martedì 10 marzo 2020

NEL MOMENTO PIU GRAVE DELLA STORIA ITALIANA RISCOPRIAMO IL NOSTRO TERRITORIO COMUNALE

Restiamo a casa,  questo e' il motto che ha ripetuto il Sindaco Ferrero oggi in un video sul canale telegram del comune.

Arriverà entro domani nella buca delle lettere dei crescentinesi  il vademecum con le regole e i consigli da seguire per superare questa terribile situazione.

Alcuni operatori commerciali  offrono anche il servizio a domicilio a chi non vuole uscire nemmeno per le spese,  vi sono negozi e supermercati di prodotti alimentari, panetterie e farmacie,  l'elenco lo troverete on line sul canale telegram del comune di Crescentino a cui molti si sono iscritti me compreso.

Restiamo a casa quindi,  ma le passeggiate in luoghi non affollati si possono fare, da soli preferibilmente oppure con un'altra persona, un compagno , una compagna o un amico,  tenendosi a debita distanza mai in gruppo comun
que.

Riscoprire quindi angoli particolari o percorsi del nostro territorio comunale visto che siamo tenuti prigionieri da questa tremenda realtà.

Programmare percorsi in cui poter passeggiare in santa pace, sotto il sole già ampiamente primaverile.

Le frazioni hanno piccoli gioielli da rivedere o vedere per la prima volta,  scorci particolari che magari ci sono sempre sfuggiti.

Domenica portandomi in auto fino a Santa Maria,  ho passeggiato  fino al Po,  con il castello di Gabiano che si stagliava davanti sulla collina irraggiungibile , un percorso a piedi suggestivo ai limiti dei confini del comune di Fontanetto,  ho incontrato dei conoscenti e ci siamo salutati da lontano  cosi' come impongono le regole.

Un pomeriggio corroborante quindi, da ripetere in altre zone del nostro bel comune,  mai cosi' marcatamente zona di confine.

Mauro Novo
mauro at large



3 commenti:

  1. Quale pezzo della frase "non muoversi di casa se non per seri motivi" non ha capito?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. se si passeggia in aperta campagna da soli e si sta bene il virus non si prende oppure qualcuno ci nasconde qualcosa?

    RispondiElimina