sabato 25 aprile 2009

I GIOVANI DI CRESCENTINO SI PRESENTANO



No non è la foto di una festa di leva che vedete qui accanto, ma è forse la novità piu' curiosa e sconvolgente di queste elezioni comunali 2009, da qui a giugno imparerete a conoscere questi ragazzi,  io ho visto la loro vitalita' questa sera , la loro forza, la loro passione,  capitanati da un un anarchico liberale come il loro candidato a sindaco , il 22 enne MARIO GUIDA,   ma davvero tutti stasera hanno dato una scossa particolare all'interno del caffe' de gregori, dove la loro lista è stata presentata a stampa tradizionale e blogs, la sorpresa è stata la presenza di un pubblico folto che si è unito a giornalisti e bloggisti,

La verve di Giulia Miravalle, 22 anni, madre , studentessa e lavoratrice, comunista marxista che da giorni tiene banco nei blogs tenendo testa anche alla divina Marinella, ma anche le importanti osservazioni di Riccardo Acquaviva , lo sguardo profondo di Giuseppe Troccoli , uno scrittore in erba, il cantore della noia giovanile a Crescentino,  sembra un po' un tormentato Holden, che si stringe ai suoi 19 anni,  si penso che vi innamorerete di loro,   ed è un appello davvero, andateli a sentire dal 9 maggio in poi nelle frazioni e nei loro incontri in città  carissimi lettori, e mi rivolgo agli over 30,   constaterete che non sono solo parolai, ma vogliono davvero qualcosa di concreto , vogliono un contatto diretto con gli adulti anche se parlano un linguaggio giovanile, ma di rara profondità, e se pensate che i giovani siano smidollati senza valori tutta apparenza e grande fratello, beh.....qui questo non è di casa.

Mario Guida ha dichiarato che questa lista non sta ne' a destra  ne' a sinistra (ex a.n. lui, di varia estrazione gli altri) , pur se i vari componenti hanno le loro idee politiche, ma tra di loro sono uniti in questo progetto, nato piu'  di 5 anni fa quando molti di loro erano ancora a scuola e parlavano ostinatamente delle loro preferenze politiche,ma di come potessero insieme creare un movimento, un'onda di idee che sommergesse le vecchie faccie, la vecchia politica e il conformismo del potere e del clientelismo, Mario ha dato stoccate a Minoli, Piolatto e ad Alati il cui destino pare portare alla corte Minolesca, una chiosa anche su Marinella Venegoni,che non è secondo lui un rinnovamento come la sinistra vuole far credere, sottolineando quanto Giovani di Crescentino sia un progetto piu' che una lista,  un progetto naturalmente che non cerca un voto clientelare, perchè non ci sono posti di lavoro da promettere o varie altre prebende,  ma solo un oculato modo di spendere il denaro pubblico, magare non in inutili fontane da 70000 euro, mentre in città il disagio sociale raggiungie livelli insopportabili.


Questi ragazzi nelle scorse   settimane, hanno individuato alcune storie di storture sociali davvero inquietanti e stanno cercando di risolvere i problemi di queste persone e ci stanno per riuscire, dimostrando che impegnandosi a lavorare insieme crea molto spesso una forza che si trasforma in positività,  chi era presente ha toccato con mano i problemi, perchè le persone a disagio erano presenti, e con i loro racconti hanno potuto dare la sveglia a un paese un po' distratto su certi temi, che sono anche scomodi, la povertà e il disagio non fanno audience nemmeno in campagna elettorale.

Il gruppo  sottolinea che non hanno niente in contrario a chi sta nelle altre liste, chi segue progetti piu' organicamente politici anzi ne hanno rispetto, sottolineando pero' la loro diversita',  pensano fortemente che il futuro è creato obbligatoriamente dai giovani, ma sanno anche che la loro generazione è cresciuta con pochi valori.

Ogni componente si sta occupando di un punto del programma, che sono 17 e tutti di una certa importanza, Riccardo Acquaviva che si occupa di raccolta rifiuti differenziata ha stigmatizzato alcune dichiarazioni dell'ex assessore Speranza che aveva detto che le idee dei giovani di Crescentino erano vendere il nulla visto che tra un anno la raccolta andrà ai consorzi e non piu' ai comuni, Acquaviva rivela che la raccolta differenziata a Crescentino, non è poi cosi fatta bene,  mentre Giulia Miravalle si occupa in questi giorni di disagio sociale e di farsi conoscere sui blogs, tenendo verbalmente testa alla Signora Venegoni, le loro discussioni sono già un cult, tutte da gustare (andate su Amare crescentino e vedrete).

Una campagna elettorale, quella di questi giovani autofinanziata,senza sponsor  e fatta attraverso mitici ciclostili che fanno tanto 68, ma che si proietta nel futuro con l'uso massiccio di internet, tramite facebook e blog (giovanidicrescentino.blogspot.com), volantinaggi e sms, insomma un turbinio di iniziative che culmineranno con gli incontri con la popolazione che verranno annunciati a giorni.

Un ampio programma, di cui ricordo alcuni punti fondamentali, i problemi sociali, case popolari con la creazione di un gruppo di tecnici e di cittadini, che valutino i casi di disagio,   no a nuovi centri commerciali se non c'è un significativo aumento demografico, incentivazione del commercio esistente, l'eliminazione delle barriere architettoniche (punto che sta molto a cuore a Elisa Vacis ),   la salvaguardia dell'oratorio come patrimonio culturale e formativo della gioventu' crescentinese, installazione di sistemi di energia alternativa, abbattimento quindi nei costi nelle scuole comunali, una revisione totale del metodo di raccolta differenziata.

Vi presento ora i nomi della lista
MARIO GUIDA  SINDACO 22 ANNI lavora in ambito energie alternative e musicista
RICCARDO ACQUAVIVA 22 ANNI disoccupato
ANDREA MESSANO 22 ANNI  operaio
GIULIA MIRAVALLE 22 ANNI  studentessa lavoratrice
GIUSEPPE TROCCOLI 19 ANNI  studente
ANDREA GUALA 22 ANNI operaio
FEDERICA LEONE 20 ANNI  studente
HILARY POLLEDRO 23 ANNI  commessa
ELENA FRANCHEO 23 ANNI  operatrice in comunità
ELISA VACIS 31 ANNI centralinista in croce rossa
LUCA PATRUCCO 18 ANNI studente
FELICE GUIDA 20 ANNI  operatore sociale
MANUEL MULAS 20 ANNI  operaio
DAVIDE ARBOLETTI 25 ANNI, operaio e bodyguard

A margine poi giornalisti e bloggers hanno fatto domande e chiesto precisazioni, ho scelto La Miravalle perchè presto avro' l'onore di averla ospite qui nel blog, le ho chiesto dove trovasse tutta questa forza visto tutte le cose che ha da fare, dal lavoro allo studio , alla madre,  mi ha dichiarato che lei crede fermamente in quello che fa, e che se è consapevole di avere meno esperienza, quella è sopperita dalle molte idee e avendo un figlio di 4 anni, ci tiene al suo futuro e quello che fa ora lei puo' servire a lui negli anni a venire,  con una verve simile ecco come fa a tenere tenzone con Marinella Venegoni sul blog.

A margine della presentazione della lista era presente fra gli altri Dario Sellaro, giovane politico di area Verde che ha voluto rilascirmi la seguente dichiarazione che riporto fedelmente:

Mario Guida è riuscito a raggruppare attorno a se molte passioni politiche e grazie al suo carisma farle sfociare in una coinvolgente rabbia, ma quella rabbia positiva e propositiva.
E' ovvio che io non votero' per lui, ma ritengo che un voto a questa lista se fossi uomo di destra lo darei e non lo  riterrei sprecato.

Io vedo personalmente la lista di Mario come la naturale conclusione di un percorso disastroso della Destra che si ritrova ora divisa e a cui sono rimasti i vecchi arnesi della politica, e tra due sindaci di destra preferirei un sindaco Crescentinese .

 Chiudo.......... e ...

Mario questa è per te, so che ami Luigi Tenco..... e vi sia di augurio
Vedrai Vedrai , vedrai che cambierà , forse non sarà domani, ma un bel giorno cambierà, non so dirti come e quando ma vedrai che cambiera'
 
Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com




18 commenti:

  1. Simpatici ed entusiasti, non si può dire altro. Si faranno una bella esperienza di come funziona una campagna elettorale e la prossima volta qualcuno di loro lo ritroveremo ancora impegnato in qualche movimento o partito. C'è bisogno di un ricambio, i più capaci saranno fra 20 o 30 anni i prossimi vecchi arnesi della politica. Dispiace smorzare il loro entusiasmo, non avranno nessun seggio, non saranno di aiuto o danno a nessuno, ma in fondo lo sanno e ci provano lo stesso. Bravi comunque, auguri.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Ciao Mauro,ho letto ora la tua intervista ed il tuo commento,mi sono piaciuti. Questi ragazzi non mi paiono esaltati verso un mondo ,e mi consentano l' espressione, a loro sconosciuto ,come quello della politica locale. Non hanno genitori eletti sindaci per dei secoli, e perciò non hanno Santi in paradiso che spingono la causa.Ciò mi sembra una cosa positiva, stanno dicendo e facendo ciò che loro pensano e sentono per questa Crescentino un pò troppo bistrattata negli anni. Mi auguro che sappiano portare avanti i loro progetti nel tempo, e che non si scoraggino per un eventuale sconfitta, perchè è noto che saranno sempre coloro che hanno una storia alle spalle ad aver più vicina la vittoria. Anonima 1966

    RispondiElimina
  3. Questo progetto (molto interessante e apprezzabile) affonda le radici nella "fretta". Infatti questi giovani hanno "organizzato" il tutto troppo velocemente, non si può creare una lista con rispettiva propaganda in soli 2-3 mesi. Vi diranno che fra di loro se ne discuteva già da parecchio tempo ma, purtroppo per loro, parlare non corrisponde ad attivarsi. Credo che, se avessero desiderato procedere con più "concretezza", si sarebbero dovuti adoperare in precedenza e in modo differente magari creando un movimento giovanile e affiliandosi ad una lista "maggiore" (li avrei visti bene con Mosca, sarebbe stato vero Rinnovamento). Dico questo perchè, sapendo che il loro traguardo sarebbe un consigliere di minoranza con il fine di "far sentire la voce dei giovani", vorrei spifferargli un segreto: dall'opposizione, specialmente se solo, non si fa sentire alcuna "voce", al massimo qualche spiffero da sotto la porta.
    Archaon

    RispondiElimina
  4. Caro Archaon, questi giovani non partono con una propaganda a tappeto nè offrono panisse e varie, in quanto manca il portafoglio che tutti i politici hanno.Magari in comune non si sentirà la loro voce, ma in genere se ne sentono di ben peggiori, nello stesso ambiente ovvio. Posso garantire che due di quei ragazzi ,si sono presi il mal di pancia di recarsi in provincia di Treviso per capire meglio cosa fosse la raccolta differenziata. A lei risulta che in questo paese si sappia cos' è o no? A me non pare. Se avessero preso le cose alla leggera e di fretta tante cose non sarebbero riusciti a farle e forse nemmeno a pensarle. Facile e comodo appiccicare manifesti con un sacco di promesse, senza contare che sotto le elezioni tutti salutano salvo poi dimenticare tutto appena si viene eletti. Anomima 1966

    RispondiElimina
  5. caro signore archaon,tengo a precisare in primis che seppur in 2-3 mesi questi ragazzi hanno svolto un "signor" lavoro, essendo a mio avviso molto piu preparati loro sui propri punti che tutte le altre liste con argomenti fittizzi.Credo(il mio pensiero può anche essere non condiviso)che siano molto piu motivati un gruppo di ragazzi arrabbiati e spinti dalla voglia di fare,dalla correttezza e dall'onestà,e sono arci sicuro che faranno bene e avranno un buon risultato.I loro oppositori dovranno ben guardarsi le spalle se sfortunatamente sale in consiglio uno di quei ragazzi,perchè se cosi fosse non sarebbero più una scommessa ma una realtà, da tener conto per il futuro prossimo...ALTRO CHE SPIFFERI DA SOTTO LA PORTA...


    Andrea Messano

    RispondiElimina
  6. Ma cari ragazzi,le mie non volevano essere accuse,ormai vi siete abituati e iniziate a soffrire di manie di persecuzione :) Cercherò allora di esprimermi diversamente,onde evitare altre controversie: credo che avreste potuto fare scelte che vi avrebbero permesso di correre (quasi) alla pari con le altre liste, sopratutto senza "macchiarvi" di incoerenza et simili perchè entrambi nuovi volti sul panorama crescentinese. Comunque vorrei, rivolgendomi all'anonima 1966, dirle che sono bene informato a proposito di Vedelago. Questo mi da forse ancor più dispiacere, perchè tutte queste buone iniziative ed energie rischiano di sfumare senza trovare un riscontro pratico.
    Ragazzi, oltre ad andare alla grande ed essere onesti,per quanto possa suonare male, bisogna vincere(e non solo sul piano morale). La realtà è questa, chi vincerà avrà il potere di cambiare/lasciare invariate/peggiorare le cose, tutti gli altri, dal 20enne al 60enne, non potran far altro che protestare protestare e poi essere liquidato con un voto in consiglio.
    In ogni caso, buonanotte e buona festa della LIBERAZIONE (anche se un po' in ritardo).

    Archaon

    RispondiElimina
  7. intervengo al solito e metto becco, grazie ad anonima 66 mi piacciono i tuoi commenti , per archaon , questi ragazzi con mosca non centrano nulla, mosca fa un rinnovamento tutto suo, e non lo divide con nessuno, come i ragazzi fanno il loro, Mosca a tratti ve lo dico inquieta il pubblico che lo ascolta, non è rassicurante, un candidato a sindaco lo deve essere , sopratutto se come mosca ha velleità di vittoria, ma io mi sono divertito molto di piu' con i ragazzi che stasera da mosca, dove le cose erano piu' preparate, piu' precise, ma ieri sera io mi sono emozionato, appassionato, divertito, stasera da mosca non ho avuto alcuna emozione,, bravo di sicuro, tiene il palco, sicuro, sul fatto che ritroveremo qualcuno dei ragazzi in politica da piu' adulti, il tempo lo dirà e me lo auguro,.
    oggi ho camminato con loro per un tratto al corteo, tra l'altro che bella atmosfera al corteo, non vedere piu' greppi con la fascia è stata una novità dopo 9 anni , lui era li con il cappello da alpino tra i suoi alpini, io come noto preferisco chi non aveva il cappello, tranne tasso che con il cappello sta bene....

    RispondiElimina
  8. grazie signor Novo è sempre gentilissimo..è il migliore...

    Andrea Messano

    RispondiElimina
  9. Grazie andrea, ma credimi, dico la verità, su mosca domani ci sarà un articolo, sono state dette moltissime cose nel meeting di stasera, quindi ne sto preparando una summa, isolando le cose piu' importanti e al solito mettero' le mie opinioni, una opinione l'ho già scritta di sopra, ma la analizzero' meglio nel post di domani

    RispondiElimina
  10. Buon giorno signor Archaon, questi giovani le danno proprio un gran fastidio.Ma che importa a lei se si sono recati a Vedelago, se hanno sprecato energie le quali non saranno politicamente riconosciute? Le ritengo , da madre quale sono esperienze di vita con o senza successo, arricchiscono il patrimonio culturale loro. Sono consapevoli che probabilmente, non saliranno sul podio, ma partecipano ugualmente e questo mi pare sia un' ottima cosa.Si affacciano ora ad affrontare la vita, non tarpiamo le ali sul nascere, lasciamo che portino avanti i loro progetti le loro speranze così come ora senza essere corrotti e senza la vittoria certa davanti a loro. Buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Va beh, ho capito che qui è meglio non parlare, magari dopo l'8 giugno ogni parola non sarà più considerata un'accusa ma un parere.
    Non oso immaginare cosa sarebbe successo se avessi fatto delle accuse reali,ho perfino detto di apprezzare tale progetto :)
    A presto,forse.

    Archaon

    (in ogni caso complimenti per i servizi Sig. Novo,è di grande aiuto alla comunità)

    RispondiElimina
  12. Caro signore dopo l'8 giugno le parole saranno vane, i giochi saranno fatti e l' operato di chi avrà in mano la vittoria potrà essere giudicata nel tempo. Saluti.Anonima 1966.

    RispondiElimina
  13. sig, archaon non voglio incentivare altre controversie.... ma lei ci sta chiedendo di fare ciò che ripudiamo e che ci ha portato ad unirci.
    entrare in liste maggiori per ottenere la vittoria? questo è interesse personale.
    le persone devono votare il nostro programma se lo spprezzano, non votarci perchè siamo in lista con i grandi partiti.
    comunque il nostro blog giovanidicrescentino.blogspot.com potrebbe illuminarla sulle nostre posizioni....
    cordiali saluti, giulia miravalle

    RispondiElimina
  14. Sig.ina Miravalle, mi strappa un ultimo commento...io ho ben visionato il vostro forum e ho sotto gli occhi il vostro programma. So bene che non avete voluto immischiarvi con la classica politica, però forse ci sarebbe stato il modo di concretizzare ancor di più il vostro splendido lavoro. Perchè ho sentito molti, parlando qua e là, dire che sareste un interessante novità, che ci avete messo il cuore e sopratutto il cervello, ma non vi voteranno perchè "tanto non vincono". Sentire queste parole mi da molto dispiacere, tutto qui.
    In ogni caso, il vostro esempio (spero e mi auguro che) sarà il lancio di un nuovo pensiero, magari non solo fra i "giovani".

    Archaon

    RispondiElimina
  15. Credo che ognuno sia libero di esprimere il proprio pensiero ed il sig Archaon esprime il suo e fa bene.
    Il problema reale di questo paese e della nazione stessa è che i progetti concreti,reali,di valore non vengono apprezzati,ma solo definiti utopistici e senza possibilità di vittoria.
    Credo che solo in Italia il pensiero e la mentalità globale sia molto arretrata tanto che dei giovani pe,r la MASSA in genere non sono reputati meritevoli di alcun voto e alcuna vittoria.
    Tra le situazioni alle quali sono più insofferente certamente al primo posto metterei l'ipocrisia.
    L'ipocrisia di gente che ci ha lasciato senza valori,senza concretezza e che ambiguamente,con un gioco tutto falso vuole incentivare i giovani.
    Ecco,noi giovani adesso siamo in campo!!!Perchè non possiamo vincere?perchè non possiamo far sentire,anche all'opposizione la nostra voce.
    Giovani sentite?!!!!
    Mi vorrei rivolgere a gli adulti:Allora i giovani si sono presentati per crearsi il loro futuro,perchè non li sponsorizzate,perchè non cercate di carpire i loro stimoli fantasiosi,a volte utopistici,che cercano però di confluire in una rale diramazione concreta?
    La nostra Crescentino è lo specchio della nostra società!Noi giovani siamo solo un bacino di voti per i politici che ci elogiano e cercano falsamente di stimolarci.
    I cari signori della politica ci vogliono solo come portantini,dicono di lavorare per noi,ma ciò che preme di più è il proprio successo ed i propri interessi personali.
    Quanti giovani che ci sono in questi listoni,quanti.......Si SOLO PER PORTARE VOTI!!!Solo per divenire i galoppini altrui!!!BELLO LAMENTARSI SEMPRE CARI GIOVANI,MA NON SI PUO' STARE SEMPRE A GUARDARE E A CRITICARE,QUANDO I NOSTRI POLITICANTI CI USANO COME ZERBINI O CIUCCI DA MONTA,SENZA FARE NIENTE QUANDO ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI FARCI SENTIRE!!!
    E' ORA DI SVEGLIARSI!!!
    PADRI,MADRI,NONNI E' ARRIVATO IL NOSTRO MOMENTO ED E' GIUSTO CHE NOI DIVENTIAMO GLI ARTEFICI DEL NOSTRO AVVENIRE!!!

    PERCHE' LE MIE PAROLE NON SIANO VANE, VOGLIO INVITARVI AD I NOSTRI INCONTRI CHE TERREMO IN QUESTO MESE DI CAMPAGNA ELETTORALE!!!
    SOLO LI POTRETE VEDERE SE LA NOSTRA SI CHIAMA CONCRETEZZA O SOLO FANTASIA.

    RICORDO IN FINE CHE CI SONO VOLUTI DEI RAGAZZI COME NOI PER ESPORRE SITUAZIONI DI GRAVE DISAGIO ECONOMICO!!!ECCO I VENTENNI DI OGGI!!!
    NESSUNO NEL PROPRIO PROGRAMMA SI E' CURATO DI INSERIRE UN ACCENNO ALLE SITUAZIONI SOCIALI DI ALCUNI NOSTRI CONCITTADINI CHE VIVONO IN CONDIZIONI DISASTROSE NEL 2009,NOI SI!

    Buona Giornata a tutti voi.

    Mario Guida

    RispondiElimina
  16. Ciao Mario, è sicuramente vero che con nulla, cioè nè con manifesti nè con genitori politici alle spalle,voi siete riusciti a creare nel nostro paese un gran polverone. Non credo che veniate scambiati per galoppini in quanto non siete scesi a compromessi, ma credo che chi vi voterà tanti o pochi che siano i vostri simpatizzanti, toglieranno voti ad altri. Come ,quattro pivelli che arrivano freschi freschi, si pongono ai livelli dei colossi della politica locale?Questo penso sia il maggior problema per gli altri candidati.Ovvio che non si sono presi cura di ciò che non va a Crescentino, intanto loro la poltrona l'hanno occupata per anni. Non è così facile sradicare una politica che ad oggi ha fatto acqua, e non è facile per gli elettori cambiare modo di pensare,in quanto il giovane è sempre visto in malo modo e questo tu lo sai,dal mio punto di vista con vittoria o senza non mollate mai, portate avanti nel tempo il vostro pensiero la vostra filosofia e sopra ogni cosa restate onesti e leali sono due principali doti che tutti abbiamo ma nessuno le mette in pratica, in politica non sono conosciute queste 2 voci,fatele conoscere VOI.Anonima1966

    RispondiElimina
  17. Sig. Guida, vorrebbe quindi dire che se AN non si fosse sciolta lei non sarebbe -un galoppino altrui- facente parte di un "listone"?

    ONB

    RispondiElimina
  18. Inanzitutto io non faccio parte di un listone,ma i listoni sono altri.Forse il nostro è l'unico che non pone in principio nè gli interessi di partito,nè quelli personali,ma solo quallo dei cittadini.
    Poi An non esiste più e prima che ne uscissi,pensavo che l'unico modo per contrastare i forzisti era combatterli dall'interno,nel mio partito.Speranze rese vane dai capoccia di an,che sono artefici di una concretizzazione distorta di una visione almirantiana di rinnovamento della destra.
    Questa situazione non sussiste più,AN è morta e con se tutti i prinicpi di onestà ed i ferventi valori di una destra meritevole di rinnovamento,quello reale.
    Il primo motivo,sopra discusso, per il quale sono uscito dalla fazione di centro destra,mi ha fatto analizzare anche in modo obbiettivo i risultati della precedente amministrazione ed il lavoro di contrasto dell'opposizione uscente.
    Le idee ci giravano per la testa da qualche tempo e abbiamo cercato di concretizzarle nel miglior modo possibile.
    Non rinneghiamo il nostro passato,ma le fazioni e la partitocrazia attuale non ci rappresentano più.Nè destra,nè sinistra.

    Mario Guida

    RispondiElimina