venerdì 6 marzo 2020

CORONAVIRUS , LA SITUAZIONE A CRESCENTINO SECONDO IL SINDACO VITTORIO FERRERO

La situazione a Crescentino. Facciamo chiarezza. 

Dalla giornata di ieri sono in costante contatto con le Autorità sanitarie per un nostro concittadino che è risultato positivo al primo esame per il coronavirus. Tale esame dovrà ancora essere validato però dall’Istituto Superiore di Sanità per la definitiva conferma (questo dice il protocollo).

Il mio primo pensiero è andato ai famigliari che stanno vivendo questa difficile situazione, a tratti surreale. Lì ho sentito più volte nella giornata di ieri, sono ovviamente preoccupati per le condizioni di salute del loro caro ma fiduciosi e tranquilli. Tutta la Comunità di Crescentino vi è vicina: a tutti Voi un grosso abbraccio ed un augurio di pronta guarigione per il nostro concittadino!

Ieri ne ho sentite e lette di ogni tipo. La maggior parte, se non la totalità, erano idiozie. 
Ripeto, comprendo la preoccupazione di tutti, ma la situazione è sotto controllo. 
Sia io che le autorità sanitarie e i medici di famiglia siamo in costante contatto. 
Tutte le precauzioni necessarie ed adeguate sono state prese. Ad alcune persone è stato consigliato di rimanere per qualche giorno a casa per precauzione. Non diffondiamo però allarmismi insensati su numeri di contagiati o altre baggianate simili. 

Mi rendo conto che le ansie e le paure stanno facendo da padrone alle nostre vite. La situazione non è facile ma con unità, razionalità, buon senso e rispetto delle regole so
no certo che sì supererà. 

Ognuno di noi deve rispettare quanto prescritto dalle autorità sanitarie, le famose dieci regole, applichiamole senza indugio. Dovremo modificare le nostre abitudini per qualche settimana, bene allora facciamolo con la consapevolezza e la maturità che questo evento richiede.

Nessuno, tanto meno io, sta nascondendo qualcosa. Qualcuno ieri mi ha perfino detto questo. La mia risposta è stata: ma siamo matti, qui c’è tutto un sistema che sta lavorando giorno e notte per garantirci sicurezza e serenità. 

Ribadisco, infine, l’invito a essere responsabili quando condividiamo notizie o informazioni sui gruppi, sulle chat, con amici o parenti. Ieri, ad esempio, è stato veicolato a migliaia di persone un messaggio vocale pieno di falsità che ha creato solo caos e agitazione inutilmente. 

Da parte mia ogni aggiornamento viene diffuso quando serve e quando è certo. 

Per qualsiasi dubbio, come sempre, mi potete contattare direttamente.

Ringrazio infine i medici di famiglia di Crescentino che stanno lavorando egregiamente e con disponibilità per tutti noi. 

Buon lavoro a tutti e buon venerdì 😊

Nessun commento:

Posta un commento