venerdì 28 febbraio 2020

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI

Nemmeno durante gli allarmi alluvioni autunnali  mi e' successo di dover scrivere che di appuntamenti non ci sono,  l'emergenza corona virus ha fatto chiudere cinema, teatri, centri di incontro,  ha cancellato anche le passeggiate in programma,  il carnevalone di Chivasso e quello di Vische,   quindi nessuna rubrica di cinema in un week end che vedeva l'uscita di Verdone e del film sul pittore Ligabue appena presentato a Berlino;   e' una situazione terribile causata da una psicosi e da DECISIONI TOTALMENTE SBAGLIATE da parte di governo e regioni che hanno additato la nostra amata patria come il lazzaretto d'Europa,  abbiamo peccato di onestà mentre in altri paesi vicini i contagi magari sono anche di piu'.

L'unico appuntamento non rinviato e' quello con il mercatino dell'antiquariato a Vercelli domenica, mentre e' stata naturalmente cancellata LA FIERA IN CAMPO  dell'agricoltura a Vercelli.


Ecco comunque il meteo previsto fino a lunedi 'a  cura di Nimbus

SCHIARITE E PASSAGGIO DI PERTURBAZIONI CON LIMITATI EFFETTI, QUALCHE PIOGGIA LUNEDI'
Dietro il fronte nuvoloso che ha interessato l'arco alpino e la Valle d'Aosta giovedì si è instaurato un promontorio mobile di alta pressione la cui influenza si sentirà soprattutto nel corso di venerdì. La parentesi ben soleggiata sarà seguita da un flusso atlantico occidentale associato a un fronte nuvoloso poco attivo al sud delle Alpi sabato; una seconda perturbazione giungerà lunedì con nuvolosità più estesa e qualche pioggia anche sulle pianure, ma non ovunque.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Per alcuni giorni e probabilmente fin verso il 10 di marzo saranno le correnti atlantiche a interessare le regioni alpine, a tratti con correnti da nord-ovest e prevalenza di schiarite, a tratti con un flusso più umido e instabile associato a maggiore nuvolosità e qualche pioggia o rovescio, specie tra il 7 e il 9. Dal 10 dovrebbe tornare a rinforzarsi l'influenza dell'alta pressione con tempo più stabile. Temperature tra 12 e 16 gradi, inferiori nelle giornate più instabile tra il 7 e il 9 marzo; successivamente in aumento su valori superiori alla norma stagionale.

PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA

SABATO
29

FEBBRAIO
2020
Cielo:inizialmente abbastanza soleggiato o parzialmente nuvoloso, ma diviene più nuvoloso sull'interno delle valli, sulla Valle d'Aosta e tra Langhe, Astigiano, Alessandrino, Vercellese e Novarese, specie dalle ore centrali. In serata irregolarmente nuvoloso o nuvoloso.
Precipitazioni:
dal tardo pomeriggio e in serata nevicate lungo le vallate alpine interne e sulla Valle d'Aosta fin verso gli 800-900 metri e qualche pioggia a quote inferiori, più estese sulla Valle d'Aosta occidentale; in pianura qualche pioggia tra pomeriggio e sera su Alessandrino, Vercellese, Novarese, Verbano.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati orientali
fondovalle: deboli variabili o orientali
media montagna: moderati da sud-ovest
alta montagna: moderati o forti da sud-ovest

Temperature:
minime in aumento (0/3 C in pianura e bassa collina; -2/2 C
tra 500 e 1000 metri; -3/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo (9/12 C in pianura e bassa collina; 4/9 C tra 500 e 1000 metri; 0/4 C
tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1500-2000 metri nelle ore centrali.
  
DOMENICA
01

MARZO
2020
Cielo:in gran parte o abbastanza soleggiato con annuvolamenti oiù estesi fino al mattino tra Langhe, Astigiano, Alessandrino, Vercell
ese e sulle zone alpine di confine; verso sera nuovi annuvolamenti sulle alte valli alpine e nord-ovest valdostano.
Precipitazioni:
nella notte tra sabato e domenica residue deboli nevicate sui settori alpini di confine e qualche pioggia sulle zone orientali piemontesi; in serata ripresa di nevicate deboli sui settori alpini di confine.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o orientali
fondovalle: deboli orientali, in rinforzo da nord-ovest sulle alte valli
media montagna: deboli o moderati occidentali, in rinforzo dal pomeriggio
alta montagna: deboli o moderati occidentali, in rinforzo dal pomeriggio

Temperature:
minime stazionarie (-2/4 C in pianura e bassa collina; -1/2 C
tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento (11/14 C in pianura e bassa collina; 8/11 C tra 500 e 1000 metri; 5/9 C
tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2000 metri nelle ore centrali.
  
LUNEDÌ
02

MARZO
2020
Cielo:nuvoloso.
Precipitazioni:
pioggia a tratti, più frequente lungo le valli alpine, la Valle d'Aosta occidentale e su Alessandrino, Vercellese, Novarese, Verbano; su pianure tra Cuneese, Torinese e Astigiano piogge più intermittenti e isolate tra momenti asciutti. Quota neve tra 900 e 1200 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali, in moderato rinforzo
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli occidentali
alta montagna: deboli o moderati occidentali

Temperature:
minime in lieve aumento (1/5 C in pianura e bassa collina; 0/2 C
tra 500 e 1000 metri; -3/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (6/8 C in pianura e bassa collina; 3/6 C tra 500 e 1000 metri; 0/3 C
tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1300 metri nelle ore centrali.
  

Nessun commento:

Posta un commento