venerdì 23 ottobre 2009

NOVITA' CINEMATOGRAFICHE

Il festival cinematografico di Roma si avvia alla conclusione, molti i films presentati e almeno due sono quelli in uscita oggi in Italia, Oggi Sposi, regista Luca Lucini è una commedia particolare, 4 diversi matrimoni, da quello interetnico a quello un po' cafone, a quello povero, un bel cast capitanato da Luca Argentero e Michele Placido, si rivede anche Renato Pozzetto , un esperimento curioso di film corale che potrebbe ricordare esperienze inglesi come 4 matrimoni ed un funerale o Love actually.

Julie and julia con Meryl Streep è una commedia intertemporale, narrata quindi in sue spazi tempo, due storie che si intrecciano in due epoche, vediamo la famosa cuoca televisiva americana Julia Child in azione negli anni 50/60 e ai nostri giorni la blogger Julie Powell che cerca di imitarla e di cucinare in un breve lasso di tempo tutte le ricette pubblicate nel primo libro della Child; il film è stato un successo in Usa e sicuramente lo sarà anche qui.

Esulando dalla Festa di Roma parliamo di una commedia attesa dai giovani: Bruno con il mattatore Sacha Baron Cohen, Bruno è un conduttore televisivo gay che veste in modo...diciamo particolare e che naturalmente si interessa di moda, impossibile raccontare la trama... si ride e basta, come nel suo precedente e folle Borat.

Lo spazio bianco della Comencini è un film bellissimo, che merita di essere visto, uscito una settimana fa e ancora naturalmente nelle sale, magistralmente interpretato da una splendida Margherita Buy, madre di una bambina che nasce prematura, messa subito in una incubatrice.

Questa madre sola, dovrà aspettare tre mesi per sapere se sua figlia , nata da un rapporto saltuario con un uomo che non si vuole impegnare, vivrà o morirà, un film intenso ed imperdibile.

La doppia ora dal festival di Venezia è un thriller psicologico italiano girato dall'esordiente Giuseppe Capotondi interpretato da Filippo Timi e da Kseniya Rappaport, rispettivamente un guardiano di una villa e una cameriera slovena che lavora a Torino dove il film è ambientato.

Pervaso da una atmosfera di mistero e di irrealtà, il film si risolve alla fine in una netta svolta della trama che preferisco non raccontare, il lungometraggio va visto con attenzione particolare dall'inizio alla fine.

Buon cinema

mauro novo
mauroatlarge.aol.it

2 commenti:

  1. Sig. Blogger..visto che il ns bel paesello non ha da anni un cinema, crede che potrebbe essere un'idea organizzare delle proiezioni al teatro o un cinema all'aperto? (non certo ora)

    RispondiElimina
  2. ottima idea, il cinema all'aperto magari con opere di un certo tipo, perchè come sa dopo sei mesi i films sono in dvd o in affitto su sky, come sa anche i cinema all'aperto in liguria programmano in estate i film in prima visione o solo di qualche mese indietro, credo ad un ciclo meno a far vedere la prossima estate baaria o up, che saranno già stati sfruttati in dvd o da sky o tirati giu in malo modo da internet, il peggior modo di vedere un film di qualunque tipo si tratti

    RispondiElimina