sabato 27 giugno 2009

MARIO GUIDA DICE LA SUA DOPO IL CONSIGLIO COMUNALE

DAL DIRE AL FARE C'E' DI MEZZO IL MARE:

Le chiacchiere stanno a zero, i fatti sono quelli che contano.

Dalle prime votazioni del consiglio comunale si evince il fatto che quello che non si era potuto fare prima, si potrà fare ora.

Il segnale politico del centro sinistra c'è stato, ed è stato un segnale forte e preciso.

Tre votazioni si sono susseguite, per nominare il vice presidente del consiglio comunale e i delegati della commissione elettorale e relativi sostituti.

Viene eletta ad unanimità dal centro sinistra, dopo le dichiarazioni di voto della minoranza, Magda Balboni Tasso come vice presidente del consiglio e sostituta consigliere della commissione elettorale e Riccardo Piolatto come unico consigliere di minoranza della commissione stessa.

Dopo tanto parlare, dopo l'inutile polverone sollevato dai radical chich di sinistra contro il papocchio che vedeva la presunta fusione dei borghesi di sinistra e la frangia pedraliana del centro destra, per battere la lista Minoli, che proprio per questo, aveva visto la forzata discesa in campo dell'ormai nuovo sindaco Marinella Venegoni. I fatti parlano chiaro: l'intesa c'è e i cittadini crescentinesi che nella loro buona fede hanno votato l'alternativa sono stati letteralmente raggirati.

Niente di personale , mi spinge ad arrivare a tutto questo e ad esternare le mie considerazioni.

Tutto cio' che ha dimostrato il primo consiglio comunale è che i valori come l'onore, l'onestà intellettuale, l'onestà nei confronti della gente comune, l'appartenenza, sono valori che non esistono piu'.

Neanche coloro che si sono dichiarati salvatori della correttezza e sto parlando della sinistra radicale, hanno dimostrato fin da subito cio' che avevano dichiarato, protestando contro l'inciucio Pedrale Tasso centrosinistra, anzi, sono stati anche loro sostenitori e fautori delle tre nomine di ieri sera, con il loro voto.

Il risultato di tutto cio' è che anche i PALADINI DEL BENE COMUNE ormai sono diventati tutti venditori occasionali della FONTANA DI TREVI, come a suo tempo il mio concittadino TOTO'.

L'unica differenza che da una parte si tratta di realtà, dall'altra di finzione cinematografica. Tutto questo ci da la consapevolezza di cio' che abbiamo espresso in campagna elettorale è veritiero, e inoltre ci spinge sempre piu' a richiedere a gran voce, la costituzione di Commissioni extraconsigliari, per ogni attività degli assessorati, rendendo la democrazia partecipativa principe di questo sistema politico.

Inoltre faccio un appello ai cittadini comuni:

CARI CONCITTADINI, I TEMPI SONO DURIE ED E' ORA DI DIRE BASTA AI SOLITI AFFARISTI; ORGANIZZIAMOCI IN UNA ASSOCIAZIONE, CHE ABBIA IL SOLO SCOPO DI CONTROLLARE LIBERAMENTE ED IN MODO INTRANSIGENTE, L'OPERATO DEL CONSIGLIO COMUNALE.
SOLO COSI' POTREMMO FAR DAVVERO RISPETTARE I NOSTRI DIRITTI

MARIO GUIDA
Capogruppo Giovani di Crescentino
per mauroatlarge.blogspot.com

37 commenti:

  1. Coraggio Guida, ha scritto cose molto pesanti sui primi passi della nuova Amministrazione, non avuto paura dire che il Re è nudo.
    Ricordi che i posti in commissioni estemporanee servono per accontentare gli ingenui. Contano solo il voto in Consiglio e la Giunta

    Condivido in parte anche le sue proposte sul'allargamento delle Commissioni alla parte di società che non ha votato la Maggioranza Venegoni-Piolatto, ma con molta cautela, altrimenti il rischio è di un grande pastrocchio che invaliderebbe di fatto le elezioni.
    Vediamo cosa succederà nei prossimi mesi, facendo come l'avvocato Mosca, cioè controllando l'operato degli amministratori con attenzione e intelligenza, portando di fronte all'opinione pubblica ogni minima manchevolezza.
    Sulla Mozione Nucleare il gruppo Piolatto è stato smascherato nelle sue reali intenzioni, è questo è un bel successo sia di Mosca che di Dario Gallo, molto bravo a gestire una situazione difficile. Si è riscattato dalle molte critiche, anche mie. Dario, continui così.

    Blogger, chiederò che vengano pubblicate le dichiarazioni del consigliere Balboni, sono registrate e quindi penso siano di pubblico dominio, temo che abbia detto cose molto diverse da quanto tu affermi, l'attacco ai Blog c'è stato e molto pesante. Le parole sono macigni dette in un Consiglio Comunale.
    Cordiali Saluti

    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Saint Just, Mario Guida e tutti gli altri che si lamentano: ma avete preso la residenza a Crescentino da aprile 2009? o prima c'era la censura? o quello che veniva fatto andava bene così? o avevate paura?
    INSOMMA: solo i blogs vi hanno dato la PAROLA?
    Sole mattutino

    RispondiElimina
  3. Mi associo ai complimenti fatti da Saint Just a Mosca e Dario Gallo per aver gestito al meglio la questione nucleare con una integrazione ottima. Bravi, Claudio

    RispondiElimina
  4. Caro sole mattutino
    e lei è caduto dal pero?I ragazzi come Mario Guida bisogna portarli sul piedistallo, dargli spazio di crescità, per avere futuri amministratori fuori dagli attuali schemi che portano il paese(italia)al declino.Non possiamo lamentarci se ci sono le veline al governo...i figli di, l amico di....e le persone con competenza vengono tenute fuori dalle stanze dei bottoni.I giovani come questi bisogna ascoltarli, non vederli come una spina nel fianco perchè dicono ciò che pensano.Si puo condividere o no ma tutto nel segno del confronto.Alla domanda ma negli anni passati....bhe forse o non c' era il bisogno o la possibilità di esprimersi...o come una una molla il tempo li ha compressi per farli esplodere ora
    Lady Challagher

    RispondiElimina
  5. Caro Mario Guida, in effetti quelli della maggioranza avrebbero voluto votare lei, ma poi si sono accorti che lei stava in piedi e non seduto al tavolo, e hanno dedotto che qualcosa non andava ed era meglio lasciar perdere. Hanno anche pensato al suo amico Arlotta, che ci manca tanto, ma pure di lui non c'era traccia, quella sera, nella sala. Né in piedi, né seduto. Così le opzioni si sono ristrette, e tanto se non fosse stato l'inciucio con la Balboni sarebbe stato l'inciucio con Mosca, e se non con Mosca e Balboni sarebbe stato l'inciucio con Speranza. Altro che la terra dei cachi, questa è la terra degli inciuci: nel cervello, di ognuno. Ora, scusate, ma debbo andare a vendere la fontana: non di Trevi, ma di Piazza Garibaldi.
    Totò

    RispondiElimina
  6. Io mi ero già espressa circa le grandi potenzialità di Dario che andrebbero sfruttate al meglio....per gli altri vedremo....mai disperare.
    Per Mauro...anch'io mi ero spaventata. La possiblità di discussione che ci hai dato è una cosa molto positiva, lo scambio di idee anche se non condivisibili è sempre positiva...poi sta alla maturità delle persone accettarle o meno. Come già postato sul blogg di Gian Maria ho imparato molte cose in questi pochi mesi...a conoscere meglio persone....e a giudicarne diversamente altre....cosa che non sempre nella vita reale si riesce e si ha il tempo di fare....
    Continua così...e buon lavoro.

    PANDORA

    RispondiElimina
  7. Grazie Mario Guida, questa amministrazione ci sta davvero trattando come degli imbecilli, lei continui cosi' e rappresenti gli onesti
    In un giorno molto buio per l'onesta' e la liberta' di parola il 'sole mattutino' e' lei

    RispondiElimina
  8. Guida non si tira indietro dal fare queste supposizioni ma non si esprime a riguardo della delibera della denuclearizzazione che il suo amico Arlotta eliminò nella scorsa legislatura

    RispondiElimina
  9. Bravo Anonimo che dice che l'Amministrazione tratta come degli imbecilli, immaginiamo che prima, in questi nove anni e mezzo, si sentisse trattato da premio nobel no? Come fa a dire una cosa simile, perché è così pieno di preconcetti, non preferisce aspettare qualche minuto, forse, che succeda qualcosa che le faccia dire a ragione quel che sta dicendo, la prego di pensarci un momento, almeno... O forse preferisce coltivare l'odio che distrugge il dialogo come in Iran? Ci pensi per favore, ci pensi.
    Trinacria

    RispondiElimina
  10. l'odio e' stato creato in queste elezioni da certi politici che ora siedono a quel tavolo, non dai blogger, sono state elezioni sporche e la sporcizia e gli inciuci continuano, e pure la censure visto che su amarecrescentino non mi pubblicano... (un post ieri sera e uno stamattina)

    RispondiElimina
  11. Come mai ci si scandalizza del presunto inciucio (se così si può chiamare) tra la maggioranza e Piolatto e si tace su quello (sempre se così si può chiamare) tra Lista Minoli e Crescentino Ricomincia?

    RispondiElimina
  12. Questi strani anonimi, che non riescono neanche a trovarsi un nick name, vogliono distrarre l'attenzione dalla realtà. Da che mondo è mondo l'inciucio è un accordo di potere, e Mosca e Greppi di potere al momento mi pare che non ne hanno.
    Potete dire quello che volete, quello che è successo l'altra sera lo hanno capito tutti i presenti.
    Solo grazie a Mosca, le persone della maggioranza che hanno un pò di dignità sono riuscite a far passare una vera mozione antinucleare.
    Grazie anche a Gallo la mozione è passata, gli altri non hanno potuto fare a meno di approvare le modifiche, altrimenti facevano una misera figura.
    Bravo Dario.
    PCI

    RispondiElimina
  13. Ma povero PCI, quale sarebbe stato l'apporto di Mosca? Perchè se una centrale la mettono a Santhià, dove lui Mosca ha vittoriosamente spostato il confine, lei crede di morire ugualmente di morte naturale? Ma non mi faccia ridere. E perché la maggioranza non ha dignità? Ce la avrà lei, con gli occhi foderati di pelle del salame del Trinchero (quand'era aperto).
    Pinotto

    RispondiElimina
  14. Da Pinotto all'anonimo che dice che amare crescentino non pubblica i suoi commenti. Mi sono informato, e ho scoperto che lei mente. Non è vero affatto che sono arrivati messaggi non pubblicati sul sito di amare crescentino. Dunque o lei è un analfabeta del web, oppure vuole solo screditare la gente. Si vede che ha qualcosa di grosso da perdere, lo sappiamo tutti che ci sono tanti affari in sospeso. Comunque il suo nome e cognome mi sono noti, lo sappia.

    RispondiElimina
  15. ultimo anonimo, se lei conosce il mio nome e cognome e' perche' i messaggi su amarecrescentino sono stati visti (e non pubblicati.... non sono un analfabeta del web, altri miei post sono stati pubblicati, solo gli ultimi, piuttosto critici, non lo sono stati) oppure e'stata violata la mia privacy su questo sito, ma ne dubito perche' del signor Novo mi fido - e se mi conosce cosi' bene sapra' pure che di affari in sospeso io proprio non ne ho.... uso solo il mio diritto di scrivere sui blog come chiunque altro, e sarebbe bello farlo senzo intimidazioni soprattutto quando io l'ho fatto senza maleducazione ma semplicemente esprimendo il mio parere - grazie

    RispondiElimina
  16. matematico incallito28 giugno, 2009 11:35

    caro guida io le faccio notare solo una cosa:
    la vecchia maggioranza 5 anni fa si è votata presidente e vice presidente in barba all'opposizione e bada bene che in opposizione c'era una lista sola...
    questa volta hanno dato alle minoranze la possibilità di esprimere il vice presidente: risulato non sono riusciti a fare una proposta unitaria addirittura si sono autoproposti... eh eh eh... a quel punto se la maggioranza ha deciso di votare la balboni (e mi raccomando provate a non vedere sempre il marcio anche dove non c'è perchè il vicepresidente non è un assessore e non partecipa ne alle giunte ne ad altri organi esecutivi...) magari è stato solo x rafforzare un elezione che, se la matematica non è un opinione sarebbe stata egualmente raggiunta poiché Balboni 2 voti (piolatto e balboni) mosca 1 speranza 1... la matematica almeno quella è scienza esatta.
    Sul tema della commissione elettorale la legge prevede un posto alla minoranza. si può opinare sul fatto che sia finito allo stesso gruppo (di minoranza) ma anche in questo caso i numeri, caro guida ha seguito la votazione, davano un bel pari tra balboni e mosca e il regolamento avrebbe eletto la prima x anzianita (legge nazionale caro guida); la maggioranza ha ritentanto la votazione per provare a far elegger mosca ma qualcosa è andato storto ed hanno riconfermato la balboni... caro guida, per favore smetta di fare il moralizzatore a priore specie dopo che ha militato x anni in un partito come alleanza nazionale....

    RispondiElimina
  17. Bel matematico, perchè stai sparando falsita?
    Chiedo ai Blogger di pubblicare i risultati numerici delle varie votazioni, giusto per sputtanarti, perche in tutte le votazioni sono sempre stati i voti della maggioranza a far eleggere gli esponenti della lista piolatto.
    E poi, Se pensate di essere più bravi degli altri, perchè usate gli stessi metodi che avete sempre criticato?
    Qualcosa è andato storto? Ma ci hai preso per degli idioti?
    PCI

    RispondiElimina
  18. Caro PCI, scusi il disturbo, ma lei dov'è stato, negli ultimi 10 anni? E soprattutto, chi avrebbe voluto come vicepresidente del consiglio? Così facciamo più in fretta. Anzi, la prossima volta prima del consiglio comunale dia direttamente la linea alla maggioranza, loro obbediranno e lei sarà almeno contento e non dopvrà più cantare all'inciucio.
    Ippocrate

    RispondiElimina
  19. dott. Ippocrate, guarda che non ne faccio un problema di chi doveva avere un posto che per essere esercitato bisogna che Dario Gallo non ci sia (e dopo la buona prova che ha dato si spera che non manchi mai)
    Il problema è solo nel metodo, ci sono tre liste di minoranza, c'erano tre posti da dare, uno a testa, le concedo l'ordine di importanza, unpiccolo ringraziamento alla lista piolato possiamo comprenderlo. La parola inciucio la stai usando tu, forse perchè hai capito che dare tutti e tre i posti agli stessi (i nomi balboni e piolato non li ho mica scritti io, ma i consilieri di maggioranza.) non è stata una bella cosa.

    Comunque propongo di chiudere questa querelle di poco conto, ormai è fatta, aspettiamo i prossimi avvenimenti e cose più importanti.
    Saluti
    PCI

    RispondiElimina
  20. Ti puoi immaginare che "Amare Crescentino" ami il Mosca che ha fatto la campagna elettorale contro la Venegoni, PCI? Ma cerca di accendere il cervello, ti trovo un po' appannato.
    Radames

    RispondiElimina
  21. Peace and love Radames...

    Allora si predica bene e poi si razzola male.
    Viene fatto uno spiegone per mettere fine agli odi e poi si consumano vendette in diretta.
    Non devo fare grossi sforzi col cervello, basta leggere il verbale dele votazioni.
    Ripeto, chiuso questo incidente, aspettiamo le prossime mosse per avere conferme in un senso o nell'altro.

    RispondiElimina
  22. Saprete mai vivere senza un sospetto, voialtri di Crescentino? Ma in che diavolo di posto vivete?
    Lacrisinonmiconcedechepocheore

    RispondiElimina
  23. io vorrei solo rispondere all'anonimo che critica guida poichè arlotta ha ritirato 5 ani fa la delibera antinucleare. il sig. guida ha 23 anni, 5 anni fa non aveva voce in capitolo nè era in giunta. ora però c'è ed è come tutti i giovani di crescentino contrario al nuclare. se leggeste la nostra rubrica lo sapreste bene.
    per le altre questioni vi invito a leggere il nuovo post sul blog giovanidicrescentino.blogspot.com

    grazie mauro per lo spazio come sempre!
    cordiali saluti, giulia miravalle

    RispondiElimina
  24. Ah si...?!? perchè, i giovani di crescentino e tanto meno il signor Guida sono presenti in consiglio comunale?!? non mi sembra cara signorina Miravalle...
    Smettetela di prendere per i fondelli la gente con le vostre prediche da sapientoni

    RispondiElimina
  25. io ho esposto il nostro pensiero sul nostro blog e qui ho solamente risposto ad un anonimo che insinuava prese di posizione che non sono mai appartenute al sig. guida.

    le nostre prediche a differenza di ciò che sostiene lei sono molto schiette ed alla portata di tutti,come crediamo che la politica debba essere. sapientoni poco, onesti tanto. per ora vogliamo solo che la gente sappia , non siamo in consiglio ma intanto a vent anni abbiamo messo il primo mattoncino in un percorso molto lungo.cosa non le sembra anonimo?perchè non prova a leggere ciò che scrivo ed a commentarlo sul nostro blog?
    cordiali saluti, g.miravalle

    RispondiElimina
  26. Spett. Miravalle.
    Apprezzabile il suo rinnovato impegno, ma al momento è a rimorchio di iniziative altrui.
    La vostra lista non ha ragione di esistere a livello di alternativa amministrativa sul genere di Crescentino Ricomincia, lista ex Minoli o lista Piolatto. Riconsiderate il vostro ruolo, perchè per quanto vi possiate agitare, la prossima volta riprenderete 200 voti. A che serve? Per fare pressione alla Venegoni affichè vi coinvolga in qualche commissione? E poi?
    Non dico che dovete sciogliervi, ma non potete giocare di rimessa sempre.
    Chi di voi ha le qualità si faccia avanti e si prepari per avere fra cinque anni la forza necessaria per contare in una lista competitiva.
    Cordiali saluti signorina.

    Saint-Just

    ps
    disponibile a mettere la mia esperienza a vostra disposizione, virtualmente ovvio.

    RispondiElimina
  27. che riprenderemo 200 voti lo asserisce lei e potrebbe non essere così. non ci scioglieremo nè ci uniremo a linee che , se abbiamo escluso quattro mesi fa , non rivaluteremo certo ora.

    a parer mio abbiamo ragione d'essere anche solo per quel 3,7 % di crescentino che ci ha votato e che ci ha chiaramente dato il compito di fare la parte dei cittadini che si informano e informano.
    ci rinnoveremo ma non nella direzione in cui lei auspica. vogliamo un'altra politica, la vogliamo pulita e trasparente e ci batteremo per questo senza farci inglobare dalla partitocrazia ( non democrazia ) che vige oggi.

    il discorso delle commissioni l'ho già spiegato, non ci interessa partecipare per forza, basterebbe vigilare sull'operato di assessori e opposizione , chiunque ami minimamente la politica può farlo, anche lei.

    la sua esperienza la accettiamo volentieri ma nel percorso che già abbiamo scelto, non ci inviti più a vedere il nostro futuro in qualche calderone di partiti, non siamo questo sig. saint-just !

    cordiali saluti, g.miravalle

    RispondiElimina
  28. Dott Guida,

    lei fa invidia al prossimo. Non dia retta a tutte le asinate che si dicono.
    Lasci parlare intanto lei è l'unico che fa qualcosa di concreto.


    Badessa di Racconigi

    RispondiElimina
  29. Per Saint Just,

    ma lei è come Alba Parietti..si trova ovunque, come fa a conciliae l blog con la vita privata?

    Bravo er le sue dritte anche se a volte non capisco la direzione...

    Oca Giuliva

    RispondiElimina
  30. Perchè nessuno parla dell'inciuccio pre elettorale tra Minoli/Greppi e Mosca? La lista Mosca è nata per togliere voti alla sinistra (con la collaborazione di Greppi); peccato però che inaspettatamente abbia tolto anche voti a Piolatto ed allo stesso Minoli/Greppi. Ora per chi non se ne è accorto l'inciuccio è fra Speranza e Mosca in consiglio comunale.
    Cicala canterina

    RispondiElimina
  31. Madame cicala
    Gli inciuci hanno senso per gestire il potere, non certo per stare all'opposizione, quindi la sua è semplice e perdonabile ignoranza delle cose.

    Mi conforta in questa opinione sig.na Miravalle?

    Avete ragione, non prenderete 200 voti la prossima volta, probabilmente non vi presenterete più.
    Ammesso e assolutamente non concesso che vi riesca di prendere 1 consigliere, cioè Guida, state comunque parlando dei prossimi 10 anni dove non conterete un bel niente.
    Contenti voi.
    Volete vigilare su quello che fa la Maggioranza? Il modo migliore è di esserci dentro, cara Miravalle.
    Lei pensa di essere migliore di loro? Comincia già col piede sbagliato, lei è come loro, come tutti. Non conosco politici Cybernetici e anche quelli danno dei problemi.

    Madame labadessa
    Si parlava con la sig.na Miravalle, oppure è sempre Guida che si firma con altri nomi, vista la figura barbina che ha fatto anche suo blog?

    Sempre amichevolmente
    Saint-Just

    RispondiElimina
  32. sig. saint just non mi cada in questo genere di commenti, il sig. guida non aveva scritto proprio un bel niente. sono le regole del blog, ora potrei postare un commento e firmarmi siant just , perciò non perdiamoci in sciocchezze.

    l appoggio si e no sul discorso degli incuci. se sono ora , forse e dico forse è normale , ma onesto meno. ma se calcoliamo che piolatto è d'accordo con il pd allora in una politica del genere diventano legittimi anche i delinquenti ( vedi il nostro parlamento) e gli accordi sotto banco.

    non mi ritengo migliore di nessuno ma rifiuto la linea politica di amare crescentino, rifiuto rifondazione con il pd, rifiuto i taciti accordi con pedrale ed in genere tutto ciò che scavalca il cittadino.
    se mi capiterà di dire la mia lo farò sempre come rappresentante di giovani di crescentino.

    perchè continua a fare di queste supposizioni sul nostro futuro? perchè ci vuole sciolti?

    cordialmente , g.miravalle

    RispondiElimina
  33. Infatti l'inciuccio era per gestire il potere, gentile Badessa; in base all'accordo con Mosca doveva vincere Minoli ma non hanno considerato l'elevato numero di voti presi dalla lista Mosca anche a discapito di Minoli.
    Cicala canterina

    RispondiElimina
  34. Signori, se gli inciuci pre elettorali producono liste come quella di Mosca ben vengano.
    Ricordo che per la sinistra e il PD era più vantaggioso dividere il centro destra. Se fate i conti, vedete che Venegoni più Mosca avrebbero perso comunque contro il solo Minoli.
    La lista di Mosca ha causato un solo sconfitto: Piolatto, perchè gli ha sottratto tutti quei voti di "persona nuova e aria nuova" che erano il suo punto di forza. I crescentinesi hanno il naso fino e non si sono fidati del tutto. Con tre liste non è escluso che vincesse.
    Cordialmente
    Sain-just

    RispondiElimina
  35. Scusate l'errore sopra: Saint-Just

    RispondiElimina
  36. saint just non sono d'accordo, se una cosa è fatta bene può essere tranquillamente fatta alla luce del sole, se si nasconde è perchè qualcosa da nascondere esiste. se la politica deve continuare a parlare di questo , se gli elettori devono stare dietro a queste cose inutili che non migliorano la vita di nessuno allora la democrazia non ha nemmeno più ragion d'essere.

    cordialmente, g.miravalle

    RispondiElimina
  37. cicala,
    mosca non ha vinto proprio perchè non ha fatto accordi con nessuno
    ne ha avute per tutti
    walter

    RispondiElimina