mercoledì 11 novembre 2009

VENERDI 13 NOVEMBRE A CRESCENTINO

VENERDì 13 NOVEMBRE p.v. presso la sala del Consiglio Comunale alle ore 20.45 si terrà un momento culturale di valorizzazione dell’Archivio storico della Città di Crescentino.

L’archivio storico comunale è stato oggetto di un intervento di inventariazione informatica conclusosi nel luglio del 2006. L’intervento è stato sostenuto dalla Regione Piemonte - Settore Archivi per oltre 60% della spesa; è stato svolto da Alessandra Cesare, archivista diplomata alla Scuola di specializzazione in Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Torino e catalogatore professionista anche della Soprintendenza ai Beni Archivistici per il Piemonte e la Valle d’Aosta; è stato collaudato dalla Soprintendenza ai Beni Archivistici per il Piemonte e la Valle d’Aosta nel novembre del 2006 con esito soddisfacente.

Quale valorizzazione del patrimonio archivistico, l’Amministrazione, ha proceduto a inviare al restauro sempre con il sostegno finanziario della Regione Piemonte – Settore Archivi i documenti che necessitano di un intervento di restauro o di pulitura: quale il documento più antico conservatosi: la pergamena del secolo XIII con cui si pone fine alla lite tra l’abbazia benedettina di San Genuario e il borgofranco di Crescentino, fondato qualche anno prima, nel 1242. Al restauro e oggetto di una prossima mostra, l’intero catasto napoleonico corredato delle relative mappe,…
Venerdì il presidente del Consiglio Comunale, DARIO GALLO, presenterà con la partecipazione dell’archivista Alessandra Cesare, la storica Marilena Vittone e lo storico Mario Ogliaro, il cd rom “ARCHIVIANDO” contenente l’ inventario dell’archivio storico comunale, arricchito di una sezione iconografica con alcune delle più significative mappe che si conservano nella sezione cartografica antica dell’archivio storico e anche di quelle del catasto napoleonico.

Il cd rom che va a costituire un agevole strumento di consultazione del patrimonio archivistico e sarà distribuito gratuitamente a tutti coloro che ne faranno richiesta vuole essere una significativa e duratura valorizzazione di un ricco patrimonio storico che la Città di Crescentino conserva con cura. Quale migliore valorizzazione della possibilità di consultare un archivio storico aprendolo al pubblico e dotandolo di tutti quegli strumenti necessari per la sua fruizione.

DARIO GALLO
per mauroatlarge@aol.it

1 commento:

  1. speriamo almeno che il buon Dario Gallo sia più simpatico e gentile di quanto ha fatto vedere nell'ultimo consiglio comunale.

    RispondiElimina