giovedì 27 agosto 2009

LA FINE DEL DISCO

No, non è un articolo sulle difficoltà delle case discografiche al tempo di internet, parliamo di dischi orari, cose ben piu' dolorose dei graziosi e vecchi 45 giri.

E' notizia di oggi, come riportato dal quotidiano LA STAMPA, sulla cronaca locale, che , l'amministrazione comunale, nelle persone di Sindaco e Vicesindaco, hanno deciso di cancellare la sosta oraria in piazzale 9 Martiri, e zone antistanti la stazione ferroviaria, favorendo cosi' i numerosi pendolari che si recano a prendere il treno giornalmente , che già vengono vessati da ritardi , cancellazioni e da una stazione assolutamente impresentabile (come si desume leggendo l'articolo sul quotidiano stesso e vedendo le foto ivi pubblicate).

Il disco orario in centro e anche in zona stazione è stato un cavallo di battaglia della precedente amministrazione di centro destra guidata da Fabrizio Greppi, fortemente voluto nelle zone centrali da molti commercianti che speravano di aumentare le vendite cacciando qualche bancario che parcheggiava l'auto nei pressi dei loro negozi per tutto il giorno.

Sfidando chi ha voluto il disco orario a dimostrarmi un aumento di fatturato e facendo notare che qualcuno dei commercianti discotecari ha addirittura chiuso l'attività che pensava incentivata dal disco della discordia, mi premerebbe sapere per quale corbello mentale la precedente amministrazione aveva deciso di vessare i pendolari, che magari avevano la comodità di parcheggiare l'auto nel piazzale o nei pressi, ricordando che i fruitori delle ferrovie vengono sia dal centro di Crescentino, ma anche dalle frazioni e dalla collina (quella che i commercianti amano molto, visto che i collinari sono sempre stati clienti dei nostri esercizi commerciali), con un disco orario.

Forse perchè i precedenti amministratori, i quali per la maggioranza lavoravano e lavorano ancora in comodi uffici in zona centralissima della nostra città, caldi d'inverno e climatizzati d'estate, pensavano ai pendolari come categoria PRIVILEGIATA, si privilegiata da doversi alzare magari prima delle 6 del mattino, di dover trovare un parcheggio lontano dalla stazione, e di doversi poi sorbire magari un viaggio in piedi sul treno, magari circondati dalla sporcizia che regna di solito sulle carrozze dei locali.

Oppure pensavano che liberare il piazzale dalle auto dei pendolari privilegiati facesse aumentare il fatturato di alcune imprese commerciali dei dintorni? Gradirei una risposta, magari anche da quella parte di amministratori che ha fatto cadere la giunta rifugiandosi poi nella LISTA PIOLATTO

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

33 commenti:

  1. Grande Blogger...
    Sei tornato dalle ferie con una verve rinnovata e aggressiva.
    Sono d'accordissimo su quello che hai detto, mi sembra che la nuova Amministrazione abbia deciso di dare un bello scrollone ai tabù della passata gestione. Speriamo che non siano fuochi di paglia.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Bene, questa notizia mi rallegra molto.
    Ora noi pendolari potremo nuovamente "osare" e sostare con le nostre vetture in quel della stazione. Se il buon giorno si vede dal mattino, certamente sarà una piacevole giornata.

    Manuele Meme Venaruzzo

    RispondiElimina
  3. e io che andavo al bar della stazione a prendere caffè e sigarette dovrò parcheggiare in piazza matteotti... per quattro pendolaricchi che non vogliono fare due passi a piedi da piazza matteotti... per lasciare tutta la giornata la macchina li... ambè

    RispondiElimina
  4. bravo sedentario, lei ha tempo di prendere il caffè mentre gli altri si fanno il culo a lavorare.....non voglio commentare questo suo commento...
    mauro novo

    RispondiElimina
  5. Secondo me l'idea di togliere il disco orario va nel senso giusto, ma lo squallido commento del sedentario una cosa giusta la dice: non è la soluzione finale. E' un primo passo, almeno così spero, ma l'obiettivo dovrebbe essere di ampliare il parcheggio della stazione recuperando dello spazio nell'area della ferrovia.
    Che fine ha fatto il desiderio di Marinella Venegoni di recuperare alla società civile il famoso sentiero dell'Appendicite? Potrebbe rientrare in un progetto di sistemazione dell'area.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  6. saint just, nella firma del decreto con cui si toglie il disco orario, c'è anche la decisione di procedere verso le ferrovie per recuperare spazio per parcheggi all'interno della stazione, cosi dice l'articolo de LA STAMPA di ieri

    RispondiElimina
  7. Sig. Novo, la ringrazio per la precisazione di cui non ero a conoscenza.
    Bene, motivo in più per apprezzare l'operato della nuova sindaca. Conoscendo la lentezza di risposta delle ferrovie sarà bene che seguano con costanza l'iter della richiesta, altrimenti il sig. sedentario dovrà cambiare il suo bar preferito.
    Saluti
    S.J.

    P.S.
    Sig. Blogger, faccia anche lei una visita al Blog sotto indicato.. è interessante, ma così triste solo soletto..
    http://fabiorattopd.ilcannocchiale.it/

    RispondiElimina
  8. Gian Maria Mosca28 agosto, 2009 23:18

    Saluto Mauro Novo ed i lettori. Anche questo pezzo è interessante. Nei contenuti lo condivido pressoché integralmente.
    Non condivido, invece, quel "rifugiandosi nella lista Piolatto".
    Questa espressione è storicamente errata perché presuppone sia esistita una lista Piolatto come entità distinta ed autodeterminata che ad un certo punto ha deciso di accogliere qualcuno (coloro che definisci rifugiati).
    La realtà è diversa, limpida e secondo me innegabile: sono i così definiti rifugiati che hanno deciso di darsi un nome e un candidato. E' cosa diversa e, si badi, non è un problema di forme espositive o etichette. E', tutto al contrario, una questione di sostanza i cui riflessi sono tuttora ben osservabili in Consiglio (vedasi, ad esempio, astensione sulla dichiarazione di denuclearizzazione).
    Chi non la pensa come me è invitato a dimostrare il contrario.
    Cordialità
    Mi dimostri il contrario

    RispondiElimina
  9. Gian Maria Mosca28 agosto, 2009 23:20

    ... c'è una ripetizione dopo i saluti

    RispondiElimina
  10. caro gian, era una licenza poetica, che dava un tocco di ironia al pezzo.....so benissimo che hai ragione, coem sai ho le mie idee, ma un cervello funzionante, ne abbiam parlato molte volte io e te, pur non essendo d'accordo su tutto alla fine ci siamo sempre capiti,
    voglio ancora farti i complimenti per quel post agostano senza commenti, fantastico,
    m.n.

    RispondiElimina
  11. Sempre asciutto, concreto e preciso avvocato.
    Mi dispiace soltanto che gli elettori non abbiano capito per tempo la realtà delle cose.
    Sempre desti bisogna stare, e voi due (blogger e avvocato) avete più punti di accordo di quanto pensiate.

    Saint-Just

    RispondiElimina
  12. saint just come la sibilla cumana....

    RispondiElimina
  13. sig. novo, tutto questo è un disco rotto che da anni è sul grammofono..e che ripete sempre le stesse cose..purtroppo la nostra realtà è una realtà molto strana, sia dal punto di vista commerciale, urbana, umana...Crescentino ha secondo me ha il difetto di atteggiarsi a volte a grande città quando grande non lo è..Il commercio purtroppo è sempre più scarso, ma son sempre più inascoltate la ns critiche. Il mio è un semplice esempio. Essendo appassionato di bici mi son recato in uno dei 3 "ciclisti" del paese per risolvere un problema.. lasciamo stare l'aspetto lugubre del negozio, ma la risposta alla mia richiesta è stata che dovevo tornare dopo una settimana per poi riavere il mezzo dopo un'altra settimana ancora..tutto con molta indifferenza e distacco..beh, uno come me che la utilizza per passione allora ha caricato la baci sulla sua macchina, è andato a cavaglià dal ciclista dove ha comprato la bici(forse è questo il problema reale?)a più di 30km da qui, e dopo qualche ora era a casa con la bici a posto. E la differenza sa qual'è..è che la il ragazzo non è solo il mio ciclista di riferimento, ma ora siamo anche amici, e si esce insieme..e tutto con molta naturalezza, perchè fin da subito sorrisi e battute hanno tenuto banco tra noi.. è questo che manca qui..la naturalezza nell'eseguire la propria professione..son tutti ingobbiti sui loro scaffali pieni di polvere e non alzano mai lo sguardo per un sorriso o una cortesia.
    Per quanto riguarda il centro e la viabilità..siamo per certi versi ridicoli..non abbiamo una strada del centro, che sia percorribile dall'inizio alla fine senza fare uno stupidissimo giro per le vie secondarie..non ha molto senso. Crescentino non è così esteso..è tutto lì..chi ha bisogno parcheggia, fa 2 ma proprio 2 passi a piedi ed è ovunque...io ho sempre la speranza che qualcosa prima o poi cambi..forse sta crisi darà spunti per migliorarsi..non lo so...cerco di essere fiducioso viste le prime cose buone fatte..saluti

    RispondiElimina
  14. Caro Christian bravo per aver battuto questo tasto. Pigrizia egoista come si legge più sopra, ignoranza soprattutto, fanno vivere male la città.
    Cecilia

    RispondiElimina
  15. Caro Cristian lei ha la memoria corta o non ha mai visto la famiglia Adams,non voglio esagerare ma se ho capito il negozio di cui parla rispecchia un pò quel telefilm,lugubre buio,tutto nero,anche i vetri,e il soggetto titolare del tutto un pò strano.Per quanto riguarda la viabilità, non so se capita anche ad altri di voler arrivare in un punto ma con i sensi unici di arrivare al solito posto e dirsi:un momento se devo andare lì devo per forza fare questo giro.A me capita ogni tanto eppure sono nata a Crescentino......

    RispondiElimina
  16. CARO CHRISTIAN LA RINGRAZIO PER IL SUO CONTRIBUTO, ANCHE A ME LA VIABILITA' NON PIACE...
    MAURO NOVO

    RispondiElimina
  17. Ragazzi....
    Volete far andare a la gente a piedi, e poi non vi va bene fare 100 metri in più in auto. Volete la botte piena e la moglie ubriaca..
    Il sistema della circolazione ha qualche stranezza, ma se i dati degli incidenti sono pari a zero, non starei a rivoluzionare più di tanto.
    Il Blogger indubbiamente è in un posto svantaggiato, ma quello è il problema di tutti i sensi unici. Volete eliminarli? Christian, quale sarebbe la sua soluzione? Dica..dica, perchè a criticare sono capace anch'io...si sarà notato.
    Disegni una bella mappa come vorrebbe lei la viabilità e la invii al Blogger per la pubblicazione. Se lo fà, farò seguire la mia.
    Cordialissimi saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  18. Buon giorno SJ, gli incidenti a Crescentino sono ridotti a 0? Bè vorrei vedere non fosse così, al di là di tutto non è mica una pista da corsa,tra dossi,semafori passaggio a livello pedoni che attraversano mi spieghi come si può andare veloce tanto da provocare un incidente,a meno che lei non passi di notte la dove 4 giovani sempre gli stessi, passano con motori rombanti a tutta velocità ......Anonima

    RispondiElimina
  19. Ricordo ad anonima (un nick non guasterebbe, visto che il suo è un commento civile), che la viabilità modificata dalla Venegoni1 consisteva in una serie di anelli a senso unico ottimi per gli Schumacher crescentinesi. Non erano il massimo neanche quelli.
    Comunque siamo in attesa del piano viabilità del signor Christian, ma naturalmente anche il suo contributo sarebbe utile. Lanciamo un concorso parallelo a quello degli Amici della Biblioteca: Come vorremmo la viabilità di Crescentino. Credo che le adesioni saranno molte.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  20. Buon giorno,perchè un nick lei riveli il suo nome ed io rivelo il mio, tra anonimato e nick mi dica qual' è la differenza, sempre fantasmi siamo.Sui circuiti ha perfettamente ragione tante volte i camion faticano a girare con conseguenza che passano sopra allo scalino della rotonda, Crescentino non ha delle vie larghe,come tutti i paesi e qui sono stati riempiti da rotonde che paiono piscine, il brutto è che poi l' erba cresce alta 2 m. e toglie la visibilità,in via mazzini ci sono i furgoni che sostano per lo scarico merci,io la multa per 3 minuti all' una del 24 dicembre l'ho presa questi signori mai,chissa i vigili dove sono in quei momenti....e poi a parte questi handicap quale piano di viabilità si vuol fare,non si possono cambiare le vie renderle più ampie e con più parcheggi così sono e così siano....ANONIMA

    RispondiElimina
  21. Spettabilissima Anonima

    Il Nick seve per individuare un commentatore. Se tutti si firmano anonimi a chi si fa riferimento?
    Certo che anch'io sono anonimo, ma lei già sta rispondendo a a S.J. e tutti capiscono.
    Cara anonima, le si chiede solo una cortesia, fa prima a scrivere un nick, non crede?
    Per la circolazione siamo in attesa dei piani degli specialisti del blog, approfitti per dare dei consigli al sig. Christian che lo sta mettendo a punto. Comunque parliamo della viabilità del centro, dove c'è solo la rotonda con lo spruzzino d'acqua, che va bene dov'è.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  22. Egregio SJ, ho sempre letto ed apprezzato i suoi commenti, ma oggi proprio qualcosa stride in ciò che lei sarcasticamente dice e ribadisce. Io non sono un esperto di viabilità e non tocca certo a me ridisignare quella di crescentino. Il mio commento voleva evidenziare come nella "quadrata" le due vie centrali siano state spezzettate a dovere, costringendoci a fare zig zag tra le vie secondarie (forse per garantire il passaggio delle macchine davanti a tutti i negozi). questo a me non piace..punto! come non mi piacciono i dossi di piazza caretto e via roma.. ma questa è solo una mia idea..senza nessuna polemica! credo che si potesse fare di meglio quando venne istituita questa viabilità visto che il centro storico di Crescentino è tutto lì. Le mie idee le ho, ma sicuramente lei dall'alto della Sua conoscenza avrà già studiato una mappa che sicuramente sarà migliore della mia..quindi la risparmio...

    RispondiElimina
  23. ed il mio nome è senza H...è così difficile?

    RispondiElimina
  24. Spett. Christian
    Prendo atto con rammarico della sua scarsa competenza circolatoria e la dispenso dal fornire il nuovo piano di viabilità.
    Vede, non tutto è bene nel sistema attuale, ma per farne uno nuovo ci vorranno energie, tempo e soldi pubblici. L'invito che le ho fatto era per risparmiare sul bilancio del Comune ed usare i fondi per cose più utili, come stanno appunto facendo la Sindaca Marinella e gli altri amministratori.
    E poi l'idea non è neanche cattiva. Se ci faccio dell'ironia me lo consenta, è solo per ricordare che dal dire al fare c'è di mezzo il conto economico, per non parlare dei disagi che un nuovo sistema verrebbe a creare, lasciando sempre in giro altri scontenti.
    Ovvio che sarei in grado di fare un mio Piano, ma perchè togliere il piacere agli 8000 urbanisti del paese di sbizzarrirsi?
    Cordiali saluti e non me ne voglia.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  25. Eh si Sig. SJ purtroppo sono un pò scarso in urbanistica..però magari qualche idea potrei suggerirla, tipo trasformare la stradina della stazione in una ciclabile/pedonabile per collegare via mazzini alla stazione..mettere un vigile luminoso tra via ferraris e via faldella per evitare i tagli della curva, dossi antivelocità su via ferraris e via vercelli tra la rotonda per livorno e quella per saluggia..fare ciclabili verso la zona della madonna del palazzo o verso l'italcardano...ecco queste sono idee o proposte..ma sicuramente qualcuno potrà suggerire di meglio.. son consapevole che per fare queste o altre cose bisogna spendere..però non si può neanche rimanere così..credo..
    PS: cmq oggi, riflettendoci bene..ho visto uno spunto interesante anche nella sua critica..
    saluti

    Cristian (senza H)

    RispondiElimina
  26. Spett. Cristian, perdoni la H, ho seguito erroneamente il testo di un altro commentatore.
    Buone idee, se altri le confermano diventano proposte presentabili agli amministratori.
    Non si arrenda.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  27. Pongo un bel quesito storico al Blogger ed ai lettori:
    Cosa c'era una volta al posto delle altalene nello spiazzo del viale ora utilizzato immeritatamente come parchino giochi?

    Magari il Blogger ha una vecchia foto e ce la pubblica..
    Saint-Just

    RispondiElimina
  28. caro saint just me lo dica lei? mi ricordo un pilone votivo? o un qualcosa di simile?ce lo dica saint

    RispondiElimina
  29. se si va più indietro di 32 anni non saprei...ora son curioso

    RispondiElimina
  30. Forse Marinella lo sa ....lei c'era.
    Niente di speciale, non aspettatevi chissachè... però faceva parte del viale.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  31. non facevano mica l'alzabandiera le piccole italiane?

    RispondiElimina
  32. In attesa di sapere se Marinella si ricorda cosa c'era.... un aiutino a Cristian....fuochino.
    Saluti
    Saint-Just

    Certo che come memoria storica siamo mal messi.

    RispondiElimina
  33. eh caro SJ..io più di tanto non posso andar indietro nel tempo..ho provato a ragionare..

    RispondiElimina