Antonella Dassano ( Assessore all' istruzione, cultura, politiche sociali, e gentilezza e Angela Rossi ( Assessore sicurezza, ambiente, attività produttive, mobilità sostenibile, viabilità e rapporti con il Santo Spirito) tornano su Mauro at Large dopo circa 6 mesi dalle elezioni.
Per la Dassano si e' trattata di una felice conferma, mentre Angela Rossi e' una dei nuovi ingressi in amministrazione e il suo ottimo risultato a livello di preferenze le ha dato la possibilità di accedere alla carica di assessore.
Cominciamo dalla nuova arrivata, Cara Angela come sono andati questi 6 mesi? Immagino che l'inizio sia stato molto impegnativo....
AR: I primi mesi sono stati impegnativi essendo , come giustamente hai fatto notare tu, una new entry nel gruppo.
Fortunatamente grazie all'esperienza degli altri amministratori e del personale del comune , che tengo a ringraziare, con pazienza e dedizione , mi hanno aiutato ad inserirmi nei meccanismi della macchina amministrativa.
MN: Di cosa ti stai occupando in questo momento e quali sono le tematiche che svilupperai nell'anno nuovo?
AR: Riguardo all'ambiente ci tengo a ricordare la giornata organizzata da Mc Donalds per sensibilizzare i giovani al corretto smaltimento dei rifiuti, perchè purtroppo ho riscontrato parecchie problematiche soprattutto nell'uso dei cestini dei rifiuti pubblici. Prossimamente inizieranno dei controlli a campione in vie della nostra città che sono già state individuate e dove si sono verificati problemi di inciviltà.
Per quanto riguarda la sicurezza e' in corso l'installazione di nuove videocamere che saranno in funzione dall'anno nuovo.
In tematica di mobilità urbana in primavera inizieranno i lavori per la realizzazione della rotonda di Via Giotto, uno snodo viario importantissimo nella nostra città e sicuramente diminuirà il rischio di incidenti.
Non dimentichiamoci delle frazioni , a seguito di sopralluogo insieme all'agenzia per la mobilità piemontese e la società ATAP, e dopo aver analizzato attentamente ogni singola frazione , abbiamo istituito una fermata sperimentale a San Grisante nella piazza della chiesa che serve soprattutto agli utenti di San Genuario per le corse del mattino.
Purtroppo al momento non e' possibile istituire nuove fermate nelle altre frazioni in quanto comporterebbe delle modifiche viarie e strutturali importanti che andrebbero ad allungare i tempi e le difficoltà per realizzarle. L'esperimento in questa maniera pare funzionare e stiamo valutando una sua prosecuzione e speriamo sulla sua prosecuzione.
MN: Cara Antonella, un assessorato di cui oramai dopo oltre 5 anni conosci dinamiche e problematiche, nei primi 6 mesi della nuova amministrazione quali sono state le iniziative che hai curato?
AD: A seguito della riconferma del mio incarico in amministrazione ho ripreso in mano alcuni progetti che stavo seguendo e altri che avevo appena abbozzato, 5 anni molte volte non bastano a vedere i frutti del proprio impegno e quindi in questo nuovo mandato amministrativo vorrei vedere compiersi alcune idee e proposte che sto mettendo a punto.
MN: Anche per te la stessa domanda fatta ad Angela, cosa boll
e in pentola per il 2025?AD: Riconfermeremo alcune iniziative prese nello scorso quinquennio, bonus bebe' aumentato a 400 euro e piu' persone potranno accedervi, continueranno i rapporti positivi con le scuole dando supporto ai progetti presentati ( progetto musica, progetto ambiente, progetto stranieri , educazione alla salute ). Abbiamo già riconsegnato le borse di studio ai ragazzi diplomati nel precedente anno scolastico.
E' ricostituito il nuovo consiglio comunale dei ragazzi che coinvolge la scuola secondaria di primo grado ed e' importante per avvicinare gli studenti all'educazione civica e alla legalità.
Il 21 marzo 2025 giornata della Legalità ci sarà la cerimonia di intitolazione del parco attiguo al Santuario della Madonna del Palazzo a Margherita Durante vittima della camorra, il nominativo e' stato proposto dai ragazzi.
Martina Spinello che e' l'attuale sindaco del consiglio e' parte del Consiglio Nazionale dei Ragazzi per il Piemonte.
Stiamo raggiungendo numeri molto elevati di iscritti all'Unitrè e sto rilevando una attiva partecipazione .
Sarà attivato uno sportello di facilitazione digitale presso la biblioteca civica dal 6 dicembre, servirà a coloro che hanno difficoltà all'uso delle tecnologie digitali per prenotazioni cup, spid, carta identità digitale e sarà tre volte la settimana.
Posso dare un bell'annuncio, il 14 dicembre alle ore 16.00 presso il teatrino civico Mimmo Càndito verrà presentata la rassegna teatrale che si terrà a Crescentino da gennaio 2025 a cura di Teatro Lieve di Giovanni Mongiano e della Fondazione Piemonte dal Vivo , consideriamo questo evento una svolta importante nella vita culturale cittadina.
Ci sarà a gennaio l'inizio del corso di italiano per stranieri maggiori di 18 anni e poi ricordo il corso di alfabetizzazione per stranieri gestito da volontari e svolto nei locali dell'Istituto Calamandrei.
Antonella e Angela colgono l'occasione per porgere gli auguri di un sereno Natale e ringraziano coloro che con l'appoggio e i voti hanno reso possibile il loro odierno impegno in amministrazione comunale.
MAURO NOVO
per editazione, cura testi e foto
ANDREA ANGIONO
Per Mauro at large
Nessun commento:
Posta un commento