giovedì 3 ottobre 2024

IL FILM DEL GIORNO: JOKER , FOLIE A DEUX

 IL PARERE DEL BLOGGER: Il secondo Joker  uscito ieri nelle sale italiane e francesi  e che debutterà negli USA venerdi' 4 ottobre dopo essere stato presentato a Venezia  con critiche contrastate e' diventato un musical interpretato anche da Lady Gaga , l'innamorata del Joker .

Dell'originale  questo sequel che segue il Joker nel manicomio criminale e nel processo per l'omicidio di 5 persone, perde quell'aurea di trasgressione e di empatia verso il personaggio che da perdente diventava un eroe anche se in negativo.

C'è la musica  che va dai Bee Gees, passando da Bacharach fino a Jacques Brel  che all'inizio e' straniante soprattutto per chi si aspetta un sequel che segue la linea del film del 2019.

Il doppio finale e' sorprendente e scioccante e se anche il secondo tempo risulta piu' scorrevole ( o ci si abitua a vedere i personaggi cantare all'improvviso ) il sequel non e' all'altezza del Joker originale  pur risultando sia Joaquin Phoenix che Lady Gaga  due performer eccezionali.

DA VEDERE COMUNQUE 


Regia: 
Todd Phillips

Cast: Joaquin Phoenix, Lady Gaga
Genere: Drammatico, Azione
Durata: 139'
Classificazione Film: 14+

Anno: 2024
Produzione: DC Entertainment
Distribuzione: Warner Bros.

In “Joker: Folie À Deux”, Arthur Fleck è recluso nel manicomio di Arkham in attesa di essere processato per i crimini commessi come Joker. Mentre lotta con la sua doppia identità, Arthur non solo scopre il vero amore, ma trova anche la musica che ha sempre avuto dentro di sé.

Nessun commento:

Posta un commento