martedì 28 luglio 2009

CONTAGIO POSITIVO

Come avevo previsto, nella vita i buoni esempi servono.

Dopo la decisione di Piero Finotti, stamane altri negozi hanno iniziato i lavori di tinteggiatura, per capirci, lato opposto a quello di Finotti, si vedono i risultati, ho notato anche che molti lampioni sono puliti, onore al merito !

Voglio anche rispondere ad alcune osservazioni fatte sui commenti al precedente articolo.

Sulla viabilità sono d'accordo con il lettore, non so dare una risposta sul fatto che il dissuasore di velocità in Piazza Garibaldi sia o no a norma, lo chiederei ai precedenti amministratori che hanno deciso siffatta opera, o almeno ai vigili, oppure si informi l'attuale assessore alla viabilità.

Per quanto riguarda l'idea di Pandora, la sposo in toto, mandatemi segnalazioni delle cose che funzionano, cerchiamo di essere un pochetto ottimisti, visto che le cose che si prospettano tra qualche mese non paiono essere punto belle.

Grazie per il seguito

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

18 commenti:

  1. Novo lei riesce anche a coinvolgere gli abitanti (solo alcuni) del Villaggio Fiat a rivalutare le case dove abitano?
    Ci sono palazzi dove le barbarie sono di casa. Ragazzi e ragazzoni sputano davant ai portoni di ingresso, fumano e lasciano le cicche.
    Anche se si è inquilini dell ATC, tenere pulito e non distruggere le cose, è senso civico.

    Saluti a tutti

    La Contessa de Villaggio Fiat

    RispondiElimina
  2. La buona volontà c'è, ma se volete vi dico perchè per me non cambia niente, il lampione vi giuro non l'ho mai guardato, io compro i pasticcini dove trovo una buon rapporto qualità prezzo, oppure dove sono molto buoni e per una volta ogni tanto non guardo il costo. Da tempo ormai a Crecentino non c'è ne l'uno ne l'altro, e questo vale per tutti i negozi.

    Dice bene il Blogger, non sono il bianco o il lampioncino il problema dei negozi crescentinesi. Io sono un goloso, ma sinceramente se devo guardare una vetrina con l'acquolina in bocca devo andare in altre città, e lo stesso per altri generi di prodotti.

    Per signora la contessa, bene condannare gli incivili, ma ci dica cosa pensa sull'argomento del Post.
    Il dissuasore va benissimo, chi arriva dal ponte sul Po ha il brutto vezzo di non rallentare e dare precedenza, quindi è giusto che ci lasci almeno in regalo la coppa dell'olio.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  3. Inizino col bianco e coi lampioni...da qualche parte si deve pur cominciare...il resto lo farà la concorrenza..
    Ha provato i dolcetti della nuova pasticceria??!! Un po' diversi....buoni....freschi...e convenienti....speriamo che duri!!!
    Vede, S.J., anche lei ha indivituato un'altra cosa positiva...il "salame" di piazza Garibaldi...concordo!
    Cordialmente.

    PANDORA

    RispondiElimina
  4. Sig. SJ ed egregia Pandora, non contesto la funzionalità di tale dissuasore..ma la sua forma..che forse il codice della strada non prevede in tal maniera, perchè forse dovrebbe essere orizzontale, e catarinfrangente la notte..mi informerò..il problema è che le regole son sempre tutte interpretabili..per il resto..si dovrebbe rallentare via g. ferraris (sembra un auostrada), mettere in sicurezza l'incrocio tra la stessa e via faldella e magari insegnare alla gente, che la sera, attraversare sulle strisce sotto il faro l'uminoso è meglio che farlo nella zona buia della strada..(vedi villaggio fiat vicino ai CC). Per quanto riguarda i dolcetti..beh a volte son propio scherzetti..qualche furbetto mi ha venduto quelli alla panna (i miei preferiti) per freschi, ma dentro erano duri come la pietra perchè congelati..se questo è il saper vendere dei nostri commercianti..allora possono lustrar specchi ed ottoni..ma io non ci entro pù nei loro negozi.

    RispondiElimina
  5. Mi permetto di entrare nella discussione.
    1 S.J. e Pandora concordano col rallentatore, anche io, purchè sia legale, cosa che non mi sembra (pare si chiami "dosso berlinese" a Berlino però...). Meglio sarebbe stato rialzare i passi pedonali circostanti la rotonda con buona pace degli schumi e dei pedoni.
    2 Gli incivili: sembra riduttivo ma in tutta Italia piovono ordinanze di Sindaci pseudo-sceriffi perchè anche qui non si possono applicare alcuni correttivi magari con le dovute proporzioni perchè bisogna ammetterlo che a volte si esagera, quali vietare la vendita di bibite/alcoolici in bottiglia di vetro, vietare la vendita di alcool sotto i 16 anni e via discorrendo (lo fanno a Verceli dista solo 30 Km da noi).
    3 Portici concordo sulla riqualificazione (anche di mentalità dei ns. commercianti) speriamo almeno in una uniformità dei colori e dgli interventi.
    Un onorato saluto.
    Claudio

    RispondiElimina
  6. purtroppo sul villaggio non posso fare nulla, come non posso fare nulla sulla civiltà dei cittadini, oltre ad un generico richiamo a una piu' forte dose di civiltà.

    sto leggendo attentamente tutti i commenti, sia sul dissuasore berlinese che per poco non mi ha fatto cadere in bici qualche giorno fa, sugli alcolici, e su altre cose che vengono scritte.

    Sono contentissimo, perchè tutti i commenti contengono verità e proposte, continuate cosi'
    grazie
    mauro novo

    RispondiElimina
  7. x Cristian: non gli è mai successo di percorrere in auto via Mazzini,e vedersi spuntare una bicicletta all' improvviso con un bambino oppure peggio ancora un' anziano in contromano ovvio, ed essee insultati perchè l' automobilista non si è fermato? Anonima

    RispondiElimina
  8. posso segnalare una cosa?

    il parchetto adiacente alla via Faldella è senza staccionata da una parte. Rimarrebbe pericoloso perchè vi giocano dei piccoli. E' vero che il genitore o chi per esso ha l'obbligo primario di assistere i loro piccoli nei giochi, però sarebbe bello ripristinare tutta la staccionata in legno come era in origine.
    Inoltre ai piedi delle altalene le radici degli alberi fuoriescono diventando potenziale pericolo per bimbi che facilmente inciampano.
    Basterebbe un poco di sabbia.

    Mi spiace essere la lagna del castello, pero spesso mi capita di vedere dei ragazzi grandi a bere, mangiare ecc..e lasciare le loro schifezze nel parco e poi sentire da loro stessi, il giorno dopo: "Ragazzi che schifo, ma qui nessuno pulisce?"
    Quando li ho sentiti ho detto loro: "perchè non vi alzate e pulite cio che ieri avete lasciato? Il cestino dei rifiuti si trova a 3 metri da voi!"
    Sait Just sa cosa mi hanno risposto?
    " Ma tu chi ti credi di essere? La regina del parco?"
    Un altra ragazza (e me ne dolgo): "Ma chi è questa tr.."
    Saint, Novo provengo da una famiglia educata altrimenti sapeste quanti calci nel sedere sarebbero volati e quante ciocche di capeli mi sarebbero rimaste nelle mani?
    Mi sono indietreggiata e incominciai a urlare dietro contro quei miserabili.Alla fine ho vinto e hanno tolto le loro schfezze. Ma le cose non andavano per nente bene. Troppa tensione.
    Io annuncio che non ho mai avuto bisogno di fare la tr...per vivere e mi auguro di cuore che quelle ragazze non ci capitino loro a fare quel mestiere vista il loro linguaggio scurrile.

    Saint lei crede che io abbia vinto?
    No cari blogisti: il giorno dopo era lo stesso. Io adesso sono a tr... e loro i porci.
    Ora sono ridotta che quando vado al parchetto con la piccola, porto con me un saccheto e guanti monouso e pulisco.

    In cambio pero mi rivolgo alle persone civili: chiedo se il comune potrebbe ripristinare la staccionata e versare un po di terra sotto le altalene.

    Grazie di cuore.

    Mamma Coraggio

    RispondiElimina
  9. Mamma Coraggio,quando mio figlio era piccolo al parco Tournon c' erano loe siringhe oltre a tutto il resto che non sto a dire,le altalene rotte gli scivoli sporchi la giostra rotta ma nessuno si interessava.Le persone hanno smesso di andarci.Anonima

    RispondiElimina
  10. cara anonima, succede, ma alle bici è consentito andarci..faccia la strada da piazza garibaldi verso il comune e vedrà il cartello che segnala la zona ciclabile. il problema è che forse non è la zona adatta per farla..

    RispondiElimina
  11. Mamma coraggio, la gente ha un potere nelle mani, quello di chiamare la forza pubblica che per legge può obbligare a pulire o far pulire a carico degli zozzonatori

    RispondiElimina
  12. Rispondo brevemente in ordine.

    Anonima: il parchetto in questione è il parchetto (senza nome e sarebbe bello intitolarlo a qualcuno) adiacente a via Faldella dopo il condominio Fiat 2-4-6 e non è il Tournon.
    Al Tournon vedo che è sempre pieno di bimbi, vada dopo le 16 è pieno.E direi che da quando c'è quel piccolo chiosco-bar rimane più pulito.

    ultimo anonimo: se chiamo la forza pubblica mi vanno poi a rigare le auto e poi davvero mi trasformo in una megera e li porto dai loro genitori a suon di calci.
    In giro ci sono talmente tante situazioni che si dovrebbe uscire con un magistrato ed un avvocato.
    Forse la ragazza non ha avuto tutti torti a dirmi tr... quasi quasi la faccio davvero ma con magistrati per poter mettere quei miserabili al fresco.
    Scusate lo sfogo.So che sbaglio a parlare così.

    I miei genitori mi hanno insegnato che per educare i figli ci vogliono 2 cose: molto dialogo, molta pazienza ma anche il rigore quando serve.
    Io ho dato l'anoma pe la mia piccola e se un domani sapessi che dà della tr.. ad una persona, mi seccherebbe e due sberle non liele toglierebbe nessuno.
    Evdentemente quei ragazzi che parlano sboccatamnete cosi è perchè provengono da scuole genitoriali squallide e da marciapiedi.

    Mamma coraggio

    RispondiElimina
  13. mamma coraggio ha la mia solidarietà personale, ci vuole polso in tutte le cose, e rispetto aggiungo, penso che il suo sfogo sia stato letto da chi di dovere
    mauro novo

    RispondiElimina
  14. Mamma coraggio non va lasciata sola contro gli incivili, e purtroppo sono specialmente i giovani ad esserlo.

    Il parchetto

    Se ho capito bene è quella cosa orrenda e pericolosissima in prossimità della curva del villaggio dei fiori. Manca la staccionata perchè qualcuno l'ha già centrata in pieno, ma se capitasse un incidente con feriti gli Amministratori sarebbero da denunciare.

    Mi sono anche chiesto: ma perchè fare un parco giochi in quel posto?
    Nel villaggio Fiat ci sono distese enormi di prati e giardini, possibile non abbiano pensato di farne uno bello grande, anzi due, uno verso via Faldella e l'altro oltre la caserma? Cosa lo impedisce?

    In via Mazzini, pur non essendo un sostenitore dei centri pedonali, sono dell'idea di chiudere il tratto dei portici.

    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  15. caro saint just, prendo occasione per chiederle scusa, i toni usati da me sul blod di marinella erano eccessivi, mi cospargo il capo di cenere
    m.n.

    RispondiElimina
  16. Mamma Coraggio, io mi sono riferita al parco Tournon quando MIO figlio era bambino ben 23 anni fa. Il parco citato da lei non c' era, quindi l'unico posto era e mi ripeto il Tournon e versava in condizioni pietose. Ora lo vedo anch'io che è transitabile,con ciò voglio dire che come è messa lei ora nell' altro parco lo eravamo noi un quarto di secolo fa.Anonima

    RispondiElimina
  17. Caro Cristian forse non mi sono spiegata,le biciclette spuntano in corsa da sotto i portici senza guardare se arrivano macchine,in contromano e non anche questo è permesso con tanto di cartello? Non credo....ANONIMA

    RispondiElimina
  18. Anonima, bisogna distinguere la mentalità suicida di chi esce dai portici senza guardare (vale per ciclisti e pedoni) e il fatto che le bici transitino in via mazzini. la prima cosa non è vietata ma è un'abitudine scellerata di qualcuno, la seconda è concessa..in tutti e due i sensi di marcia..quindi continuo a ribadire che forse la zona non è adatta ad ospitare una pista ciclabile..almeno per com'è fatta ora.

    RispondiElimina