giovedì 6 agosto 2009

DAL BLOG AMARE CRESCENTINO

Visto che ne ho parlato nella nota: ESTATE INQUIETA, ecco anche per mauroatlarge, per gentile concessione di amarecrescentino.blogspot.com, la lettera che la sindaca Signora Venegoni ha mandato alle autorità competenti; in essa si esternano, tutte le preoccupazioni per il mese di settembre, per gli sfratti e per il lavoro che latita:



Caro amico ti scrivo, così mi riscaldo un po'
Annusando l'aria dell'autunno, la Sindaca ha inviato la lettera che segue ai Presidenti di Regione e Provincia, e in più a un congruo numero di assessori regionali e provinciali.

Mentre a Roma si parla di ronde, nelle zone più remote dell'impero c'è chi rischia di non avere un tetto sulla testa all'arrivo dei primi freddi....Gentile Presidente Bresso, gentili Assessori Regionali,Caro Presidente Masoero, cari Assessori Provinciali,
Questo grido d'allarme vi potrà parere esagerato, alla vigilia delle vostre vacanze. Perché una piccola comunità come Crescentino (soltanto 8 mila abitanti, più o meno) dovrebbe aver bisogno di tanti presidenti e di tanti assessori?

In realtà, abbiamo davvero bisogno che qualcuno di voi raccolga questa richiesta. E poiché le mie visite (per vari motivi) in Regione, in questi quasi due mesi passati dalla mia elezione, non sono state in verità gratificanti, preferisco allargare il range.
Lo faccio anche in nome del mio consigliere delegato alla Casa, Angelo De Marco, che a sessant'anni ha tolto il disturbo l'altro ieri, in seguito ad un infarto secco. Da lassù, spero mi dia una mano a farvi leggere questa missiva fino in fondo, e soprattutto a indurvi a darmi una mano.
Dal mio insediamento, l'8 giugno, ricevo quasi quotidianamente visite di persone che mi arrivano con l'ingiunzione di sfratto: o che quello sfratto non hanno nemmeno, perché non sono titolari di casa, ma vivono da mesi fortunosamente, in garages o stanze di fortuna appaltate da qualche generosità avara.
Il problema è che gli appartamenti che il Comune ha in dotazione, con ATC di Vercelli, sono tutti occupati. E quelli vuoti, lo sono perché inagibili, e bisognosi di cure, ristrutturazioni, nuove caldaie, servizi nuovi.
Un censimento è in corso, ma le casse del Comune non brillano, anzi. La chiusura della Teksid ci ha privati di tasse e di Ici (quest'anno centomila euro in meno), oltreché di posti di lavoro; l'altra grande azienda locale, Italcardano, pratica la cassa integrazione da mesi.Allora io per il mese di settembre avrò una decina di famiglie in mezzo alla strada. Ma temo che il numero sia destinato ad aumentare.Famiglie con bambini, piccoli. Italiani, albanesi, marocchini. Tutti ex lavoratori, tutti ansiosi di lavorare ma disperatamente senza sostentamento, che non hanno più potuto pagare l'affitto dopo il licenziamento, e sono stati perciò sfrattati, o lo saranno presto.

Chiedo a voi, dai vostri scranni del potere, di aiutarmi a trovare una soluzione.Non posso lasciare i bambini in mezzo alla strada.Urge un aiuto concreto da parte della Regione, della Provincia, per reperire una sistemazione per tutti costoro.Ci serve un finanziamento che ci dia la possibilità di prendere in affitto qualche appartamento vuoto che non manca in città, ma con costi che nessuno - Comune compreso - può affrontare.Settembre è dietro la porta. Non possiamo aspettare, abbiamo bisogno: urgente, assoluto.
Pubblicato da Amare Crescentino a
8/05/2009 05:50:00 PM

grazie ad amare crescentino e vi invito altresi' a leggere la mia nota ESTATE INQUIETA che tocca argomenti simili, prendendo un pochino piu' at large queste situazioni complicate e difficili.

mauro novo

15 commenti:

  1. Spett. commentatori

    Leggo con interesse l'accorato appello fatto dalla sindaca Marinella, alla quale riconosco le buone intenzioni e l'impegno civico.

    La situazione è difficile, ma non ne usciremo se non troviamo le cause.

    Verrebbe da dire,riferendomi alla politica italiana, che chi è causa del suo mal non se ne dolga.

    Marinella è una persona inteligente, farà quello che può, ma se non riesce nemmeno a far fare 50 metri a piedi ai suoi collaboratori, che solidarietà può chiedere ai suoi concittadini?
    In altri blog sono state fatte delle proposte, faccia anche il Comune dei passi a favore dei suoi amministrati.

    Cordiali saluti marittimi
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. saint just , lei è incorreggibile, stiamo ancora anzi lei sta ancora discutendo dell'assessore e della sua auto? lei mi pare berlusconi, che con tutti i problemi che ha l'italia , e come sa sono moltissimi, per far dimenticare di fare un cazzo per risolverli , pensa a riempire il frigo degli aquilani che riavranno la casa con una torta gelato.

    i pensieri di marinella venegoni sono su certe situazioni che sono in incubazione e che verranno al pettine in settembre, mi pare che sia totalmente inutile continuare come fa lei a polemizzare su un aspetto veramente minore di una questione.

    lo sa caro saint just che nella precedente amministrazione greppi molti assessori parcheggiavano direttamente nel cortile interno, per farle capire proprio dove i vigili tengono i loro mezzi, assessori con auto preziose si intende , che non potevano forse stare all'aperto, quindi saint just dov'è lo scandalo allegranza? l'opposizione faccia il suo lavoro, ma trovi argomenti piu' seri di questo, e ce ne sono anche mi creda.

    con affetto
    mauro novo

    RispondiElimina
  3. un plauso al ns sindaco per il coraggio di buttare in faccia la realtà (che tutti conoscevano, tranne i politici?) però..non è troppo tardi? la crisi morde da ormai un anno...non si può arrivare ad agosto per chiedere aiuto..io rimango dell'idea, che per una volta, questa volta..i responsabili dovrebbero almeno subire una "punizione" esemplare, perchè chi fino a 12 mesi fa faceva straordinari anche la domenica ora è a casa senza lavoro..sarà retorica, ma è ora che non siano sempre gli ultimi a pagare...Chi ha fatto finta di niente, chi non ha saputo amministrare la crisi, chi l'ha creata dovrebbero vedere azzerate le loro possibilità econominche...lo so..è pura utopia..ma questa mattina mi sono svegliato così.

    RispondiElimina
  4. Spett. Blogger
    Gli incorreggibili sono gli Amministratori, non certo io.
    Si è voluto chiudere con la gestione Greppi, probabilmente a ragione, ma non si può accettare la frase "ma lo facevano anche gli altri".
    Allora dove stà la differenza? Per me invece è un discorso serissimo, non una baggianata estiva. Ci si chiede di essere solidali e non si rinucia ai favoritismi? Si arrangino, questo pensa la gente, e chi ci rimette sono le persone che hanno davvero bisogno.
    Un pò come il suo commento sui proprietari che affittano, è servito solo a spaventarli ulteriormente, così qualcuno si vedrà negare l'alloggio.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  5. Ma,non voglio essere razista non è un ruolo che mi si addice,però una cosa me la sono sempre chiesta:se non sbarcassimo in Albania o altri paesi,ci accoglierebbero a braccia aperte con casa e lavoro pronto per noi,oppure ci accoglierebbero con un bel fucile e spediti al nostro paese? Ricordiamoci che là anche il turista può avere problemi,e conosco chi ne ha avuti,malgrado porti soldi, ovvio se è un turista....Con ciò mio figlio ha amici Albanesi simpatici ed esattamente come noi,brava gente che lavora,con alloggio normalissimo.Torniamo agli Italiani,che a volte sono peggio degli Albanesi e c.,alcuni sono rimasti senza lavoro,e va bene,ma tutto ciò da diritto di menare, perchè una di queste persone incazzata con la sua situazione mena.Tra l' altro chi si trova in queste condizioni, lo si vede al bar mai senza sigarette, io fumavo ma era un gran costo,le signore con le unghie smaltate rosso fuoco,ed io per cercare una signora che facesse compagnia ad un'anziana ho fatto il giro del paese ho trovato parecchie persone ma prima cosa chiedevano quanto prendevano,poi chidevano il sabato e la domenica liberi ciò non era attuabile,quindi nessuno si è prestato. Lamentiamoci............Anonima

    RispondiElimina
  6. Con tutto il rispetto, trovo Saint-Just un fancazzista monomaniaco che spezzerebbe le reni alla Grecia.

    RispondiElimina
  7. Ho invece visto la Marinella in tv oggi, nel servizio del TG3 su Crescentino seguito alla lettera di cui parlate voi. Un servizio equilibrato, che spaziava sulle realtà del nostro paese. Quel pezzo di San Genuario è davvero il Bronx come lo chiamano, ma Crescentino è venuta fuori nel suo bello e nel suo brutto.
    Tittina

    RispondiElimina
  8. complimenti a marinella, per essere arrivata al tg 3 e aver fatto conoscere ad un vasto pubblico i nostri problemi, un po' di risposte
    alla anonima, seguo con interesse i suoi commenti, ma mi paiono un pochino leghisti, senza nulla voler togliere alla lega,
    saint just, l'aver voluto montare un caso su un posto auto con tutti i problemi che abbiamo mi pare davvero una baggianata estiva e le diro' di piu', se io fossi stato eletto avrei PRETESO un posto al sole e il diritto di parcheggiare la mia auto dove volevo, anche in divieto, in fin dei conti, sarei stato in comune ore con la testa ad amministrare soldi pubblici, sdenza il tempo di pensare a divieti di sosta, mi pare il minimo e con questo saint just spero di non dover piu parlare di allegranza per questa ripeto BAGGIANATA
    per quanto riguarda la mia sparata sugli affitti caro sain t just visto che lei è un PADRONE, la verità offende
    il blogger partirà per le ferie tra un giorno, ma pensa se c'è il modo di tenere aperto il blog
    mauro novo

    RispondiElimina
  9. Caro Mauro Novo, l'unica cosa che interessa a Saint-Just è sparare a zero ventiquattro ore su ventiquattro a qualcuno di quelli che stanno in municipio. Poiché il parcheggio e l'uscita di Allegranza sono per ora quel che passa il convento, ci si attacca come con un mantra, e ci darà dentro triturandoci gli attributi finché non succede qualcosa di nuovo per ricominciare da capo. Ohm
    Giovanni A.

    RispondiElimina
  10. Come siete buoni....
    Dal momento che sulla questione del parcheggio sono in evidente minoranza, ne conseguo che per democrazia devo adeguarmi ai dettami della maggioranza. Ricordo sotanto, che nella democrazia Ateniese e Romana pre imperiale, chi abusava dell'ufficio pubblico veniva colpito da ostracismo ed esiliato. Sono cambiati i tempi a quanto pare, ma solo in Italia, altrove non è così. Ammetto che l'argomento è solo una questione di principio e non ha rilevanza amministrativa, questo va a favore del buon inizio di gestione della nuova era di Marinella.
    Con questo chiudo il capitolo, la palla resta al Consigliere Mosca che se vuole ha titolo per parlarne.
    Sugli affitti, lei non è obiettivo sig. Blogger, Non credo che la stessa Sindaca condivida del tutto la sua linea. Molto buona l'idea della lettera alla Bresso e del servizio Rai, ma anche se qualcosa riuscirà ad ottenere, sarà sempre con la collaborazione con i suoi cittadini che avrà i risultati migliori.
    Cordialmente, saluti al sig. Novo, al sig. Giovanni e anonimi vari. Viene a darmi il cambio al mare sig. Blogger?
    Saint-Just

    RispondiElimina
  11. sono a finale ligure caro saint just....ma anche da qui continuo a controllare il blog grazie ai ritrovati moderni di connessione....
    comunque saint just non dico che la sua sia una battaglia contro i mulini a vento per quanto riguarda i parcheggi, io le dico solo che non mi pare poi una cosa cosi importante.
    penso cmq che il consigliere Mosca non mollerà l'osso, e fara' il suo lavoro di consigliere di opposizione.
    mauro novo

    RispondiElimina
  12. Oh.. anche lei da queste parti, quando dicevo di darmi il cambio intendevo in modo figurato, non sul serio..
    D'accordo, non era importante, ma come principio sì, il posto auto non era assegnato e quindi andava multato. Adesso bon, se anche lei è in ferie stacco per qualche giorno, anche perchè non so cosa accade al nostro paesello.
    Saint Just bagnino

    RispondiElimina
  13. Il fatto è, S.J., che il principio è giusto e sacrosanto, ed è semmai il padrone di casa ad essere troppo accomodante. Però lei, giudice supremo, non ammette che qualcuno possa inciampare: è lei l'unico autorizzato a farlo, abbiamo letto nella sua pubblicistica. E se qualcuno che non è lei inciampa, e non è dei suoi, bisogna dargli sotto e massacrarlo lavorandolo ai ginocchi, parlarne per due lustri e non discorrere che di ciò, mettendo in rilievo ogni due parole di che razza di m. si tratti. Lei ci fa pena, S.J. Tutta la sua prosopopea di tanti mesi annega dentro nelle sue piccole miserie estive, e non c'è salvagente che tenga, nemmeno a Finale.
    Pinuccia Lavasca

    RispondiElimina
  14. Spett. Pinuccia Lavasca
    Di giudice supremo c'è nè solo uno ed anch'io mi inchino al suo volere.

    Le risponderò attraverso altri, in modo da non attirare i suoi strali.

    Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero. Se non potete essere il sole, siate una stella. Cercate di essere sempre il meglio di qualunque cosa siete
    Martin Luter King


    A me interessa più la mia coscienza che l'opinione degli altri.
    Marco Tullio Cicerone

    Ma siccome anche lei, che dal linguaggio mi ricorda una persona importante, dice del vero, aggiungo:
    “summa iustitia est summa iniuria”

    Cordialmente e con i miei rispetti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  15. pinuccia la vasca mi pare che lei sia troppo severa con saint just, la parola mi fa pena mi pare davvero troppo forte, il blog è un forum aperto, invito tutti coloro che leggono, scrivono e partecipano a essere tolleranti
    mauro novo

    RispondiElimina