mercoledì 26 agosto 2009

CAMBIAMENTI VISIVI







Come promesso, ecco la documentazione fotografica delle migliorie eseguite dall'amministrazione comunale in questo periodo di ferie.

Tra l'altro stamane, quando mi sono recato a fare questi scatti mi sono proprio reso conto che a Crescentino siamo molto fortunati: una cerchia di viali cosi' , poche cittadine dei dintorni la possono vantare, nei caldi giorni estivi si puo' passeggiare al fresco, nella tranquillità, si puo' camminare dalla stazione fino alla Madonna del Palazzo, sempre in ombra, sedendosi a riposare in qualche panchina.

Dobbiamo aver tutti cura di questo PATRIMONIO che i nostri avi ci hanno lasciato .

Un'altra cosa caratteristica sono le rogge, che scorrono accanto ai viali, mi ricordo che quando ero bambino ancora si poteva bere l'acqua che sgorgava dalle fontanelle vicino all'amato Santuario, li, era una tappa obbligata che con mia nonna facevo prima di raggiungere la Madonna.

Proprio qualche giorno prima di andare in vacanza, con alcuni vicini di casa, si discuteva della bellezza dei viali, delle rogge, dell'ecosistema che esiste intorno, e ci siamo ricordati dei vecchi lavatoi dove le nostre nonne andavano a lavare i panni, alcuni di questi lavatoi sono ancora visibili, sotto le erbacce e si potrebbero recuperare, per arricchire ancora di piu' questa bella parte di città, creando un piccolo percorso della memoria.

Magari a qualcuno è già anche venuto in mente, io ho pensato a tutte queste cose stamane mentre facevo le foto, prima di tornare al mio lavoro, desiderando invece una tranquilla passeggiata fino al Santuario.

Quindi amiamo e rispettiamo le bellezze della nostra città, e pensiamo tutti come poter valorizzarle ancor di piu'

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

11 commenti:

  1. stufo dei piagnioni27 agosto, 2009 08:29

    sa, signor Novo, cosa mi fa arrabbiare? Che alcuni criticoni al lunedì si lamentano della sporcizia, al martedì dei parcheggi, al mercoledì del centro commerciale al giovedi della festa povera... ma l'anno scorso di questo periodo dov'erano? Le giostre erano in piazza matteotti, come quest'anno e in centro ancora meno... e tutti si dimenticano che al 20 di agosto la nostra città è ancora pressoche deserta a prescindere.
    In questi mesi la giunta Venegoni ha ampiamente dato risalto dei problemi economici del comune...ma qui in questo paese c'è gente che fa paragoni con amministrazioni che hanno ricevuto 5 milioni di euro di "regali" per compensazioni nucleari mentre il nostro 580mila (il 10%) e per di più con vincolo di uso per rifare piazza Caretto... speriamo riescano a farli destinare ad altre cose...
    comunque piove governo ladro anche a Crescentino... criticate gente ma io come lei, sig Novo, preferisco un paese pulito e dei progetti di ampio respiro che quell'ora d'aria dei fuochi e poi via tutti...
    e a chi non va bene si trasferisca a sant'antonino

    RispondiElimina
  2. vede caro anonimo, io sono un privilegiato, e le spiego anche il perchè...in un anno di crisi come questo mi sono permesso di passare un'estate pressoche' molto serena, vacanze di oltre due settimane, viaggetti , terme, c ose simili, mentre molti altri erano costretti dalla crisi a restarsene a casa,
    ho scoperto pero' andando in giro, che la gente in vacanza quest'anno, almeno nei luoghi da me prescelti era di piu' dell'anno scorso, e erano luoghi non proprio a buon mercato, quindi chi ha potuto permetterselo è andato piu' dell'anno scorso. l'unica cosa è che molti che piangono, lo fanno perchè forse è di moda piangere.

    Per quanto riguarda la nostra realtà locale, è innegabile che è una realtà di crisi, quelle persone che lavorano in aziende o realtà in crisi, mi creda, non sono andate in ferie, se non ospitati da genitori o amici, avevano altro a cui pensare, figuriamoci quindi cosa poteva fregar loro di fuochi artificiali, cantanti e orchestre di grido, e giostre fracassone.

    Compito di una buona giunta comunale (e questa lo è ), non è quella di fare da manager a orchestre e pirotecnici vari, ma di governare LA CITTA', governare vuol dire pensare ai problemi delle persone, al loro benessere e poi magari alla fin fine anche ( se ci sono i fondi ben detto...) ai divertimenti .

    Essendo questo comune senza soldi, ed essendoci aziende in crisi che minacciano licenziamenti, come poteva pensare la popolazione che Marinella Venegoni e la sua giunta offrissero frizzi e lazzi? Hanno quindi dignitosamente preferito offrire CIO CHE POTEVANO e non CIO CHE NON POTEVANO, per questo e per molte altre cose piu' importanti, che ho ampiamente documentato nei due pezzi scritti dopo il mio ritorno (e altro seguira'), mi sento in cuor mio di ringraziare la Sindaca e la giunta PER ESSERSI COMPORTATI IN QUESTO MODO .

    mauro novo

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Blogger.
    Ha mica avuto modo di capire a quale scopo sono stati posati i tratti di steccato (che lei ha ben fotografato) nei giardinetti di viale Barillis?
    Se ha qualche info a riguardo, le sarei grato se tarmite questo post me lo indicasse.

    Gigetto

    RispondiElimina
  4. mi scusi gigetto, lo sa che i bambini sotto una certa età sono soliti a volte scappare per scoprire mondi nuovi, e lo sa che li passa una circonvallazione piuttosto frequentata? se ha letto agli inizi di agosto questo e altri blogs, ci sono stati parecchi appelli a riparare le staccionate o a metterle ex novo
    spero di essermi spiegato bene

    RispondiElimina
  5. Caro Mauro, mi ha dato la risposta che mi aspettavo. Le confido che anch'io sono stato uno dei promotori della messa in sicurezza dei parchi giochi di Crescentino e, proprio per questo, speravo che la risposta alla mia domanda non fosse questa. Mi spiego meglio: se anche lei, come me, ha esaminato bene il lavoro fatto potrà dedurre che ci sono sul perimetro del parco, dove sono state messe le transenne, almeno tanti spazi quante sono le transenne dove non ci passa solo un bambino, ma almenno tre per mano, verso la pericolosissima circonvallazione. A questo proposito spero che il lavoro fatto sia ancora da ultimare, altrimenti così non è stato proprio risolto nulla, anzi abbiamo buttato un po' di soldi, (che a quanto pare sono pochissimi), dalla finestra.

    Gigetto

    RispondiElimina
  6. mi creda , la sua osservazione sarà sicuramente letta da chi di dovere....
    a me non sembra ci siano cosi' tanti buchi, ma andro' a controllare meglio nei prossimi giorni

    mauro novo

    RispondiElimina
  7. Buon giorno la stessa cosa lo notata anch'io, c' è lo steccato e poi la siepe, dopo uno spazio l' albero ed un altro albero, proprio lì per i bambini può essere un gioco bellissimo infilarsi per nascondersi e finire in mezzo alla circonvallazione,tra l' altro dove fa curva,d' accordo che non ci stavano mt di steccato intero ma tre liste spezzate sicuramente si....Anonima

    RispondiElimina
  8. PUNTO 1.
    Sapete chi fa i buchi nelle siepi dei viali?
    I crescentinesi ADULTI che piuttosto che fare il giro dove c'è il passaggio preferiscono estirpare la siepe e passare dove si è più comodi (sempre lo stesso vizio!). Il problema è antichissimo, quando le siepi venivano ripristinate da giovani piantine il massacro era ancora più evidente.
    PUNTO 2.
    Come già ampiamente discusso in post precedenti, i giardinetti che si trovano dislocati lungo il perimetro dei nostri bei viali, sono comodi per chi vi abita vicino ma poco sicuri perchè adiacenti a strade trafficate poco controllate. Non è possibile delimitarli con sicurezza, quindi chi ne usufruisce deve sapere che il controllo sui propri figli deve essere massimo e le regole da impartire ai pargoli molto rigide (anche loro devono imparare presto).
    PUNTO 3.
    Il Parco Tournon garantisce maggiore sicurezza e serenità (anche se c'è ancora quella specie di canale asciutto pericolosissimo) ma c'è qualche passo in più da fare.....
    PUNTO 4.
    Se poi ci fossero i soldi cose belle da fare ce ne sarebbero 1000......

    PANDORA

    RispondiElimina
  9. Carissima Pandora,
    PUNTO 1.
    I buchi tra la siepe e gli alberi c'erano già prima di piazzare lo "steccato".
    PUNTO 2.
    Conviene com me che, se il lavoro è treminato così, non serve a nulla, non ha risolto il problema della sicurezza, e soprattutto hanno buttato via quei NOSTRI soldi (pochi o tanti che siano)?
    PUNTO 3.
    Sempre se il lavoro è finito così, converrà nuovamente con me, che la speranza è che non sia questo il modo di spendere i NOSTRI soldi dalla nostra amministazione.
    Buona giornata.

    Gigetto

    RispondiElimina
  10. Se i buchi sono provocati dagli adulti per loro comodità,chi ha messo lo steccato poteva chiuderli con il legno,anche perchè se la colpa è dei grandi e non dei piccoli,con un semplice blocco non avrebbero più modo di passare.Punto 2 la passatoia rossa davanti al Santo Spirito con a fianco un bel muro sporco,come immortalato dal blogger,non è così estetica pare una strada insanguinata,e l' utilità è relativa. In compenso anche i Santi si rompono le braccia,purchè non cadano in testa a nessuno.....

    RispondiElimina
  11. il muro non appartiene al comune ma all'infermeria, che quindi penserà , se vorrà, a ritinteggiare, per il resto mi pare che i lavori siano stati svolti bene.

    un genitore quando porta un figlio al parco giochi ci deve stare un pochino attento o sbaglio? ho già detto una volta che Dio non mi ha dato ancora la possibilità di diventar padre, ma visto che sono stato bambino, ho cresciuto anch'io mia nipote, so che i bambini ne combinano molte, se anche un parco giochi fosse in gomma piuma, magari il pargolo si farebbe male lo stesso, penso che non si stia mai in totale sicurezza, quindi inutile sigillare tutto, ripeto che spetta ai genitori controllare i figli, se no si resta in casa e non si va al parco giochi, ho minuziosamente ricontrollato l'area che avevo fotografato, e mi sembra tutto a posto, adatta al gioco dei bambini, se no c'è sempre la Madonna del Palazzo, ma anche li se vogliamo, a volte entrano auto, oppure si cade dall'altalena o dalla giostra (sapeste quante volte mi è successo, e sono vivo e vegeto....)
    mauro novo

    RispondiElimina