Amelia, diretto con mano leggera dall'Indiana Mira Nair, è il biopic romanzato della grande aviatrice americana anni 20/30, Amelia Earhart, la prima donna a trasvolare sull'Atlantico in solitaria, se avete letto la critica della cara Lietta Tornabuoni su La Stampa , che stronca la pellicola inventandosi anche una somiglianza tra l'attrice Hilary Swank e Rita Pavone, dimenticatela, il film è il migliore che ho visto in questi giorni, forse un po' fuori posto Richard Gere.

Brothers, che spero di vedere presto , diretto da Neil Jordan è ambientato negli Stati Uniti, ed è la storia di una donna il cui marito è disperso in guerra, lei si affeziona al fratello di lui e si innamora finquando......

Ho visto anche due titoli d'essai, disponibili solo a Torino o Milano, il primo Il mio amico Eric del premiato regista Ken Loach, specializzato in storie sociali, qui si diverte a girare una favola su una supposta amicizia tutta immaginaria tra un uomo devastato dalla vita con il grande calciatore Eric Cantona, a mio parere il film non è riuscito, a tratti patetico, noioso e deludente .

Ma il peggio si tocca con il film che molti critici hanno amato: 10 inverni, diretto da Valerio Mieli con Isabella Ragonese e Michele Riondino, l'ho visto in una sala deserta il pomeriggio della viglia di Natale e debbo dire che erano anni che non mi incazzavo cosi' al cinema, con una ambientazione simile, Venezia d'inverno e poi Mosca, il film poteva essere indimenticabile e invece.....

Personaggi di una rara antipatia, soprattutto la caratterizzazione maschile di nome Silvestro (se fossi una donna e un ragazzo mi si approcciasse come Silvestro fa gli tirerei un lordone), lei una gatta morta sicuramente di sinistra radicale, che per anni non combina un cazzo tra lauree inconcludenti e fancazzismo a go go, poi fa anche una figlia con un poveretto che si innamora di lei che naturalmente da brava comunistella si fa venire una crisi postparto . Ma veniamo anche a Riondino, alias Silvestro, altro fancazzista che alleva lumache, ama la cretina , vive con lei in una stamberga dove non vivrebbe manco una famiglia di zingari....insomma un pasticcio per uno dei piu' brutti film degli ultimi 5 anni. A completare il tutto e farmi venir voglia di scappare, l'apparizione del noiosissimo Vinicio Capossela che canta due delle sue insopportabili nenie.

Attenti invece a Welcome, un film ambientato a Calais, dove un insegnante di nuoto sconfitto dalla vita cerca di insegnare a nuotare a un profugo curdo che deve raggiungiere la sua ragazza in Inghilterra, come fare se il cattivo Sarkozy non da visti per l'Inghilterra? Ma a nuoto, attraversando la Manica, questo film spero di vederlo presto.

In uscita mercoledi Hachico, con Richard Gere, la storia di un cane e del suo padrone che si annuncia come un enorme successo, e il 5 gennaio Io loro e lara , ultima fatica di Carlo Verdone

buon cinema e evitate le scemenze

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

5 commenti:

  1. Blogger, per non sbagliare noi evitiamo le scemenze e anche i film che ha proposto.
    Mi raccomando, tutti a vedere De Sica.


    ps
    Ma quanti film ha visto nel Weekend?

    Saint-Just
    Il Cavaliere errante difensore di tutti i Silvestro (gatto compreso)

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo.. il Natale mi aveva reso troppo buono...
    "come se san silvestro fosse in cima al Monte Bianco"
    Ma Blogger, per una persona ha già dei problemi perchè è sola e con poca disponibilità economica, San Silvestro potrebbe essere davvero in cima al Monte Bianco.
    S.J.

    RispondiElimina
  3. Caro Mauro, non sono per nulla d'accordo con te, questa volta! Ho visto 10 inverni e l'ho trovato carino... non ho colto l'antipatia dei protagonisti e ho trovato le ambientazioni deliziose...

    RispondiElimina
  4. secondo me 10 inverni non è così male, se poi la storia non piace pazienza, la vita è fatta anche di queste storie così, inoltre è ben interpretato.
    ciao

    RispondiElimina
  5. non tutti i gusti sono alla menta.....accetto naturalmente che 10 inverni sia piaciuto, ripeto, la trama era carina, interpreti insopportabili, io l'avrei diciamo un po' trasformato, giovani di buona famiglia, casa in un antico palazzo di venezia e invece di mosca trasferta magari all'università di nizza in francia, d'estate, secondo me avrebbe incassato moltissimo....
    per quanto riguarda san silvestro , penso che gli organizzatori se ricevessero delle prenotazioni da persone senza patente o senza auto farebbero anche servizio navetta.
    mauro novo

    RispondiElimina