giovedì 10 ottobre 2024

IL FILM DEL GIORNO: VERMIGLIO DI MAURA DELPERO

 

IL PARERE DEL BLOGGER: Vermiglio  , premiato a Venezia e film designato dall'Italia a concorrere all'Oscar per il miglior film straniero  sta avendo un discreto successo nelle sale,  molti piu' incassi che certe commedie che han fatto il loro tempo. La regista Maura Delpero ambienta il suo film in una valle trentina a pochi mesi dalla fine della seconda guerra mondiale; il ritorno  di un famigliare accompagnato da un soldato siciliano  che come lui era sotto le armi  cambierà i destini di una famiglia numerosa con un padre maestro elementare e la madre destinata alla cura della numerosa famiglia  come si usava un tempo.

Il film , lirico e molto  simile ai lavori del compianto Ermanno Olmi  e' girato in dialetto trentino e ovviamente sotto titolato  anche se noi che viviamo al Nord  capiamo la gran parte delle cose senza leggere.

Il racconto  non e' per nulla noioso e lo scorrere delle stagioni dall'inverno fino all'autunno dopo da un certo ritmo al film  che partito dalle grandi città dove ha fatto parecchie sale esaurite ora e' arrivato anche nelle sale di provincia.

DA VEDERE 


Regia: 
Maura Delpero

Cast: Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico
Genere: Drammatico
Durata: 119'
Classificazione Film: Per Tutti

Anno: 2024
Produzione: Cinedora
Distribuzione: Lucky Red

In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

Nessun commento:

Posta un commento