venerdì 24 aprile 2009

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Egregio Signor Novo

Sono Andrea Botto di Società Civile, ho letto con interesse la sua intervista a Riccardo Piolatto e, appena sotto in maiuscolo, la sua acuta analisi della situazione politica locale.

Se mi è concesso un piccolo spazio sul suo blog, che trovo veramente ben fatto e di cio' mi complimento, vorrei prendesse in considerazione queste mie riflessioni che non vogliono in nessun modo innescare polemiche ma soltanto porre un punto di chiarezza sulla mia posizione.

Vorrei innanzitutto farLe osservare che in un passaggio dell'intervista a Riccardo Piolattosi ipotizza che lo stesso è appoggiato dalla Società Civile.

Questo non è vero: io potro' essere ben lieto di conoscere questo candidato, ma sino ad oggi non gli ho mai parlato. Quel poco che so di lui in senso politico, in ogni caso, mi consente di osservare (di nuovo senza alcuna polemica ma con realismo), che la sua squadra è formata per la gran parte di persone che hanno condiviso il governo con l'Amministrazione uscente.

Ora, poichè la mia intenzione di propormi per la politica attiva nasce da un totale vuotodi amministrazione sulle tematiche della tutela della famiglia (cosa che dico a ragion veduta essendo padre di due figli piccoli), mi è difficile credere che " di colpo" , sotto elezioni chi non ha mai avuto questa sensibilità la possa riacquistare con sincero interesse.

Quindi preciso subito che il precitato passaggio del Suo articolo non corrisponde ai miei attuali programmi politici e che il mio gruppo denominato SOCIETA' CIVILE non ha intenzione di appoggiare i vecchi amministratori, nè gli uni nè quelli che connotano marcatamente la lista di Piolatto come per nulla improntata al rinnovamento.

Per il resto, sulla nostra posizione ci terrei a dirLe ed a dire ai suoi lettori, questo:  il centro del mio pensiero " non è la carriera politica"fine a se stessa, bensi' la possibilità di incidere direttamente sulle scelte dell'amministrazione concretizzando i nostri obiettivi.

Io focalizzo la mia tutela politica sulla tutela della famiglia nelle molte sfumature che si possono immaginare.

Il posto per tutti all'asilo, il pre-scuola e il dopo-scuola perchè i genitori possano lavorare, l'ottimizzazione dei servizi per i nostri figli, a partire dalle mense scolastiche, dalla sicurezza per strada o quando giocano in un parco. Le faccio un esempio molto semplice : attualmente i parchi giochi sono, prima di tutto inadeguati e inaccoglienti, molto insicuri.

E siccome  la famiglia si crea con un figlio ma alla fine ha in carico un anziano, anche la politica assistenziale per noi è una  priorità.

Io faccio parte di un gruppo che pone queste problematiche al centro di ogni programma.
Constatiamo che per gli amministratori uscenti non è mai stato cosi', e quindi ci proponiamo di far sentire la nostra voce e di rendere utilizzabili le nostre idee, con una lista autonoma o ancor meglio con chi puo' dare maggior garanzie di rispetto dei punti che poniamo come irrinunciabili.

Vorrei sottolineare una ultima cosa: quando mi limitavo a proporre le mie idee tutti i politici mi davano una pacca sulla spalla compiacente e mi dicevano di STARE TRANQUILLO, ora che ho manifestato la mia disponibilitàa partecipare attivamente alla competizione elettorale i politici puntano gli occhi sul Progetto Società Civile.

Sarei lieto di poterle inviare domani il nostro primo manifesto e il nostro simbolo,

La ringrazio per l'attenzione e saluto con viva cordialità Lei e tutti i lettori del suo interessante blog.
ANDREA BOTTO/ SOCIETA' CIVILE

17 commenti:

  1. Caro Andrea mi creda, la ringrazio per il suo vivo interessamento al mio piccolo Blog, mi invii pure il suo materiale, che io cerchero' di pubblicare il prima possibile,
    mi preme pero' chiarire una cosa e non entro in nessuna polemica, il nome SOCIETA CIVILE è un po' abusato al momento, evidentemente il gruppo che appoggia Piolatto non è il suo caro Andrea, sono cosi' tanti i soggeti politici in città al momento che vi sarete davvero cannibalizzati i nomi, per altro caro signore Società Civile era il nome di un gruppo esistente in anni passati, quindi attenzione al copyright e questo lo dico sia a lei che a Piolatto, potrei anche presumere che Piolatto abbia preso accordi con qualcuno dei membri di quell'antico gruppo ma davvero non lo so, di nomi nell'intervista il signor Piolatto non ne ha fatti, ho comunque il massimo rispetto per le sue idee, io non ho figli, ma mi creda la capisco in tutto e per tutto, la consiglio comunque vivamente di trovare collaborazione in qualche gruppo o lista esistente, qualcosa che le piace ci sarà presumo, se no qui si apre la caccia grossa ai candidati e la gente per paura di incontrare qualche politico che chiede una candidatura si intanerà in casa,
    a parte gli scherzi, qui in questo blog si usa ironia anche per sollevare un po' i lettori, i problemi che lei pone sono seri e agli occhi di tutti, si trovi un compagno di strada e li sviluppi al meglio, saro' a sua disposizione in futuro
    cordialmente
    Mauro Novo

    RispondiElimina
  2. per società civile si intende tutta la popolazione, pertanto gentile sig. Botto, non abbia la presunzione e l'arroganza di dire che lei la rappresenta, solo perchè l'ha scritto sul suo simbolo. Io sono un facente parte della cosidetta società civile, ma non mi sento in alcun modo rappresentato da Lei.

    RispondiElimina
  3. attendiamo la confluenza nella lista Mosca..."bella" operazione elettorale.

    e poi caliamo un velo pietoso sul concetto di famiglia

    RispondiElimina
  4. Domani,
    25 aprile 2009, si festeggia una delle più importanti fasi storiche della nostra Italia:LA LIBERAZIONE dall'occupazione nazista.
    Invito pertanto tutti i cittadini e tutti i politici locali a presenziare alla cerimonia e al corteo seguente,che si terranno rispettivamente nella nostara chiesa parrocchiale della "Beata Assunta" e per le vie del centro cittadino dalle 11:00 in poi.

    Io,per motivi lavorativi forse mancherò,ma se ci fosse la possibilità,cercherò di trovare in qualsiasi modo possibile un pò di tempo per presenziare al corteo.
    Nonostante ciò,invierò i miei ragazzi,che dignitosamente rappresenteranno il nostro gruppo e la mia persona.

    Voglio fare un ultimo augurio:
    Spero che questa manifestazione venga vissuta con quello spirito di unità nazionale,che tanto manca ai nostri animi.No c'è destra,nè sinistra,solo Italia e gli italiani.
    Dal ricordo del passato,dobbiamo creare il nostro futuro,basato sui principi essenziali di onestà e correttezza.
    Spero che questo possa essere l'augurio per la mia generazione e le generazioni future.

    Mario Guida
    Pubblicato da Giovani di Crescentino a 9.36 0 commenti

    RispondiElimina
  5. lo spieghiamo anche ad Arlotta?

    RispondiElimina
  6. Stim.mo Sig. Botto ero presente alla conferenza stampa di Piolatto dove venerdì 17 Aprile annunciava oltre all'appoggio della LEGA NORD, DEL GRUPPO TASSO, DEL PARTITO DEI PENSIONATI, VI ERA L'APPOGGIO DELLA SOCIETA' CIVILE, era venerdì 17 e successivamente è stato pubblicato sui giornali, Lei diede l'annuncio di questa "lista della società civile" domenica, .... su Botto tanto va con Mosca lo sanno tutti, non la conoscono in pochi ma in tanti sanno della montatura per poi confluire con Mosca...... bye bye

    RispondiElimina
  7. Come al solito Amare Crescentino non pubblica i miei blog!QUESTO ALTO SENSO DELLA DEMOCRAZIA DA DOVE ARRIVA?
    E’ BELLO FARE FACILI PAROLE SINISTROIDI E DEMOCRATICHE,MA I FATTI NON SI VEDONO!!!!

    RispondiElimina
  8. Mario calma calma....
    finora non hanno censurato nessuno.

    RispondiElimina
  9. Caro Mario, usa il tuo blog per pubblicare, sarebbe strano se io mandassi le mie cose a amare crescentino e volessi farle li pubblicare, hai una cassa di risonanza enorme come politico blogghista, un blog è letto anche se ha delle esclusive, fatti furbo, fai del tuo blog un appuntamento obbligato come lo sta diventando il mio, il successo di un blog lo si costruisce pian piano affidando ad esso delle piccole esclusive, non trasmettendo il tutto ai 4 venti,
    qui da me manda pure, ma il mio è un blog indipendente, quello di Mari non lo è....
    ad esempio la mia idea sulla resistenza la puoi leggere su amare crescentino, l'ho intesa mandare li perchè cio' che ha scritto Marinella sulla resistenza mi è piaciuto un sacco, inutile scrivere tutto sul mio non trovi?
    con affetto
    mauro novo

    RispondiElimina
  10. Per indole mi è difficile alimentare le polemiche, tuttavia, visti i toni alti che si usano nei miei confronti mi pare giusto chiarire ancora questo.
    Io non ero alla conferenza stampa del Sig. Piolatto quindi non so chi sia stato "schierato coattivamente" al fianco di questo candidato. Senza dubbio il mio gruppo non lo appoggia. Del resto, se esiste un altro gruppo che si è dato il nome di Società Civile, anche questo non lo posso sapere e, comunque, se così fosse non vorrei apparire come un "usurpatore": si facciano avanti, costoro, senza scrivere commenti polemici in forma anonima, e ne parleremo serenamente.
    Dopotutto mi pare giusto che ciascun membro della Società (civile) sia libero di esercitare liberamente il proprio credo politico: il mio è lontano da quello della vecchia amministrazione, sia nella forma "tradizionale" sia in quella rivisitata che propone il Sig. Piolatto. Per il resto, guardo verso la Sig.ra Venegoni e verso Crescentino Ricomincia nella speranza di poter realizzare il mio progetto.
    Auguro a tutti, anche agli anonimi, di vivere con maggiore serenità questa campagna elettorale.
    Andrea Botto

    RispondiElimina
  11. Caro Botto, nel 2004 io facevo parte di un gruppo che si chiamava società civile, tento' senza successo di spodestare Alati dalla candidatura a sindaco, per sostituirlo con una candidata un po' piu' consona secondo i nostri canoni, non avemmo il coraggio di continuare, come l'ha ora Gianmaria Mosca e sbagliammo...
    il gruppo era formato da piu' di 30 persone , a me che lei usi questo nome va anche bene, ma mi preoccupo per gli altri membri, se niente le ariva ok, ma non si lamenti se le arriva qualche reprimenda, non so perchè i miei lettori se la siano presi con lei cosi' in modo veemente, pensavo fosse ben altra intervista che avrebbe attirato le ire....
    mauro novo

    RispondiElimina
  12. Mi chiedevo infatti a chi appartenesse quel simbolo a sostegno della lista piolatto.
    Il sig. Botto dovrebbe smarcarsi in modo più visibile perchè io credo che tutti pensino che si tratti del suo movimento.
    Bisogna ammettere che quella lista è appoggiata da molti simboli, ma ho l'impressione che dietro ci siano sempre le stesse persone. Mi ricorda tanto i famosi aerei del duce.
    La confusione non aiuta, sia uno che l'altro dovrebbero essere più chiari.
    Condivido il suggerimento a Guida, la campagna elettorale non si fa sui siti altrui ma sui propri. Ero diffidente sul successo del blog di Novo, invece si è ritagliato un suo spazio in modo originale. Segua il suo consiglio.

    RispondiElimina
  13. grazie saint just, mi creda che a forza di battere sulla tastiera mi si consumano i polpastrelli, devo dire che avevo dei dubbi, magari chiudevo in fretta, ma una piccola via originale l'ho trovata

    RispondiElimina
  14. Approfitto del momento di benevolenza per chiedere a Novo, vista la sua esperienza di elezioni, di pubblicare una tabella vademecum del percorso da qui alla data delle elezioni con tutte le varie scadenze, tipo presentazione liste, regole campagna elettorale, ecc..
    Sono cose di solito per addetti ai lavori, ma possono essere interessanti.

    RispondiElimina
  15. ne so poco, liste presentate entro il 9 maggio, regole davvero strettissime, e qui le liste debbono essere presentate secondo sacri crismi, non mi chieda quali, ma ho sentito dire di liste cassate per un cavillo..., in campagna elettorale ci vuole la par condicio anche magari per i blogs, cerchero' di seguirla per quanto mi sarà possibile, non abbiamo stazioni radio o tv in comune mi pare, ma abbiamo i blogs....,
    si vota come sapete da sabato pomeriggio 6 giugno, apertura alle 15, e tutta la domenica, come sapete si vota anche per le europee e saranno le prime urne a essere scrutinate, entro le 11 di lunedi 8 giugno crescentino avrà un nuovo sindaco
    grazie
    mauro novo

    RispondiElimina
  16. entro le 11 no perchè lo spoglio per le comunali inzia alle 14

    RispondiElimina