giovedì 12 marzo 2020

COMUNICATO DELLA CROCE ROSSA CRESCENTINESE


Sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria nazionale, i Volontari della Croce Rossa di Crescentino hanno assunto un ruolo nevralgico nella gestione delle esigenze della comunità. Il personale, formato per affrontare situazioni critiche di natura sanitaria e sociale, si trova impegnato a rispondere tempestivamente alle chiamate di emergenza sanitaria 118, utilizzando i dispositivi di protezione individuale per tutelare se stessi e gli assistiti. 

La tutela dell’incolumità è da sempre prerogativa del soccorso; tuttavia oggi, vista la situazione che ci troviamo ad affrontare, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale è più che mai necessario.

 Dopo ogni intervento viene svolta una sanificazione accurata sia delle ambulanze che delle autovetture nello svolgimento dei servizi di soccorso e non. Tali procedure so
no necessarie per portare avanti non solo l’attività di soccorso, ma anche i servizi ordinari, quali ad esempio il trasporto infermi, di cui va garantita la continuità.


I Volontari della Croce Rossa di Crescentino, fin dai primi giorni di febbraio, sono stati operativi anche per supportare le attività nazionali di contenimento dell’emergenza sanitaria presso l’aeroporto di Caselle effettuando screening della temperatura corporea dei passeggeri e di trasporto di pazienti su disposizione dell’Unità di crisi regionale.


La Croce Rossa supporta le fasce più deboli della comunità non solo per necessità di tipo sanitario ma anche sociale. In collaborazione con il Comune di Crescentino e la Protezione Civile in questi giorni sono stati distribuiti vademecum informativi con le misure igienico sanitarie e altre norme utili per affrontare l’emergenza.


Infine, la Croce Rossa di Crescentino è a disposizione per tutti coloro che avessero bisogno di supporto, in accordo con il Comune di Crescentino è stato messo a disposizione il nostro numero telefonico  0161.84.11.22 per rispondere ad ogni necessità, quali consegna della spesa a domicilio, consegna farmaci o altri tipi di supporto sociale.
E’ stata aperta anche una apposita campagna di raccolta fondi al fine sostenere l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) e di materiale per la sanificazione necessari per fronteggiare l’emergenza. Per chi vuole aderire è possibile fare la donazione tramite un bonifico all’IBAN IT52F0609044440000001000116 con causale “Emergenza Coronavirus” oppure aderire alla piattaforma GoFund Me https://www.gofundme.com/f/emergenza-covid19-raccolta-fondi-cri-crescentino?utm_source=whatsapp&utm_medium=chat&utm_campaign=p_cf+share-flow-1
“Voglio ringraziare tutti i Volontari che in questi giorni di emergenza si stanno prodigando senza sosta per la loro comunità e tutti coloro che ci stanno sostenendo nella raccolta fondi. In questo momento è fondamentale il sostegno reciproco e la cooperazione tra cittadini e organizzazioni di volontariato. Aiutateci ad aiutare.” , ha commentato il Presidente Vittorio Pasteris


Nessun commento:

Posta un commento