mercoledì 21 ottobre 2009

DAL BLOG CRESCENTINO RICOMINCIA, SI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ALLA REGISTRAZIONE DEI CONSIGLI

In una nota diramata dal Blog Crescentino Ricomincia dallo stesso capogruppo della lista Gian Maria Mosca , si dice che durante la riunione dei capogruppo svoltasi ieri, il Presidente del Consiglio Comunale Dario Gallo avrebbe espresso a Mosca l'assenso dell'amministrazione comunale alla proposta fatta da Crescentino Ricomincia , per la diffusione pubblica on line sui blogs e anche sul futuro sito del Comune dei Consigli Comunali, Mosca ha confermato anche che presso la Segreteria del comune è già stato predisposto un riscontro scritto in tal senso su ordine della Sindaca Dott. Marinella Venegoni; si attendono quindi solo i tempi tecnici per la notifica all' Avvocato Consigliere Gian Maria Mosca.

Ho sentito telefonicamente Gian Maria Mosca pochi minuti fa e mi ha confermato quanto riportato sopra e ha altresi' espresso felicita' per la decisione presa e ha colto l'occasione di ringraziare la sindaca Venegoni per la prova di trasparenza.

Mauroatlarge si unisce ai ringraziamenti di Mosca, confermando una volta di piu' l'utilità dei blogs come prova di chiara iniziativa democratica e di diffusione di notizie ed idee.

Mauro Novo
Mauroatlarge.aol.it

20 commenti:

  1. Mi associo al Blogger nel ringraziare tutti coloro che si sono attivati per il conseguimento di questo risultato.
    Finalmente anche il Consiglio Comunale perderà quell'aura di mistero e di sala dei complotti che è nell'immaginario collettivo.
    S.J.

    RispondiElimina
  2. Mi unisco ai ringraziamenti già fatti da Gian Maria e Mauro per la Sindaca Venegoni.
    La possibilità di riprendere un consiglio comunale rappresenta un punto fondamentale a favore della trasparenza e della democrazia.
    Grazie davvero.

    Alessandro Trotta

    RispondiElimina
  3. non esultate prima della convalida del goal, l'arbitro si sta consultando con i guarda linee, pare ci sia un fuorigioco!

    RispondiElimina
  4. Anonimo... su su, che di calcio ne sentiamo già troppe... di cosa parli?

    Willy

    RispondiElimina
  5. Rappresenta anche una bella occasione per i narcisi che non mancano.

    RispondiElimina
  6. non scalpitare willy stai calmo, c'è già l'avvocato che è troppo precipitoso ed illusionista.

    RispondiElimina
  7. Gian Maria Mosca21 ottobre, 2009 19:17

    Non si sbagli anonimo (e soprattutto abbia un po' più di spina dorsale scrivedo il suo nomino), io non sono mai precipitoso né illusionista.
    Ho riferito senza timore di smentita ciò che è stato detto ieri alle 19:30 ad alta voce dal Presidente del Consiglio Dott. Dario Gallo e confermatomi oggi presso la Segreteria del Comune.
    Se poi c'è qualcuno che rema contro perché ha una paura terribile di essere filmato nella discussione cruciale che si terrà venerdì, questo è un altro discorso. Per quanto si possa fare (spero di no) il diavolo a quattro, non penso che la Dott.ssa Venegoni ritiri questa autorizzazione già spesa.
    Se poi chi fa il diavolo a quattro è così ingenuo da volersi proporre pubblicamente come gistiziere della democrazia e della trasparenza ... guardi, non aspetto altro che una simile ingenuità

    RispondiElimina
  8. Lei non aspetta altro che molte evenienze, signor Mosca. Non sarà un caso che si è sentito chiamato in causa da quell'intervento non firmato, no?
    Camilla

    RispondiElimina
  9. Gian Maria Mosca21 ottobre, 2009 19:28

    Lei Camilla vaneggia, o non sa leggere. Io non "mi sento" chiamato in causa, ho letto "c'è già l'avvocato". Inoltre ritengo di sapere chi fa il diavolo a quattro, anche avvalendosi di una marionetta per essere più convincente. Attendiamo gli eventi e vediamo chi ride

    RispondiElimina
  10. Quindi?... rimettiamo le telecamere nelle borse. Se l'amministrazione fa una mossa del genere, spacciandosi per altro per amministrazione di sinistra, facciamo un passo indietro di 50 anni....

    RispondiElimina
  11. no che non la fa, se non lo vedo con i miei occhi non posso crederlo. Se succedesse sarebbe peggio di un passo indietro di 50 anni, perché sarebbe un passo indietro di 1 anno: un'aggiacciante prova di sudditanza rispetto ad una recrudescenza del passato. Ma non succederà

    RispondiElimina
  12. bene, devo aver fatto un bello scoop questa volta e devo ringraziare gian maria mosca, chi puo' aver paura di farsi filmare in un consiglio?, cosa che avviene già in centinaia di città italiane?, rendere pubblico a tutti coloro che hanno un accesso internet a banda larga un consiglio comunale è un gesto di estrema democrazia, tra l'altro venerdi' a crescentino ci sono alcuni appuntamenti concomitanti ed interessanti e mancando a tutti il dono dell'ubiquità, avere il consiglio on line sarebbe una bella cosa....
    mauro novo

    RispondiElimina
  13. Stimatissimo Signor Mosca che lei abbia letto "c'è già l'avvocato" non significa espressamente che il precedente anonimo si riferisse a lei soltanto perchè di mestiere fa l'avvocato. di Avvocato ce n'era uno solo ed è passato a miglior vita, sarà mica così egocentrico da credersi il suo erede?
    giovanni

    RispondiElimina
  14. scusate, possiamo evitare di fare come il processo di biscardi e magari provare a dire chi avrebbe da temere dalle riprese video? E poi, riscusatemi, ma le sedute non sono comunque aperte al pubblico sempre?

    RispondiElimina
  15. Gian Maria Mosca22 ottobre, 2009 13:19

    Giovanni, la conosciamo, non faccia lo spiritoso. E' chiaro che non esiste un solo avvocato o un solo dottore, ma solo uno sciocco non coglie il collegamento. Lei ovviamente non lo, quindi non faccia lo spiritoso.
    Le sedute sono in effetti pubbliche ma il Sindaco ha il potere di vietare le riprese.
    Cordiali saluti a tutti

    RispondiElimina
  16. Gian Maria Mosca22 ottobre, 2009 13:20

    "non lo è" (mancava la è)

    RispondiElimina
  17. Le sedute sono "solitamente" pubbliche, poiché ci sono casi di Consigli a porte chiuse.
    Chi assiste è sempre un pubblico di addetti ai lavori o di persone interessate a questo o quell'altro argomento in discussione.
    La gente non ama partecipare di persona, per tanti e svariati motivi, ma questo non significa che non sia interessata a quanto succede in Comune, basta sentire le chiacchiere sotto la passeggiata dei Portici.
    Ben venga dunque questa iniziativa che consente a tutti, con un click, di sentire e vedere quello che accade durante un Consiglio Comunale.
    Non potranno ripetersi casi come quello dell'attacco ai Blog, dove ognuno ha dato una interpretazione diversa a seconda della convenienza. Le parole resteranno scolpite sul supporto video e audio a futura memoria. (Anche del Blogger, che è troppo comprensivo).
    Sarà per questo che qualcuno ha un pò di ritrosia a consentire le riprese.
    Diamo merito all'avvocato di aver rotto il ghiaccio su questo aspetto ed anche a chi lo ha sempre pressato ricordandogli la promessa elettorale (ad esempio Saint-Just).
    Allora, i poc-corn sono pronti, la poltrona anche, non resta che attendere l'inizio dello spettacolo, che a sentir dire sembra molto promettente.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  18. La Sig.Sindaca dice che l'autorizzazione alle riprese è per UN Consiglio (1 di numero, cioè quello di domani). E per quelli futuri?

    RispondiElimina
  19. la sindaca parla di uno perchè la richiesta di mosca parla del prossimo venturo consiglio.
    Poi magari su temi come questi atteniamoci ai documenti ufficiali ovvero l'istanza di Mosca e la risposta ufficiale (che lo stesso mosca dice essere imminenti) e non facciamo gossip su ogni virgole e commento.

    RispondiElimina
  20. Gossip ma de chè? E'lei stessa che ha tenuto a precisarlo sul suo blog, per questo chiedevo per il futuro. "Temi come questi" ..."documenti ufficiali"..."risposta ufficiale"..noto una certa preoccupazione per un esercizio di democrazia che mi pare semplice ed efficace. Poi, se volete richieste ufficiali cadenzate per ogni Consiglio, cameraman professionisti, registi, sceneggiatori e comparse basta dirlo, si provvederà anche a quello nei limiti del possibile....
    A Chi le virgole,a chi gli aggettivi numerali.

    RispondiElimina