domenica 27 dicembre 2009

GOSPEL A VERRUA SAVOIA IL 5 GENNAIO 2010

TOCCA AGLI AMICI VERRUESI IL PRIMO ANNUNCIO PER L'ANNO NUOVO, CHE SIA DI BUON AUSPICIO PER IL GRAZIOSO COMUNE COLLINARE CHE VEDRA' PROBABILMENTE INIZIARE PROPRIO L'ANNO PROSSIMO I RESTAURI DELL'ANTICA FORTEZZA CHE SOVRASTA DA SECOLI LA NOSTRA BELLA CRESCENTINO




L’assessorato alle manifestazioni del Comune di Verrua Savoia, guidato da Andrea Bazzano, organizza la terza edizione del Concerto dell’Epifania.

L’appuntamento è per martedì 5 gennaio 2010, alle 21, nella Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano a Sulpiano. Ospite della serata, ad ingresso gratuito, sarà il coro “Gospel e Dintorni”, diretto dal maestro Paolo Donà, diplomato in "Organo e composizione organistica" presso il Conservatorio Statale "G. Verdi" di Torino. Il coro "Gospel e Dintorni" nasce nel 1999. Formato inizialmente da pochi coristi provenienti da diverse esperienze musicali ha cominciato la sua attività come coro polifonico di sole voci cui successivamente si è aggiunto l'accompagnamento del pianoforte.

Rivolto dapprima al repertorio tipico del canto tradizionale popolare e in seguito a quello classico, si è a poco a poco indirizzato al gospel melodico dei giorni nostri, ricco di energia e impatto, caratterizzato da sonorità soul e rhythm' n’ blues. L'ampliamento graduale dell'organico originale e l'impiego di nuovi strumenti a sostegno delle voci ha infine portato all'attuale formazione che conta 30 coristi divisi in Soprani, Contralti, Tenori e Baritoni, ed una sezione strumentale composta da Batteria, Basso elettrico e Pianoforte. Nel corso dell'ultimo anno il coro "Gospel e Dintorni" si è spesso avvalso dell'aiuto di un gruppo di strumenti a fiato composto da due Trombe ed un Sassofono.

Il repertorio, che oggi conta un considerevole numero di titoli, spazia dai brani per solo coro a cappella fino ai più classici e conosciuti Gospel tradizionali arrangiati in chiave moderna ( Higher and higher, Oh happy day, Amen… ), di importanti autori contemporanei ( Kirk Franklin, Lauryn Hill, Take Six… ), di grandi corali gospel americane ( the Brooklyn Tabernacle Choir, the Croydon S.D.A. Choir… ) e brani tratti dalle colonne sonore di film quali il conosciutissimo Sister act interpretato da Whoopi Goldberg.

Nel corso del 2003 il coro "Gospel e Dintorni" ha inciso il suo primo cd dal titolo “Dream” nel quale compaiono alcuni tra i primi brani del suo repertorio. Al termine dello spettacolo, sul sagrato della Chiesa Parrocchiale, l’associazione bocciofila sulpianese offrirà panettone, the caldo e vin brulé per brindare tutti insieme al nuovo anno appena cominciato

Nessun commento:

Posta un commento