sabato 14 marzo 2020

SITUAZIONE CORONAVIRUS A CRESCENTINO: UNA COMUNICAZIONE DELL'ASSESSORE ALLA CULTURA ANTONELLA DASSANO


E dopo il Sindaco, il Vicesindaco, le Forze dell’Ordine, anch’io, in qualità di Assessore alle Politiche Sociali,vorrei intervenire. In primo luogo per permettermi di invitare ancora tutti a seguire le regole che i vari Decreti emanati da Conte hanno imposto. In questi giorni ho rimproverato alcune persone che a mio avviso non mantenevano comportamenti corretti e cioè continuavano a muoversi in gruppo e a non rispettare le distanze di sicurezza.
Davvero, anch’io devo fare un grande sforzo, perché non so cosa mi aspetta, non si vede nulla, siamo impotenti,però diamo fiducia ai medici e a coloro che ci impongono di prendere determinate precauzioni. Cerchiamo di non essere troppo superficiali e leggeri, per fare in modo che dopo questo brutto e doloroso periodo,si torni alla normalità, si torni a godere di una bella giornata di sole in compagnia di altre persone, si torni al solito trantran.
Cosa fare allora nel frattempo? Facciamo le cose che prima non riuscivamo a svolgere a causa del lavoro e dei numerosi  impegni. Io ad esempio alterno momenti di
relax sul divano, a momenti di contatto ( esclusivamente telefonico) con gli altri amministratori per  confrontarci su alcune situazioni e decisioni da assumere,telefono o messaggio con persone che è da tempo che non sento( soprattutto anziani e soli), faccio parole crociate e sudoku,riordino i miei libri e tutto ciò che ho sempre accantonato negli armadi e che non appena tocco, mi cadono  addosso…….per scoprire poi un sacco di libri e di cose che non mi ricordavo più di avere.
E penso, ai miei, a mio figlio e a mia nuora che sono a Londra, dove per il momento non sono ancora state adottate restrizioni rigide; alla mia nipotina Emma che domani festeggerà il suo primo compleanno e che vedo in videochiamata. Lei è l’unica felice, perché ovviamente inconscia  del dramma che stiamo vivendo.
E penso ai ragazzi della leva del 2002 che oggi alle 17.30 dovevamo incontrare al Teatrino “Mimmo Candito”, per consegnare loro una copia della Costituzione Italiana e per proporre  alcune riflessioni di cittadinanza consapevole , di rispetto delle norme e di tutela dei propri diritti.
Oggi voi ragazzi state vivendo sulla vostra pelle una situazione che nessuno di noi avrebbe mai immaginato e siete costretti a lasciare i vostri amici e il gruppo ; approfittatene per stare in famiglia, per studiare ( visto che quasi tutte le scuole hanno adottato strategie diverse per consentire una didattica a distanza), per seguire i vostri interessi  e magari approfondire la vostra cultura,per apprezzare ciò che avete, anche le cose minime.
Ho avuto modo di conoscervi, prima piccoli, poi adolescenti; so che siete ragazzi in gamba e che riuscirete come tutti gli altri giovani a superare questo periodo.
E ripenso a tutti gli impegni che come Amministrazione avevamo programmato  per il mese di marzo:la mostra su MIMMO CANDITO,l’inaugurazione del parco Don Bianco,la serata organizzata dal Canile, la visita al Cimitero Monumentale di Torino con gli alunni dell’UNI3, le interessanti lezioni tenute da vari relatori,il corso d’inglese, il gruppo di lettura previsto in Biblioteca.
In particolare penso ai vari problemi  sociali che ogni giorno si presentano, soprattutto relativi all’emergenza abitativa e che necessitano di soluzione urgente.
Sono vicina alle persone che in una situazione d’incertezza che dovevano già affrontare, si trovano ora ancora più in crisi.
Partecipo sentitamente al dolore di alcune famiglie che soffrono particolarmente.
Vi prego però di continuare a sperare, ad essere ottimisti e fiduciosi e di pregare. I nostri sacerdoti sono disponibili ad ascoltarvi e a guidarvi.

A tutti con affetto ANTONELLA DASSANO

PS: Scusatemi se a volte vi disturbo continuo ad essere noiosa dicendo a tutti : RESTATE A CASA.






1 commento:

  1. RESTATE A CASA ... e per dare l'esempio andiamo a piantare alberelli in gruppo.

    RispondiElimina