NUBI E NEVICATE ENTRO LE VALLI ALPINE E LA VALLE D'AOSTA, LUNEDÌ SERA VELOCI ROVESCI FIN IN PIANURA. DA MARTEDÌ CORRENTI DA NORD PIÙ ASCIUTTE E AMPIE SCHIARITE, RESTA IL GELO NOTTURNO Un sistema depressionario attivo sull'Europa centrale convoglia correnti umide e perturbate verso le regioni alpine, mantenendo nevicate sull'interno delle valli alpine e sulla Valle d'Aosta fino alla serata di lunedì. Il transito del fronte freddo sarà associato a temporanei rovesci fin in pianura, in parte nevosi fino a bassa quota, e sarà seguito da martedì da correnti da nord-ovest più asciutte che riporteranno ampie schiarite e temporanei venti di foehn al sud delle Alpi. Le ampie schiarite si consolideranno grazie all'espansione di un promontorio di alta pressione da ovest.
PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 4 DICEMBRE Correnti atlantiche più umide torneranno a lambire le regioni alpine portando un aumento della nuvolosità tra il 30 novembre e l'1 dicembre, ma probabilmente senza effetti significativi al Nord-Ovest poiché l'area più perturbata interesserà soprattutto l'area tirrenica. Temperature massime in pianura sui 6/8 °C, in lieve aumento dal 2 dicembre; a 1500 metri massime intorno a 0/2 °C, in aumento a 4/5 °C dal 2 dicembre.
|
| Cielo:parziali annuvolamenti fino al mattino, più estesi tra Langhe, colline del Po, Astigiano, Alessandrino, Vercellese e Novarese, ma passaggio a condizioni più soleggiate, con tendenza a velature in serata. Inizialmente anche nebbie tra pianure e colline. Annuvolamenti più compatti resteranno sui settori alpini di confine del Torinese, Sesia, Ossola e sulle valli occidentali e settentrionali valdostane. Precipitazioni:nella prima parte della notte ancora presenti veloci rovesci in transito tra Torinese, Biellese, Vercellese, Novarese, Verbano, Valle d'Aosta, con neve dai 400 metri, ma localmente anche in pianura sotto i rovesci; nevicate entro le valli alpine e la Valle d'Aosta tendenti a portarsi sui settori di confine. In giornata resteranno nevicate sull'interno delle valli occidentali e settentrionali valdostane e neve o nevischio su creste e cime di confine del Torinese, Sesia e Ossola. Venti:pianura e collina: deboli occidentali, in rinforzo per foehn nel pomeriggio, specie tra Torinese, Valle d'Aosta e nord Piemonte fondovalle: da moderati a forti da nord-ovest per foehn fino alle basse valli media montagna: forti da nord-ovest alta montagna: forti da nord-ovest Temperature:minime in calo (-4/1 °C in pianura e bassa collina; -4/-1 °C tra 500 e 1000 metri; -6/-3 °C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (7/10 °C in pianura e bassa collina; 4/12 °C tra 500 e 1000 metri; 0/4 °C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1800 metri nelle ore centrali.
|
| Cielo:soleggiato; annuvolamenti su creste e cime di confine del Torinese, Sesia, Ossola e sulle alte valli occidentali e settentrionali valdostane. Precipitazioni:nevischio con tormenta in quota su creste e cime di confine del Torinese, Sesia, Ossola e neve più fitta sulle alte valli occidentali e settentrionali valdostane. Fenomeni in cessazione in serata. Venti:pianura e collina: deboli orientali, rinforzi da nord tra Valle d'Aosta e nord Piemonte fondovalle: deboli variabili, moderati o forti da nord su valli tra Valle d'Aosta e Ossola e sull'interno delle valli torinesi media montagna: deboli o moderati settentrionali alta montagna: moderati settentrionali Temperature:minime stazionarie (-4/1 °C in pianura e bassa collina; -4/3 °C tra 500 e 1000 metri; -7/-4 °C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento (9/11 °C in pianura e bassa collina; 4/10 °C tra 500 e 1000 metri; 0/4 °C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 1500-1800 metri nelle ore centrali.
|
Nessun commento:
Posta un commento