sabato 27 giugno 2009

IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DELL'ERA VENEGONI




Atmosfera caldissima ieri sera in sala consigliare....primo consiglio comunale dell'era Venegoni 2 , con una temperatura vicina ai 40 gradi, causata anche da un affollamento in parte imprevisto, gente in piedi, fuori e dentro la sala che cercava di carpire cio' che accadeva e una difficoltà estrema del blogger a prendere appunti.

Aperto il consiglio con le solite ritualità e la surroga di Minoli con Greppi che pero' non si è fatto vedere , Marinella Venegoni commossa fino alle lacrime ha fatto un bel discorso , parlando di principi che seguirà in questo suo secondo mandato, ribadendo onestà, trasparenza e assoluto disinteresse personale nello svolgimento del suo lavoro di amministratrice.

Ha altresi' ribadito che la campagna elettorale , piena di cattiverie e di veleni è finita e si torna alla civiltà e alla politica ragionata e al dibattito sereno.

Marinella ha detto che è consapevole di governare con una maggioranza relativa de non assoluta, con una disponibilità ad ascoltare altre opinioni e all'ascolto dei cittadini perchè non ci saranno figli o figliastri ma solo i Crescentinesi, notando che un sindaco da solo non fa nulla, un sindaco deve sentire la città vicina, visto che saranno 5 anni difficili.

Si è poi preceduto alla elezione del Presidente del Consiglio Comunale che è risultato Dario Gallo, che ringraziando ha detto di essere onoratissimo per la carica e ha ringraziatio altresi per il voto unanime.

Alla Vicepresidenza del Consiglio è stata eletta Magda Balboni Tasso, Magda ha dichiarato di essere contenta del fatto che sindaco sia una donna con l'auspicio di essere attenti alla cultura della legalità e della democrazia, la signora si è poi resa protagonista di una contestata uscita sui blog, parlando in realtà dell'inclusione nell'ordine del giorno della denuclearizzazione di Crescentino, Magda Tasso Balboni ha parlato del fatto che i blogs hanno anticipato il tema nucleare, quasi obbligando l'amministrazione ad anticipare il tema scottante, inserendolo d'improvviso nell'o.d.g. del Consiglio.

Le parole di Magda Tasso in vero non ben espresse e mal intese anche da me, hanno provocato accese polemiche sia in sala che fuori, sopite poi da una dichiarazione che Magda Tasso mi ha rilasciato, Balboni Tasso non voleva assolutamente chiedere la chiusura dei blogs, ma che alcuni argomenti cosi' scottanti come il nucleare venissero discussi prima in consiglio e poi sui blogs senza forzare i tempi. Balboni Tasso voleva poi stigmatizzare i commenti sui blogs, a volte maleducati e sopra le righe, con punte di intolleranza, incidente chiuso quindi.

Ha poi preso la parola Piolatto che è stato anche eletto in commissione elettorale (lista Piolatto pigliatutto nei posti di opposizione n.d.r.) Piolatto ha detto che valuterà con il suo gruppo i vari provvedimenti e le proposte che la maggioranza farà, notando che alcune parti del programma di Amare Crescentino sono simili a quelli della Piolatto,
Riccardo ha poi detto che non ci sarà nessun accordo con altri gruppi di minoranza, ma se serve ci sarà una unione con loro contro la maggioranza, Piolatto ha poi chiesto l'attenzione alle piccole cose, le pulizie ad esempio.

Mosca di Crescentino Ricomincia al solito protagonista indiscusso, ha dichiarato di accettare la richiesta di relazioni garbate con la maggioranza, ma ha chiesto un cambio di regolamenti nel consiglio, piu' tempo quindi per analizzare le carte ed i punti che verranno discussi nei prossimi piu' impegnativi consigli.

Mosca si è poi scatenato durante la discussione sulla denuclearizzazione di Crescentino, non essendo del tutto soddisfatto della lettura del documento fatta da Pino Rotondo, Consigliere di Maggioranza, e dichiarandosi non soddisfatto del tutto nemmeno dopo l'intervento dell'assessore esterno Sellaro, ha dichiarato che si doveva implementare il documento di maggioranza con la frase : cercando in ogni modo di impedire la nascita di siti di stoccaggio sia nel nostro territorio che nei comuni vicini, il documento è stato cosi' votato, provocando l'astensione del gruppo Piolatto che si è dichiarato non del tutto informato sui fatti, riservandosi di rivedere le posizioni dopo aver preso informazioni al merito.

C'è poi stato un nuovo intervento di Mosca sui rifiuti, chiedendo a Sellaro di fare una esposizione sulla riunione del consorzio rifiuti tenutasi a Gattinara nella giornata di giovedi', Sellaro ha detto sostanzialmente che c'è una posizione differenziata tra il comune di Vercelli e i paesi della bassa che spingono per il porta a porta, sull'argomento ci si tornerà nuovamente nei prossimi consigli.

Assente Greppi, Speranza si è dichiarato capogruppo della lista Minoli, Carmine un po' spaesato nel nuovo ruolo di oppositore solitario, ha augurato buon lavoro all'amministrazione, e assicurando un voto favorevole se si porranno argomenti a favore dei cittadini, e subito qualche minuto dopo Speranza ha votato a favore della denuclearizzazione, SMENTENDO SE STESSO DI OTTO ANNI FA, quando voto' l'eliminazione della denuclearizzazione del comune di Crescentino perpretrata dall'ex sindaco Fabrizio Greppi, approfittando dell'assenza dello stesso .

Si è chiuso cosi con una bella sauna il primo consiglio comunale, alla prossima dal blogger

MAURO NOVO
mauroatlarge.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento