domenica 16 giugno 2024

IL RITORNO DI SCRIPTA MANENT, CON LA PRIMA DELLE TRE ANALISI DEL VOTO LOCALE

HO CHIESTO ALL'INAFFERRABILE SCRIPTA MANENT DI REGALARE AI LETTORI DEL BLOG TRE ANALISI  DEL VOTO ALLE COMUNALI, ECCO LA PRIMA



 Buona  sera ai lettori,

come richiesto dal blogger, vi propongo la mia prima analisi delle elezioni comunali.

Partiamo dall'affluenza alle urne che ha registrato un calo di quasi 500 elettori, raggiungendo il minimo storico dal dopoguerra. É un dato estremamente interessante, ma anche preoccupante, per un' elezione comunale.
A cosa è dovuto? Forse al fatto, che a detta dei più, le elezioni avessero un esito scontato e quindi non si è sentita la necessità di correre alle urne a supporto di una o dell'altra lista?
O forse sta a significare che una buona fetta di elettorato non ha trovato una valida rappresentanza nelle due liste concorrenti? Personalmente propendo più per la seconda ipotesi.

Riguardo il risultato è successo quello che tutti sapevano sarebbe successo. Quanto avevo scritto nel mio post del 14 aprile si è puntualmente avverato.
Ferrero aveva una serie di candidati che andavano a coprire molto bene le varie fasce sociali e le realtà organizzate del tessuto crescentinese. Monchietto non aveva nulla di tutto ciò (aggiungerei anche che la presenza di due candidati totalmente estranei alla connotazione politica naturale della lista probabilmente non ha aiutato) ed i risultati infatti si sono visti.
Basti vedere le preferenze dei singoli candidati. Facendo la classifica unica delle due liste possiamo notare che le prime 12 posizioni sono occupate da 11 candidati di Ferrero. La seconda miglior votata della Lista Monchietto ha preso gli stessi voti del primo escluso della lista Ferrero.
Cinque anni fa la lista perdente di Greppi piazzò 5 candidati nei primi 12 con addirittura il candidato consigliere più votato appartenente alla sua lista. Detto tutto.

Se la prima analisi generale del voto è abbastanza scontata, saranno molto più interessanti le prossime due dove andremo ad analizzare le performance dei singoli candidati e faremo una considerazione politica della tornata elettorale.

Scripta Manent

8 commenti:

  1. QUANTE CAZZATE...
    POLITOLOGI FALLITI...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NEL FAR SEMBRARE DELLE DISAMINE SERIE I PETTEGOLEZZI DI PAESE

      Elimina
    2. Quali sarebbero i pettegolezzi?
      Scripta Manent

      Elimina
  2. PERCHE' NON SI PUO' COMMENTARE ARLOTTA???
    PERCHE' E' IL DUCE? NON E' ELETTO NON ERA CANDIDATO LE ELEZIONI SONO FINITE...

    RispondiElimina
  3. lo vada a commentare sulla sua pagina Facebook dove e' pubblicato il post, cosi' lo fa con nome e cognome, Arlotta non gradisce commenti anonimi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. STRANO PERCHE' SONO ABITUATI AD AGIRE COL BUIO...

      Elimina
  4. La foto Gilardino con Ferrero e la Rettore esiste?

    RispondiElimina