sabato 29 agosto 2009

COMUNICAZIONE DA LAMPORO


>Una novità per Lamporo. Una manifestazione con iniziative che non sono mai state realizzate in paese:



LAMPORO CAMMINA IN FESTA

I raduno di pellegrini

per la manifestazione

Lamporo sulla Via Francigena. Ultreya!



Lamporo - Centro storico

12-13 settembre 2009



Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale di Volontariato AMPORIUM

Con il contributo del Comune di Lamporo e in collaborazione con la Parrocchia di Lamporo

Con il patrocinio non oneroso dell’Associazione Europea delle Vie Francigene



Con la presenza delle seguenti Associazioni:

- Fondazione Conti Marone Ottavis di Lamporo;

- A.S.D. Lamporo (Associazione dilettantistica sportiva);

- Amici della Via Francigena di Vercelli;

- Amici della Via Francigena di Santhià;

- Croce Rossa di Crescentino;

- Circolo Filatelico Numismatico di Crescentino;

- Le Grange;

- Amici della Biblioteca di Crescentino;

- Mattiaca di Mazzé;

- Compagnia dell’Armanac di Santhià;

- La Rocca di Verrua Savoia;

- Strà d’la Lòla di Livorno Ferraris Reti ecologiche;

- Gruppo podistico Ranatè di Livorno Ferraris;

- Diamoci La Zampa di Crescentino (canile);

- Vita Tre di Saluggia e di Fontanetto Po;

- F. Francese di San Genuario;

- VoiceArt – La voce artistica;

- Chesterton di Vercelli;

- Circolo culturale La Giunchiglia di Lamporo;

- Il Vercellese verso Santa Cruz;

- Azienda risicola Val del Serpe di Lamporo;

- Il Chicco di riso di Santa Maria;

- Gruppo di lavoro Macchine di riso (Mulino di San Giovanni, Fontanetto Po);

- Gruppo di lavoro Liburnasca.





PROGRAMMA IN DETTAGLIO



Sabato 12



Dalle ore 16.00: Accoglienza dei pellegrini e sistemazione in tenda. Il gruppo dei volontari della Croce Rossa di Crescentino e il gruppo della Protezione civile di Lamporo prepareranno tende e brandine.



Ore 18: Presentazione del volume Lamporo sulla Via Francigena a cura dell’Associazione culturale di Volontariato Amporium.

Parteciperanno gli autori: Federica Pegorin, Giorgio Massola, Carlo Marone, Alessandra Cesare. Coordinerà il sindaco Franco Raviolo. Presente il parroco don Francesco Ottavis e il referente di zona del Centro Servizi del Volontariato di Vercelli che ha dato il suo contributo e il suo supporto per la pubblicazione del volume. Ospite Massimiliano Caldera, funzionario di zona della Soprintendenza ai beni demoetnoantropologici del Piemonte.



Ore 19.30: Cena a lume di candela con la panissa al Circolo Culturale “La Giunchiglia” (16 euro su prenotazione).

Seguirà l’apertura della Mostra Lamporo: storia, territorio e lavoro a cura dell’Associazione Amporium, in Confraternita.





Lamporo sulla Via Francigena – Descrizione del volume



Il libro – che vanta una prefazione a cura di Monica d’Atti e le prefazioni di don Francesco Ottavis e di Franco Raviolo - comprende gli studi storici, geopoetici, letterari riguardanti Lamporo, condotti dagli autori sull’importanza della roggia nel corso dei secoli, con una nuova interpretazione sulle origini dell’abitato; il ruolo che sta assumento oggi la Via Francigena sul tratto lemporese con le testimonianze dei pellegrini che hanno pernottato, in questi anni, nella casa del pellegrino, diretti a Roma o a Santiago de Compostela.

Inoltre, il testo comprende una parte iconografica delle principali opere pittoriche e monumentali della Chiesa dedicata a San Bernardo di Mentone e delle chiesette minori (dedicate a San Rocco e alla Madonna di Loreto) e un’interessante scoperta a cura di Alessandra Cesare e con il prezioso intervento di Massimiliano Caldera.

Gli studiosi sono riusciti infatti a dimostrare chi sia l’autore di alcune delle tele della parrocchiale di Lamporo: “Si tratta di Giovan Battista Grassi, nato intorno al 1685, attivo tra il Novarese e Milano tra la seconda metà del Seicento e i primi decenni del Settecento - spiega Alessandra Cesare e aggiunge - Fra il 1750 e il 1752, dovrebbe infatti aver dipinto anche le tele per la chiesa di San Bernardo di Mentone di Lamporo come si evince nell’Inventario della chiesa di Lamporo datato 1751.

L’affermazione relativa all’esistenza di due nuovi quadri ci permette di ipotizzare che si faccia riferimento proprio alle opere di Giovanni Battista Grassi. Ciò troverebbe conferma in altri documenti.

E conclude - Nelle due cappelle si trovano, sopra i relativi altari, proprio le due opere di Giovanni Battista Grassi. Purtroppo nei documenti, non compare mai il nome dell’artista, ma, poiché si parla di “pittori”, non è da escludere anche per questa commissione la presenza del Placca, aiutante di Giovanni Battista Grassi”.





Domenica 13



Ore 10: Arrivo in paese del Gruppo podistico Ranatè di Livorno Ferraris, faranno un giro per le vie.

Ore 11: Santa Messa nella parrocchia di San Bernardo da Mentone.

Ore 12: Pranzo “Menù del pellegrino” alle trattorie Le Colonne e Il Nazionale (su prenotazione), che, durante la giornata, proporranno degustazioni e aperitivi.

Dalle ore 10.30 circa: Proiezioni, immagini, quadri e sculture, carte storiche e plastici, mercatino, stand di prodotti tipici e delle Associazioni partners, laboratori creativi e dimostrazioni, lavorazioni al tornio e scultura su legno, sedute di cromoterapia, banchetti di oggetti antichi, bigiotteria, decoupage.



Ad animare le vie lungo la roggia, ci sarà il Corpo Pifferi e Tamburi della Città di Santhià; fachiri, artisti di strada, comicità con il Little Circus; i volontari della Cri di Crescentino prepareranno attività e trucchi per i bambini, mentre il gruppo Il Chicco di riso allestirà il Grande gioco vivente del pellegrinaggio. Si terranno inoltre visite guidate per il paese a piedi e in carrozza (dalla parrocchia di San Bernardo, alle chiesette di San Rocco e della Madonna di Loreto, verso il Cruzeiro Pilone).



La Compagnia dell’Armanac di Santhià presenterà Attraverso una lente, mentre Via Tre Arti e mestieri.



Al Circolo la Giunchiglia mostra di quadri e sculture a cura di Federico Bollo, “Cira” Maria Teresa Bianco, Ivana Botto, Arnaldo Baldassi e altri.



Diverse le proiezioni in calendario nella Stanza “Palma”:

Ore 15: La via di Sigerico dal Gran San Bernardo a Roma a cura dell’Associazione Amici della Via Francigena di Vercelli;

Ore 16: L’Inghilterra di Guala Bicchieri a cura dell’Associazione Chesterton di Vercelli;

Ore 17.45: Proiezione del filmato Le Grange che vivono, regia di Matteo Bellizzi, a cura dell’Associazione culturale Le Grange.



Nella Stanza “Conchiglia” si alterneranno i videodocumentari Suoni, colori, storia dël nòs païs, regia di Elisa e Mauro Ravarino, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca di Crescentino e Voci nel tempo, regia di Elisa Ravarino, a cura dell’Associazione La Rocca di Verrua Savoia.

In esterno, sempre gli Amici della Biblioteca propongono Ceramiche e maioliche: la storia delle nostre tavole ieri e oggi in collaborazione con Claudia Bianco e le sue allieve, mentre l’Associazione Diamoci la zampa esaminerà la tematica Il cane... sul cammino dell’uomo.

Suggestivo sarà l’allestimento Accessori moda in stile medievale per i giorni nostri creato da Nunziastyle della stilista Nunzia Castiglione.



Sul palco

Ore 17: Amporium alla presenza delle Autorità territoriali ospiti. Ospite Monica d’Atti, che ha curato una delle Guide sulla Via Francigena più importanti, inserendo anche Lamporo come tappa.

Ore 18.30-19: Chiusura della manifestazione a cura di Little Circus e degli organizzatori.





Info, iscrizione stand, prenotazioni per il pernottamento e la cena di sabato 12 (entro l’8 settembre):

info@amporium.it, tel. 0161.848171, cell. 348.5662739 – 333.8605525.



Prenotazioni Menù del pellegrino: Trattoria Nazionale (0161.848108) e Trattoria Pizzeria Le colonne (0161.848613 – 848313).






Attiva la Ricezione della Mail MMS su cellulare multimediale o il servizio di Notifica SMS.


Rispondi Rispondi a tutti inoltra cancella altri comandi stampa spam salva Sposta mail in .. Posta arrivata Bozze Posta inviata Cestino Spam CHIUDI


Nessun commento:

Posta un commento