sabato 28 novembre 2009

RICCARDO PIOLATTO : IL MIO PENSIERO SULLA MICROCENTRALE IDROELETTRICA AL MULINO











Mn: Riccardo Piolatto Consigliere Comunale di Lista Piolatto - Lega Nord esprime il suo pensiero sulla microcentrale della discordia e sulla situazione politica ed economica locale attuale.


R.P. : Ottima l'idea di ricavare energia dalle fonti rinnovabili, ma pessima la proposta dell'amministrazione comunale , pessima la proposta pilotata verso una azienda da parte della stessa amministrazione.

Questo lo ritengo uno sperpero di denaro pubblico, a favore di una azienda individuata (non leader nel settore), non puo'essere altrimenti, visto che le intenzioni del comune sono quelle di affidare a una azienda senza aver concorso in bando pubblico, una concessione d'uso di un fondo e di un diritto (salto dell'acqua) , per 30 anni, che sono una vita, incentivando la digtta stessa concorrendo con 150 mila euro di opere senza un parere tecnico di un responsabile di servizio e un parere tecnico di conto economico, quanto tempo ci vorrà ad ammortizzare le spese iniziali del comune?

Dalla documentazione ufficiale dell'amministrazione emerge quanto segue:
Con delibera di giunta comunale n.130 del 15 ottobre c.a. si delibera di dare mandato al responsabile del settore lavori pubblici PUNTO 1 REPERIMENTO DI SOLUZIONI PER RISPARMIO ENERGETICO -- PUNTO 2 PER IL CONSEGUIMENTO OBIETTIVO AL PUNTO 1 E' AUTORIZZATO AD INDIVIDUARE UNA DITTA DI COMPROVATA ESPERIENZA NEL LIMITE DI SPESA DI 9 MILA EURO OLTRE IVA.

Ecco che successivamente in data 11 novembre c.a. il responsabile del servizio determina di incaricare in esecuzione della d.g.c. n.130 la società CENTRO PIEMONTE SERVIZI DI BORGOSESIA , per le attività di studi di fattibilità e consulenza in campo energetico, consulenza che si esaurirà al raggiungimento dell'importo totale stabilito di 10800 euro.

Per arrivare poi al consiglio comunale dove dove il consiglio si trova costretto a deliberare verso quella ditta stessa.

Sono molti i punti e gli interrogativi che mi sorgono, con quale criterio è stata individuata la ditta? Ne sono state sentite altre? Al responsabile del servizio è stata suggerita da qualche amministratore o peggio imposta?

Si chiede a questa ditta consulenza e fare proposte per 10800 euro e poi.....alla stessa gli si concede l'uso di un fondo e di un diritto traendone benefici economici( a detta dal loro studio di fattibilità 54 mila euro all'anno per 30 anni ....lascio a voi i conti).

Veniamo ora ad analizzare se è vero ( come dice Allegranza ) che questa ditta è leader del settore del microidroelettrico:

L'attività primaria - registro imprese della visura camerale risulta essere : attività di mediazione immobiliare cod. attività 68.31 ( per i dettagli di tutte le altre molteplici attività vedi foto allegate che vi invito a cliccare ed ingrandire ) .

Tra i requisiti tecnici sono in possesso della lettera A e B , che sono requisiti minimi di cui ogni artigiano od elettricista è in possesso.

E' sconcertante che nel mio intervento durante il Consiglio anche la sindaca Venegoni si sia stupita di questo, ne deriva che ne' lei ne' altri amministratori si sono sufficientemente documentati su questa ditta scelta da qualcuno.... A prova di cio' che vi racconto, ho lasciato copia al sindaco della visura camerale.

L'argomento , non complesso ma cosi' vasto si presterebbe ad altre considerazioni e analisi, che in parte ho già esposto in consiglio, vedi analisi di costi e benefici, opportunità di investimento di 150 mila euro in altre soluzioni ecc ecc.

M. N.. Cosa pensi del discorso di Marinella Venegoni all'inizio del consiglio ?

R.P. : Ha iniziato con un discorso da buona madre di famiglia, ma è evidente che èuna famiglia con dei separati in casa, e questo emerge in modo chiaro dal discorso di Sellaro , quando dice chiaramente che se in maggioranza c'è qualcuno a cui non va bene il suo operato lo invita a portargli una mozione di sfiducia in consiglio comunale. Voglio sperare che le arroganti dichiarazioni ( non fraentendibili ) della sindaca Venegoni derivino dal nervosismo che regna nelle tensioni e nelle divisioni interne all'amministrazione , contrariamente non me le sarei mai aspettate da lei.

Ringrazio Riccardo Piolatto per il suo intervento

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

25 commenti:

  1. Perchè Piolatto non guarda alle divisioni in casa pdl che hanno regalato la vittoria al centro sinistra???

    Qua siamo di fronte al bue che da del cornuto all'asino...

    Ovvio che gli roda il fatto che dopo 10 anni di loro amministrazione e nulla di fatto, adesso qualcun altro faccia delle cose per crescentino...ma questa è la democrazia e se adesso il Sindaco è Venegoni è solo merito di Piolatto e Greppi.

    RispondiElimina
  2. non capisco le critiche a questa mini centrale.

    Il comune partecipa alla costruzione della centralina insieme ad un privato (perchè non ci sono i soldi per costruirla come comune da solo) ed oltre a produrre energia pulita metterà nelle casse comunali nei prossimi 30 anni, 750.000 € (25000 all'anno).

    Dove sarebbe tutto questo scandalo???

    RispondiElimina
  3. E' una vicenda ASSURDA.

    Non sono mai stato tenero con Piolatto e la sua lista, ma ultimamente comincio a rivalutarlo (vicenda supermercato esclusa, lì non sono d'accordo con la sua posizione.).

    Tutta la storia della Ruota Elettrogena non sta in piedi.
    Più conosco i particolari e più credo che l'Amministrazione ha imboccato una strada completamente sbagliata.

    Ma da quando si danno le consulenze con importo ad esaurimento?
    Ma chi decide quando l'importo è stato consumato? La ditta medesima?

    Una consulenza si da per avere un parere su un fatto specifico e si stabilisce il giusto importo.
    Ma questa cos'è? Una "consulenza Card"? Quando finisce il credito bisogna fare la ricarica? Si può fare anche con il Bancomat?

    Non ho ancora capito la potenza installata, si parlava di una decina di contatori, quindi circa una trentina di KW/h. FA RIDERE.
    La Centrale EON, tanto per fare un confronto, ha una potenza MINIMA di 600.000 Kw/h (seicentomila). In proporzione, questa nostra, visto il costo, deve avere la turbina in oro massiccio.

    Spero proprio che l'Amministrazione ci ripensi.
    Marinella Venegoni ed i suoi collaboratori sono senz'altro in buona fede ed animati da giusti principi, ma in certi campi hanno grosse lacune (basta ricordare le 12 modifiche alla convenzione)
    Bravo Piolatto, è bravo anche Mosca, quando ce vò, ce vò.
    Cordiali saluti dal No-Dig
    Saint-Just

    PS
    Sig. Sindaca: la ruota non girerà, la zona sarà cementificata, ma è proprio sicura che sia quello che aveva in mente?

    RispondiElimina
  4. VAI RICCARDO!!! al rogo al rogo!!!! Basta con gli interessi privati dentro la turbina! Venegoni diventerà ricca con questa centrale!! E' la persona più arrogante che ci sia in paese, ma chi si crede di essere torni a casa sua!! Noi siamo puri, tu sei puro! Puro come una margherita bianca!
    Gialappa's

    RispondiElimina
  5. Rik-kardo-Rik-kardo, ma se tu e la Tassa siete in due e non andate neanche d'accordo fra voi.
    Milingo

    RispondiElimina
  6. La maledizione del GEOMETRA torna a colpire la Venegoni.
    Geometra

    RispondiElimina
  7. SJ
    ma è convinto che la centrale di Leri sia costata come il mini idroelettrico?

    probabilmente con i soldi della mini idroelettrica a Leri hanno installato i faretti di illuminazione sopra alle torri....

    RispondiElimina
  8. il costo di una centrale termoelettrica oscilla tra i 350 e i 500 € a Kw installato.
    quindi basta fare 600.000 x 350 (per stare bassi) per sapere quanto costerebbe oggi una centrale come quella di Leri.

    Saint Just paragona i piselli con le mongolfiere.

    RispondiElimina
  9. Dunque, 30 moltiplicato 500= 15.000 euro.

    Il sig. preventivo, tanto esperto, deve avere cannato qualcosa, visto che la nostra diga di Assuan costa 450.000 euro, ossia 15.000 euro a kw.

    Se e così, anch'io ho sbagliato, perchè la turbina, oltre ad essere d'oro massiccio, è anche tempestata di diamanti.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  10. si stava parlando dei costi termoelettriche e non idroelettriche.
    continua a paragonare piselli con mongolfiere.

    Una spesa che si ammortizza in 9 anni dopo i quali il comune avrà 21 anni in cui guadagnare le sembra una follia?

    Avessi i soldi la costruirei anch'io una mini idroelettrica...altro che contocorrente.

    RispondiElimina
  11. Non permettetevi di dire che lui non va d'accordo con la Signora Tasso!!!
    Lui non si permetterebbe mai, attenti a come parlate perché Riccardo è persona educata e sa come si deve comportare!

    RispondiElimina
  12. Uh uh l'anonimo dice che non ci dobbiamo permettere, tutti sotto il tavolo che ha parlato cuordileone. Vai anonimo, dai ali alla tua fantasia
    Milingo

    RispondiElimina
  13. x preventivo.
    Aspetto il costo kw di installazione della centrale idroelettrica per un confronto.

    Io uso i dati che mi da lei, non ho prevenzioni.
    Davvero qualcuno pensa che per 9 anni non si rompa mai niente? Avete presente l'usura meccanica dell'impianto? E anche la parte elettrica non scherza.
    State facendo i conti senza l'oste.
    Comunque non credo che il privato investa tanti soldi per non guadagnare qualcosa, quindi anche il Comune qualche euro dovrebbe rimediarlo.
    Speriamo in bene.
    Il timore è che dopo qualche anno la ditta ci rifili il catorcio.

    Non mi risultava che Piolatto e la signora Tasso non andassero d'accordo, forse il Blogger può chiarire.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  14. smettiamola di fare pettegolezzi sulla lista piolatto, sui rapporti tra riccardo piolatto e l'altra rappresentante in consiglio della lista, non mi pare il caso
    m.n.

    RispondiElimina
  15. Non esiste un problema di andare o non andare d'accordo dal momento che si sa benissimo dove sta la regia di comando e Piolatto non peccherebbe mai di insubordinazione

    RispondiElimina
  16. Riccardo Piolatto ha fatto un’analisi burocratica - politica del progetto, Io se mi permettete vorrei farne una tecnica.

    Da quanto deliberato, il comune spende 150.000,00 euro per realizzare la centrale idroelettrica in partecipazione ad una ditta privata, la quale ha redatto un’analisi tecnica di utile PRESUNTO di 21.000,00 euro annui per il comune stesso, dichiarando che avrebbe pagato 0,22 centesimi a Kwh, e dove nella stessa analisi non vi sono oneri relativi a tasse, manutenzioni ordinarie e straordinarie e spese di gestione.

    Di seguito elenco quanto Enel paga ad Iride energia S.p.a. per l’energia prodotta dalle centrali idroelettriche.

    Fascia oraria notturna 0,04 Kwh.
    Fascia oraria diurna non di maggiore richiesta 0,10 Kwh.
    Fascia oraria diurna di maggiore richiesta (mediamente non più di 2 ore al giorno) 0,18 Kwh.
    Pertanto facendo una media viene fuori 0,09 Kwh.

    Iride energia S.p.a. ( secondo gruppo italiano ) è così stolta che non sa che potrebbe guadagnare di più in base ai dati di Centro Piemonte servizi s.r.l.

    Prima domanda: come fa Centri Piemonte servizi s.r.l. a pagare 0,22 centesimi Kwh ?.

    Seconda domanda: come si fa a credere ad una analisi teorica quando la stessa parla solamente di guadagni PRESUNTI e non mette in conto i vari costi di gestione?. ( parti meccaniche in movimento che non si guastano mai? Apparecchiature elettriche che non si bruciano mai? Gestione ordinaria della cosa gratis?)

    Ora faccio un altro esempio.

    Solo utilizzando la cifra che mette a disposizione il comune, e solo per suo conto, si può fare un impianto fotovoltaico da 35/40 Kwh, per esempio sul tetto delle scuole.
    Ipotizzando che lo stesso sia parzialmente integrato, la G.S.E. paga 0,38 centesimi Kwh per 20 anni: ( garantiti da legge statale ).

    Ora, io non sono un tecnico, mi sono solo informato da aziende che fanno queste tipologie di impianto, questo impianto potrebbe rendere più o meno 23.000,00 euro all’anno, senza oneri perché gli unici possono essere portati da manutenzioni straordinarie in caso di guasti, ma le stesse sono assicurate e già facenti parte nelle spese di costruzione dello stesso.

    Terza domanda: da una parte c’è un guadagno di 21.000,00 euro PRESUNTI, dall’altra parte c’è un guadagno CERTO di 23.000,00, calcolando che più o meno si equivalgono, non è meglio scegliere di essere da soli e non dover dare niente ad altri? Con il fotovoltaico sono certo che l’impianto rende per 20 anni, con l’idroelettrico non so neanche per quanti anni guadagnerò qualcosa e per quanti anni.
    Sicuramente avrò detto delle cose sbagliate, pertanto invito chiunque a correggere i dati elencati, ed io umilmente accetterò tali correzioni, perché tutti insieme potremo redigere una analisi corretta del progetto.

    Scusatemi per il prolungamento.

    RispondiElimina
  17. Bell'analisi ultimo anonimo, completa ed esaustiva; anche io la penso come lei sulla maggior parte delle cose e sostengo vivamente che il fotovoltaico dia un risvolto economico di gran lunga migliore rispetto alla mini centrale idroelettrica.

    Arzenton Alberto

    RispondiElimina
  18. Il commento tecnico è abbastanza corretto, porta acqua...,scusate il gioco di parole, a favore di chi ritiene l'impiato della ruota Elettrogena sia mal congegnato.

    Non sono d'accordo con Arzenton, tanto per cambiare, quando afferma la superiorità dei pannelli solari.
    Ricordo che l'acqua c'è giorno e notte, con la pioggia e con il sole. Ora va di moda il solare, staremo a vedere fra qualche anno se porta tutti i vantaggi che vengono sbandierati.
    Ricordo altresì che la tariffa agevolata per l'impianto fovoltaico è pagata dalla Stato, cioè da tutti i cittadina attraverso le tasse, ed è l'unico motivo per quale si installano i pannelli solari. Cessando il contributo conviene portare quell'ammasso di vetro e di tubi alla discarica.

    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  19. e no caro Saint-Just, i contributi sul fotovoltaico sono soldi accumulati da anni in percentuale sulle bollette degli utenti proprio per questi scopi, pertanto i soldi sono già accumulati e ci sono, e non li paga lo stato con le nostre tasse, ma sono soldi che deve l'Enel, e mi sembra giusto usarli.

    RispondiElimina
  20. L'anonimo confonde una partita di giro con soldi che arrivano dal cielo.
    Quanto dice è persino peggio, in quanto tutti i cittadini hanno pagato in più per consentire a qualche danaroso di farsi un impianto solare e di guadagnarci anche.
    Ogni KW di energia producibile (non prodotta), costa dai 4000 ai 6000 euro. Non credo che i poveri che prendono i 30 euro del Crescentino-Bonus li installeranno mai.(in compenso pagano le bollette con la maggiorazione a cui lei si riferisce)- Cornuti e mazziati
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  21. Sig. Saint Just le ricordo che la mia mobilitazione a favore dei pannelli solari è riferita a questo specifico caso preso in considerazione a Crescentino, ovvero la mini centrale idroelettrica.
    Non metto in dubbio il fatto che mettendo a confronto su larga scala l'energia idrica con quella solare vincerebbe di gran lunga quella idrica, ci arriverebbe anche un bambino delle elementari.

    Arzenton Alberto

    RispondiElimina
  22. Giusto sig. Arzenton, ci arriva anche chi fa le elementari, ma lei sottostima gli italiani che frequentano gli asili infantili, ci sono tantissimi fuori corso.
    L'unica cosa che mi lascia ben sperare, ma le sorprese non mancano mai, è che il Privato che spende 300.000 euro non vorrà rimetterci ed avrà fatto bene i suoi conti.

    Siete sicuri che i fondi EON non potessero essere spesi per i parchi comunali?

    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  23. sicuri sj sicuri, vincolati ad interventi di efficientamento energetico (derivano dalle compensazioni ex ricorso del sig. Legambiente)

    RispondiElimina
  24. Va bene, se non si possono usare diversamente, almeno che siano spesi con intelligenza.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  25. suggerisco di andare a leggere la spiegazione presente su amar

    RispondiElimina