lunedì 15 giugno 2009

IL PROBLEMA

Carissimi lettori del blog, stamane , al solito come succede ogni lunedi' ho portato le mie borse piene di differenziata, carta, vetro, plastica dai miei in via Leonardo Da Vinci, come ho già detto altre volte per il blogger è piu' comodo usare le stazioni ecologiche di quella via , essendo quelle di servizio in via Clerico, molto lontane dalla mia abitazione, il lunedi' ho l'auto e ne approfitto quindi per fare il carico;

al solito , all'arrivo ho notato che la situazione era già complicata, se carta e vetro erano accettabili, per la plastica , insomma, era dura, un contenitore già debordava, l'altro era nelle vicinanze di debordo, evidentemente non bastano due contenitori perchè il ritiro avviene solo una volta la settimana, e quella è una zona popolata.

Alle 12, tornando da un giro di consegne ho visto pero' una situazione ben piu' drammatica, viale Po è la prima arteria cittadina che si incontra venendo dalla provincia di Torino e dalla nostra collina, stamane non dava per nulla un bello spettacolo, i contenitori di carta e plastica non solo debordavano, ma il contenuto era sparso ovunque, una sozzura per gli occhi e per chi vive li davanti, una donna, evidentemente che abita nel grande palazzo, cercava inutilmente di gettare i suoi rifiuti che diligentemente aveva differenziato , cercando di intruppare dentro al contenitore della plastica qualche bottiglia debitamente schiacciata....ma inutilmente.

Questa situazione in estate è destinata a peggiorare, per due semplici ragioni.....si beve di piu' e sapete che si beve acqua minerale e non quella di rubinetto ( a Crescentino, ottima, anche a detta di ospiti che ho avuto a cui l'ho propinata con aggiunta delle polverine, da me si beve la vecchia acqua vichy , come la chiamava mia nonna....e buona che è...), poi si lava di piu' e molti detersivi sono in plastica.

Ammesso che in futuro la nuova amministrazione possa pensare una serie di iniziative di educazione civica, promuovendo l'uso di acqua del rubinetto, o di detersivi ricaricabili, non so con quale ricaduta, visto che la società dei consumi ci porta purtroppo a differenziare i nostri acquisti tra marche differenti e prodotti ben precisi, il problema è grave ora, chi ci ha portati a questo livello di raccolta rifiuti ha perso le elezioni la scorsa settimana, ora la nuova amministrazione , spero possa far qualcosa....perchè vedete, ho l'impressione che la gente la raccolta differenziata la voglia fare, ma quando si trova davanti certi quadretti come quello visto stamane in due zone di Crescentino, venga presa anche da un giusto nervoso, la raccolta rifiuti si paga, e si deve cercare di farla funzionare.

Quali le soluzioni, aumentare le stazioni di raccolta? qualche contenitore in piu'? E se , semplicemente si passasse a raccogliere piu' spesso, in special modo in estate?

Un appello poi a tutti i cittadini, avendo partecipato qualche volta alle iniziative di DAL DIRE AL FARE, ho visto degli scempi difficilmente dimenticabili, non è possibile che nel giro di circa 600 metri si siano raccolti piu' di 10 sacchi di spazzatura e per spazzatura dico...di tutto, fin quando non ci metteremo in testa che non è la giusta procedura lanciare fuori dall'auto in corsa , nelle rotonde ogni genere di rumenta che si ha nella preziosa vettura, non avremo davvero la santa consapevolezza di tener pulito il posto dove viviamo e saremo portati a chiudere gli occhi davanti alle lordure che stamane si presentavano in alcuni punti nemmeno poi tanto nascosti.

Mi auguro davvero che dopo tante promesse si arrivi almeno ad un piccolo miglioramento, e confido nell'impegno di Marinella Venegoni e dei suoi colleghi Amministratori.

Scusate per lo sfogo

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

8 commenti:

  1. Condivido pienamente lo sfogo di Mauro: è agli occhi di tutti la situazione delle isole ecologiche nel paese oggi, come lo era anche 2 mesi fa (meglio precisare perchè a qualcuno non venga in mente di dire che è colpa della nuova amministrazione!). mi pare che la soluzione più semplice sia intensificare il giro di raccolta...a volte però le cose semplici, nell'ambito pubblico, richiedono una risoluzione complicata...lo sveltire la messa in pratica di un soluzione potrebbe essere un buon banco di prova per la nuova amministrazione così sensibile al problema da appoggiare e partecipare, nei mesi scorsi, alle iniziative ecologiche di DAL DIRE AL FARE!

    RispondiElimina
  2. Condivio anch'io, non che in inverno sia così bello vedere tutta questa immondizia per terra, ma in estate la situazione peggiora, si beve di più,si lavano più panni,tutta plastica che ad un certo punto non sappiamo dove metterla se non legare la borsa, contro i gatti che rovistano, e appoggiarla vicino al bidone.Non solo la campana del vetro di via Pellico è anche pericolosa, in estate con i sandali si rischia anche un deciso taglio,perchè il vetro è sparso anche per la strada.E mi pare che in via Graziano abiti il Signor Speranza,il quale un occhio potrebbe anche buttarlo.Anonima19

    RispondiElimina
  3. Però questa volta Mauro hai avuto sfortuna, se te le avessero rubate come l' altra volta non avresti avuto il problema di dove piazzarle.Ciao Anonima19

    RispondiElimina
  4. Mi chiedo una domanda.

    Sono stata in villeggiatura in un paese sperso tra i monti della Basilicata (vicino al Pollino) mi sono meravigliata del progresso nell'aver messo i bidoni per gettare i sacchi dell immondizia. Invece fino all'anno scorso i sacchi dovevano essere riposti lungo il proprio marciapiede 3 volte alla settimana.

    A Crescentino vi erano fino a qualche quinquennio fà i bidoni dove si gettavano i sacchi. Poi sono stati tolti e i sacchi verdi dei rifiuti vanno messi in loco 3 volte la settimana, per il ritiro.

    Mi chiedo: al Pollino, zona arretrata finalmente hanno i bidoni, qui a Crescentino progressisti come siamo, siamo tornati al sacco da mettere in strada.Ma non è una contraddizione?
    Non erano piu igienici i bei bidoni?
    Sono esterefatta.

    Lei Novo cosa ne pensa?


    La Contessa di Monte Lepre

    RispondiElimina
  5. Non parliamo di via Pellico che la strada pare incerata mentre quella adiacente (fine via Manzoni) pare morsa dai topi.


    Rossella o' Hara

    RispondiElimina
  6. il blogger pensa che la raccolta rifiuti a crescentino debba essere cambiata, e per far cio' serve un totalem ripensamento della stessa, da parte della nuova amministrazione, non sono un tecnico quindi non do consigli, vedremo cosa verrà patorito
    mauro novo

    RispondiElimina
  7. NON SO SE SI CHIAMI VIA MANZONI O CME, SO CHE L' ULTIMA VOLTA CHE CI SONO PASSATA,HO PRESO UN BUCO CON LA RUOTA PER EVITARE UNA BICI DA UNA PARTE ED UN PEDONE DALL'ALTRA ED HO BATTUTO LA MIA POVERA CERVICALE CONTRO L' APPOGGIA TESTA DELL' AUTO ,DA ALLORA NON CI PASSO PIù.aNONIMA19

    RispondiElimina
  8. Ai sostenitori di "DAL DIRE AL FARE......." appuntamento per chiacchierare un po' e farci venire delle idee il 24/6/2009 ore 21 parco TOURNON . Passa parola.
    N.B.:Porta il modulo che raccogliamo le firme.

    RispondiElimina