giovedì 8 ottobre 2009

COMUNICATO STAMPA LUCA PEDRALE, CONSIGLIERE REGIONALE PDL

Comunicato Stampa del Consigliere Regionale Luca Pedrale


L’INSEDIAMENTO PRODUTTIVO PER IL BIOCARBURANTE NELL’AREA EX TEKSID: PER CRESCENTINO E’ UN’OPPORTUNITA’ DA NON PERDERE.
L’IPOTESI DI UNA SOCIETA’ MISTA FRA REGIONE E PRIVATI PER IL CENTRO SPERIMENTALE DEL BIOETANOLO


“Nel mese di luglio sono stato informato dall’assessore regionale Borioli della possibilità di un insediamento per la produzione di biocarburante nell’area industriale ex Teksid di Crescentino. Non ho voluto dare in precedenza la notizia per motivi di riservatezza, in quanto la trattativa era ancora in corso. Ora che il Gruppo Mossi e Ghisolfi di Tortona mi ha confermato personalmente l’interesse a insediarsi nel sito crescentinese posso rivelare l’iniziativa”.
Con queste parole il consigliere regionale e vicepresidente del Gruppo consiliare FI-Pdl Luca Pedrale conferma quella che per Crescentino potrebbe rivelarsi una notizia di estrema importanza.
“Vi è l’ipotesi - spiega l’esponente azzurro – di costituire una società mista tra il Gruppo Tortonese e la Regione - per la realizzazione dell’impianto a Crescentino. Impianto in cui verrebbe prodotto biocarburante (e cioè di etanolo di seconda generazione), grazie alla lavorazione di canne palustri, di paglia e di altre biomasse. Questo stabilimento, sebbene catalogato come insediamento chimico, non dovrebbe creare particolari problemi di tipo ambientale. Sarà comunque importante, se l’iniziativa economica sarà portata avanti, fare tutte le verifiche del caso attraverso soggetti istituzionali, come ad esempio l’Agenzia Regionale per l’Ambiente”.
“Grazie a questa attività produttiva dovrebbero trovare lavoro circa cento persone. Non sarebbe la panacea per tutti i problemi occupazionali di Crescentino, ma sarebbe comunque un’opportunità da non lasciarsi sfuggire”, commenta il Consigliere.
“Nei prossimi giorni – conclude Pedrale - avrò altri incontri, anche di tipo istituzionale, per approfondire tutta l’operazione. Il Gruppo Mossi e Ghisolfi è comunque molto interessato a insediarsi a Crescentino e se vi sarà un’adeguata collaborazione istituzionale, in particolare tra Comune e Regione, penso davvero che l’iniziativa andrà in porto, con grande beneficio per la città di Crescentino”.


Torino, 7 ottobre 2009



www.gruppoforzaitalia.piemonte.it

20 commenti:

  1. Ringrazio il sig. Pedrale per l'informazione e per voler sottolineare l'importanza di un insediamento produttivo a crescentino senza però rinunciare ad approfondimenti di tipo ambientale da parte di persone competenti.

    Spero che continui a renderci partecipi di eventuali sviluppi.

    Grazie anche a te Mauro per fare da collegamento con le persone addette ai lavori

    saluti
    Walter

    RispondiElimina
  2. ringrazio il consigliere regionale Luca Pedrale per questo comunicato che mi ha passato e che ho potuto avere immediatamente, Luca Pedrale è sempre attento a questo blog e devo assolutamente ringraziarlo per questo

    mauro novo

    RispondiElimina
  3. La scorsa settimana passando davanti ad un noto ristorante del centro di Crescentino ho visto uno strano gruppetto uscire appunto dal ristorante:
    la nostra sindaca, il vicesindaco, l'assessore Sellaro, due persone a me sconosciute e (questa è stata la vera sorpresa) i due ex consiglieri dell'amministrazione Greppi (geometra Borgondo e Architetto Chiocchetti). Persone ben informate mi dicono che non si sono incontrati per caso ma hanno pranzato amichevolmente insieme. Cosa c'è sotto? Qualcuno lo sà?
    Saluti
    La Perla

    RispondiElimina
  4. La miseria....scateniamo gli 007?... Ma una bella padellata di....Possibile che in paese nessuno possa fare niente senza che si cerchi lo "speteguless"?...Guardi Striscia questa sera, magari verrà svelato il mistero, oppure acquisti Novella 2000.

    RispondiElimina
  5. E' veramente preoccupante che "la sindaca" vada a pranzo con persone a Lei sconosciute cara La Perla, un fatto gravissimo....farei un consiglio straordinario....

    RispondiElimina
  6. Scusate lo sfogo...ma quando ce vo ce vo...

    RispondiElimina
  7. Preddy......
    Le vie della politica sono infinite, se la Sindaca va a cena con le persone più rappresentative dell'amministrazine Greppi ci saranno dei motivi importanti, lo spetteguless in questo caso è giustificato.
    Chi ricopre cariche importanti pubbliche non può pretendere di passare inosservato, ma se fosse stato un conclave segreto sarebbero andati da un'altra parte, non vi pare?
    Certo che è una cosa curiosa....
    Saint-Just

    RispondiElimina
  8. Bah a me pare puro pettegolezzo....

    RispondiElimina
  9. Credo di poter svelare la vostra curiosità. Martedì si è tenuta una riunione dei servizi per discutere di una piccola perdita dovuta allo spostamento di una pressa idraulica nell'ex area Teksid. Alla riunione hanno preso parte, oltre ad alcuni componenti dell'attuale amministrazione, anche l'amministratore delegato di Lucefin e Chiocchetti.
    Nonostante le interviste alla camomilla...qualcosa i giornalisti lo sanno. Saluti. Sara Corsini

    RispondiElimina
  10. Un ringraziamento a Sara Corsini per questa notizia, alla cara perla dico che ....
    il modo di comunicare questo avvistamento come fosse una cosa cosi' segreta a del pettegolezzo fine a se stesso, gli stessi personaggi, martedi io li ho visti in comune verso le 12 quando erano li ad aspettare presumo sindaca e vicesindaco....quindi cara perla di labuan,.....ci comunichi qualcosa di piu' succulento....
    m.n.

    RispondiElimina
  11. La riunione è finita intorno alle 12,30.Capisco che qualcuno potrebbe rimanere scioccato dalla notizia ma anche l'amministrazione mangia, e mi sembra la cosa + naturale del mondo. Poi, giusto per precisare, io da + di due anni frequento il Comune per scrivere i miei articoli e parlo spesso con l'amministrazione. Vorrei sfatare il mito secondo cui destra e sinistra si odia e cerca sempre di farsi le scarpe. Al di là delle idee politiche divergenti, ho sempre visto persone civili che si parlano e scherzano tra loro. Non tutti si comportano in questo modo ma la maggior parte si. Non ci vedo nulla di losco nell'andare a pranzare insieme. Sara Corsini

    RispondiElimina
  12. Era presente l'arch. Chiocchetti a che titolo?Come rappresentante della minoranza?

    RispondiElimina
  13. Un plauso a Sara Corsini, evidentemente la correttezza professionale e la disponibilità ad ascoltare le curiosità dei cittadini in via informale possono andare a braccetto, senza troppa presunzione.
    Resta il fatto spett. Corsini, che la tavolata descritta non credo sia dovuta ai morsi della fame, dal momento che alcuni commensali potevano comodamente placarli con minor spesa a casa loro. Per dirla con una abusata battuta culinaria, vuoi vedere che dopo le tante critiche della sinistra contro i vecchi amministratori è finita a tarallucci è vino? Chissà come saranno contenti gli elettori. Ma ciascuno fa come gli pare opportuno, non ci vedo nulla di losco.
    Mi associo a M.N. nel chiedere alla Perla di Labuan di placare le curiosità sui programmi futuri dei nostri tigrotti.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  14. Ragazzi sveglia. Borgondo e Chiocchetti sono i professionisti scelti della Lucefin (da noi Ilvo) per i suoi lavori. Mi hanno detto che a quel pranzo, la Marinella gli ha detto: ma come avreste fatto se foste stati eletti? Mi hanno detto che loro la guardavano con gli occhi spalancati, come a non capire. E il direttore della Lucefin gli ha spiegato: ma sarebbe stato conflitto di interessi, no?
    Giovanni A.

    RispondiElimina
  15. Il direttore di Lucefin ha detto che sarebbe stato conflitto di interessi? Ma erano già eletti anche prima, non si sapeva?
    Io penso che alla gente interessi di più che dalla ex Teksid arrivino dei veri e numerosi posti di lavoro, vista anche la situazione della Italcardano.
    La vicenda Lucefin non è chiarissima, sia fatta luce su quanto fatto finora, ma portiamo a casa qualcosa di buono per Crescentino.
    Pragmaticamente
    S.J.

    RispondiElimina
  16. Per che tipo di lavori dovrebbero aver incarico?
    Demolizione,bonifica,valutazione dei fabbricati, cosa?
    Grazie per i chiarimenti eventuali.

    Umpalumpa

    RispondiElimina
  17. Corsini, Lei si sta dimostrando una persona intelligente: dopo aver chiarito la differenza di vedute con il blogger, La vedo partecipe sul blog del medesimo. La camomilla è servita ad entrambi. Il Suo apporto giornalistico potrà essere interessante. così si fa tra persone civili.

    RispondiElimina
  18. Gentile anonimo, la ringrazio. Quando posso cerco di mettere al servizio del prossimo il mio lavoro, spero che la cosa non infastidisca nessuno, altrimenti mi limiterò alla carta stampata. Sara Corsini

    RispondiElimina
  19. anzi signorina corsini, lei è ben accetta, mi permetta di chiederle una cortesia, mi invii il suo indirizzo mail, le basta inviare una mail a mauroatlarge@aol.it, in modo che ci possa essere un contatto tra noi, si evitano cosi' problemi e incomprensioni che non voglio ci siano piu'
    mauro novo

    RispondiElimina
  20. Allora avete capito? A S.J. dei conflitti di interessi non interessa un beneamato.
    Giovanni A.

    RispondiElimina